27 Novembre 2019
Circ. n. 132 – Prima scaligera del 7 dicembre 2019: iniziative al liceo Virgilio
Circ. n. 132
Alle docenti/ai docenti
Alle studentesse/agli studenti
Ai genitori
Al DSGA
Oggetto: Prima scaligera del 7 dicembre 2019: iniziative al liceo Virgilio
Il 7 dicembre 2019 il Teatro alla Scala inaugura la stagione dell’Opera con “Tosca” di Giacomo Puccini, su libretto di Sardou, Illica e Giacosa, diretta dal maestro Riccardo Chailly.
Il Liceo Virgilio è coinvolto in questa importante occasione della vita culturale milanese, con delle attività aperte al territorio e con dei progetti che coinvolgono i nostri studenti:
- il Liceo Virgilio sarà una delle sedi della “Prima Diffusa”, ovvero il progetto del Comune di Milano per far vivere a tutta la città l’emozione della Prima scaligera. Sabato 7 dicembre presso l’Aula Magna del Liceo Virgilio in piazza Ascoli 2, sarà proiettata l’Opera “Tosca” in diretta dal Teatro alla Scala di Milano. L’inizio dell’Opera è previsto per le ore 18; l’ingresso in aula magna è possibile dalle ore 17. E’ prevista un’introduzione all’opera a cura di docenti del Liceo. L’iniziativa è aperta al territorio e l’ingresso è libero fino ad esaurimento posti; è comunque consigliato prenotarsi alla seguente email: gis.ascoli@liceovirgiliomilano.it. All’intervallo ci sarà un piccolo buffet offerto dall’Assemblea dei Genitori del Virgilio;
- martedì 3 dicembre alle ore 15, presso l’aula magna di piazza Ascoli, si terrà una guida all’ascolto a cura del prof. Ettore Contini; i dettagli sono consultabili al seguente link: guida all’ascolto
- con il progetto “Prime alla Scala”, curato dalla prof.ssa Tiziana Sucato, ad un gruppo di studenti si offre la possibilità, con laboratori e visite, di approfondire questo momento così caratteristico della vita culturale milanese, per dare loro strumenti per comprendere meglio tutte le componenti di un’opera: il 20 novembre c’è stata la visita ai “Laboratori Atelier Scala” presso Ansaldo; il 6 dicembre e il 14 gennaio si effettuerà un laboratorio di ascolto con focus sull’edizione scaligera, che culminerà in un articolo critico che troverà spazio su La Voce del Virgilio, portale della vita culturale dell’Istituto; il 5 gennaio, inoltre, gli studenti coinvolti potranno assistere alla Scala allo spettacolo dal vivo.
L’occasione è gradita per ringraziare tutti coloro che si sono impegnati per la realizzazione delle attività e per invitare tutte le componenti scolastiche e la cittadinanza a partecipare numerosi alle interessanti iniziative.
Il Dirigente scolastico
Prof. Roberto Garroni
Ultimi articoli
Circolari 3 Giugno 2026
Circ. n. 272 – Sciopero breve degli scrutini (comprese le attività di scrutinio finale, esclusi quelli propedeutici allo svolgimento degli esami conclusivi dei cicli di istruzione) di tutto il personale docente
Circolari 3 Giugno 2026
Circ. n. 271 – Incontro con studenti/genitori – venerdì 12 giugno 2026
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Oggetto: Incontro con studenti/genitori – venerdì 12 giugno 2026 Si comunica che venerdì 12 giugno dalle ore 11:30 alle ore 12:30 i docenti coordinatori di classe, coadiuvati da un altro docente, riceveranno nelle rispettive classi di frequenza di Ascoli e Pisacane i genitori degli studenti per i quali il Consiglio di Classe ha deliberato la “sospensione del giudizio”, ai quali sarà consegnata copia della scheda contenente le informazioni riguardanti l’esito del percorso scolastico e i programmi per le prove di recupero delle carenze.
Area riservata 3 Giugno 2026
Circ. n. 270 – Adempimenti finali dei docenti
Area riservata 29 Maggio 2026
Circ. n. 269 – Personale docente a tempo determinato: richiesta ferie durante i periodi di sospensione delle attività didattiche a. s. 2025/26