Assemblea dei genitori

27 Novembre 2019

Circ. n. 132 – Prima scaligera del  7 dicembre 2019: iniziative al liceo Virgilio

Circ. n. 132

 

                                                                       Alle docenti/ai docenti

Alle studentesse/agli studenti

Ai genitori

Al DSGA

 

Oggetto: Prima scaligera del  7 dicembre 2019: iniziative al liceo Virgilio

Il 7 dicembre 2019 il Teatro alla Scala inaugura la stagione  dell’Opera  con “Tosca” di Giacomo Puccini, su libretto di Sardou, Illica e Giacosa, diretta dal maestro Riccardo Chailly.

Il Liceo Virgilio è coinvolto in questa importante occasione della vita culturale  milanese, con delle attività aperte al territorio e con dei progetti che coinvolgono i nostri studenti:

  • il Liceo Virgilio sarà una delle sedi della “Prima Diffusa, ovvero il progetto del Comune di Milano per far vivere a tutta la città l’emozione della Prima scaligera. Sabato 7 dicembre presso l’Aula Magna del Liceo Virgilio in piazza Ascoli 2, sarà proiettata l’Opera “Tosca” in diretta dal Teatro alla Scala di Milano. L’inizio dell’Opera è previsto per le ore 18; l’ingresso in aula magna è possibile dalle ore 17. E’ prevista un’introduzione all’opera a cura di docenti del Liceo. L’iniziativa è aperta al territorio e l’ingresso è libero fino ad esaurimento posti; è comunque consigliato prenotarsi alla seguente email: gis.ascoli@liceovirgiliomilano.it. All’intervallo ci sarà un piccolo buffet offerto dall’Assemblea dei Genitori del Virgilio;
  • martedì 3 dicembre alle ore 15, presso l’aula magna di piazza Ascoli, si terrà una guida all’ascolto a cura del prof. Ettore Contini; i dettagli sono consultabili al seguente link: guida all’ascolto
  • con il progetto “Prime alla Scala”, curato dalla prof.ssa Tiziana Sucato, ad un gruppo di studenti si offre la possibilità, con laboratori e visite, di approfondire questo momento così caratteristico della vita culturale milanese, per dare loro strumenti per comprendere meglio tutte le componenti di un’opera: il 20 novembre c’è stata la visita ai “Laboratori Atelier Scala” presso Ansaldo; il 6 dicembre e il 14 gennaio si effettuerà un laboratorio di ascolto con focus sull’edizione scaligera, che culminerà in un articolo critico che troverà spazio su La Voce del Virgilio, portale della vita culturale dell’Istituto; il 5 gennaio, inoltre, gli studenti coinvolti potranno assistere alla Scala allo spettacolo dal vivo.  

L’occasione è gradita per ringraziare tutti coloro che si sono impegnati per la realizzazione delle attività e per invitare tutte le componenti scolastiche e la cittadinanza a partecipare numerosi alle interessanti iniziative.

 

Il Dirigente scolastico

Prof. Roberto Garroni

 

Ultimi articoli

Circolari 8 Gennaio 2026

Circ. n. 129 – Corso di yoga

Ai Docenti Ai Genitori Agli Studenti Al Personale Ata Al Dsga   Oggetto: Corso di yoga Si comunica che, nell’ambito del progetto scolastico per la salute, mercoledì 14 gennaio 2026 inizia il corso di Yoga per la prevenzione alla salute ed il benessere psicofisico dell’individuo, tenuto da Cristina Franzoni, ex docente del Virgilio.

Circolari 6 Gennaio 2026

Commemorazione degli studenti italiani vittime della tragedia di Crans- Montana (Svizzera). Minuto di silenzio

Facendo seguito all’invito del ministro Valditara, che trasmettiamo in allegato, si comunica che il 7 gennaio, alle ore 11.

Circolari 6 Gennaio 2026

Comunicato del Dirigente scolastico

L’intera comunità scolastica del Virgilio condivide il dolore causato dalla tragedia di Crans Montana ed è vicina alle famiglie degli studenti coinvolti, con profonda partecipazione e doveroso rispetto, in un momento così difficile e delicato.

torna all'inizio del contenuto