15 Marzo 2021

Circ. n. 147 – Disposizioni per assenze, ritardi, uscite durante la Didattica a distanza

Agli Studenti

Oggetto – Disposizioni per assenze, ritardi, uscite durante la Didattica a distanza

Facendo seguito alla circ. n. 20 del 25 settembre (link), si ricorda agli studenti, ai genitori e ai docenti, le disposizioni relative alla gestione delle presenze, assenze, ritardi ed uscite durante i giorni di Didattica a distanza.

Ritardi ed uscite

Si precisa che nel regolamento di Istituto non si prevedono distinzioni riguardo alle assenze e ai ritardi durante le lezioni online rispetto alle lezioni in presenza; pertanto si dispone la seguente procedura valida per i giorni di didattica a distanza:

• le entrate uscite di un’ora rispetto all’orario delle lezioni sono autorizzate dal docente dell’ora; occorre inviare per mail la giustifica al coordinatore di classe
  • in termini di Regolamento di Istituto, le richieste per entrate/uscite superiori ad un’ora sono consentite solo per motivi straordinari e documentati e vanno autorizzate esclusivamente dalla vicepresidenza delle rispettive sedi; i genitori degli studenti minorenni o lo studente stesso se maggiorenne, produrranno domanda almeno il giorno precedente inviando una mail, allegando l’eventuale documentazione, alla rispettiva vicepresidenza (sede Ascoli: mario.secone@liceovirgiliomilano.it – sede Pisacane: valentina.brambille@liceovirgiliomilano.it) e per conoscenza al coordinatore di classe che provvederà a riportare sul registro elettronico l’autorizzazione eventualmente concessa dalla vicepresidenza e la giustifica.

Si ricorda che ingressi posticipati e uscite anticipate sono consentite nei limiti di complessivi 3 nel primo trimestre e 5 nel secondo pentamestre.

Assenze

Durante la didattica a distanza si è assenti quando non si è collegati alla lezione online; il collegamento si intende, di norma, con telecamera e microfono attivi; nel caso non fosse possibile essere collegati per malfunzionamento del dispositivo o per mancanza di connessione, è necessario avvisare il docente, sia nel caso il periodo sia prolungato, sia nel caso il malfunzionamento sia estemporaneo e limitato a parte o alcune ore della mattinata. Per ogni assenza dalle lezioni dovute a difficoltà di connessione i genitori produrranno esplicita comunicazione al coordinatore di classe indicando il problema e il periodo in cui si è presentato; qualora i problemi di connessione fossero frequenti o riguardino periodi prolungati, è possibile rivolgersi alla scuola per valutare un intervento tecnico sul dispositivo utilizzato per la didattica a distanza.

Nel caso vi fossero difficoltà al collegamento in video per problematiche personali dello studente, i genitori sono invitati a comunicarlo al coordinatore allegando adeguata documentazione.

I docenti avranno cura di annotare sul registro elettronico le disfunzioni che si verificassero, anche al fine di valutarne la frequenza e la ricorrenza; nel caso di anomalie o regolarità nell’assenza dalle ore di lezione da parte degli studenti, il coordinatore avviserà la dirigenza per gli opportuni interventi e gli eventuali provvedimenti.

(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993)

Circolari 18 Aprile 2024

Circ. n. 230 – Disposizioni e regole previste durante l’intervallo

Agli Studenti Ai Docenti Al Personale Ata e, per opportuna conoscenza, Al Dsga   Oggetto – Disposizioni e regole previste durante l’intervallo A seguito di continue segnalazioni di comportamenti inopportuni durante la ricreazione, si ricorda quanto disposto con circ.

Area riservata 18 Aprile 2024

Circ. n. 229 bis – Convocazione commissione didattica di sostegno – 22 aprile 2024.

Area riservata 17 Aprile 2024

Circ. n. 228 – Convocazione commissioni didattiche – 30 aprile 202