3 Marzo 2021
Circ. n. 135 – Incontro-spettacolo “Lucrezia e le altre”
Circ. n. 135
Agli Studenti
Ai Docenti
Oggetto – Incontro-spettacolo “Lucrezia e le altre”
Si comunica che l’associazione culturale Farneto Teatro presenta lo spettacolo “Lucrezia e le altre. Dal mito le origini della violenza di genere – Spettacolo e dibattito/conversazione“.
Lo spettacolo rintraccia nel mito, nei poemi omerici, nella letteratura greca e latina, in Shakespeare e fino alla letteratura contemporanea, ciò che ha forgiato il pensiero della violenza di genere. Il tema degli stereotipi di genere viene affrontato attraverso il linguaggio artistico.
Lunedì 15 marzo, dalle 11 alle 12.50 si svolgerà l’incontro online degli studenti con gli attori per un dibattito/confronto durante il quale si potranno sviluppare le tematiche affrontate nello spettacolo.
Prima della data prevista per l’incontro, ai docenti referenti delle classi che si iscriveranno verrà inviato il link per proporre agli studenti la visione dello spettacolo teatrale (durata 40 min), nonchè materiali per suggerire delle letture e delle riflessioni.
I docenti che intendono far partecipare le proprie classi devono comunicarlo via mail a Tiziana Sucato (tiziana.sucato@liceovirgiliomilano.it); le classi saranno accettate fino all’esaurimento delle utenze disponibili.
Le credenziali per partecipare verranno diffuse alle classi iscritte; le classi in presenza seguiranno il dibattito dalla propria aula e sarà cura del docente dell’ora aprire il collegamento, quelle impegnate in didattica a distanza seguiranno l’evento direttamente con i propri dispositivi.
Las docente referente
Prof.ssa Francesca Tucci
Il Dirigente Scolastico
Prof. Roberto Garroni
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 c. 2 del D. Lgs. n. 39/1993)
Ultimi articoli
Circolari 29 Settembre 2026
Circ. n. 59 – SOSTIENI IL VIRGILIO CON AMAZON
Agli Studenti Ai Genitori e, per opportuna conoscenza, Ai Docenti Al Personale Ata Al Dsga OGGETTO: SOSTIENI IL VIRGILIO CON AMAZON Si comunica che il nostro Istituto ha aderito all’iniziativa ‘Un click per la scuola” che permette di generare un credito virtuale per le scuole ad ogni acquisto effettuato su Amazon.
Circolari 29 Settembre 2026
Circ. n. 58 – Servizio di assicurazione integrativa delle spese sanitarie del personale della scuola e del Ministero dell’Istruzione e del Merito – Comunicazione attivazione – Modalità operative per le nuove adesioni
Circolari 29 Settembre 2026
Circ. n. 57 – Decreto Ministeriale 23 settembre 2026, n. 193. Cessazioni dal servizio con decorrenza 1° settembre 2027. Trattamento di quiescenza e di previdenza. Adempimenti amministrativi. Nota 0030173 del 28/09/2026
Circolari 27 Settembre 2026
Circ. n. 56 – Rilascio credenziali per la piattaforma G-Suite for Education – Studenti classi prime e di nuovo ingresso (2°, 3°, 4° e 5°)
Agli Studenti e Ai Genitori Classi prime e di nuovo ingresso al Virgilio e, per opportuna conoscenza, Ai Docenti Al Personale Ata – Assistenti amministrativi e tecnici Al Dsga Oggetto – Rilascio credenziali per la piattaforma G-Suite for Education – Studenti classi prime e di nuovo ingresso (2°, 3°, 4° e 5°) Si comunica che sono state generate le credenziali per l’accesso e l’utilizzo della piattaforma d’Istituto G-Suite for Education per le classi prime e per gli studenti di nuovo ingresso (2°, 3°, 4° e 5°) al nostro liceo; per gli allievi già iscritti lo scorso anno scolastico sono valide le credenziali già in loro possesso.