Assemblea dei genitori

27 Novembre 2019

Circ. n. 132 – Prima scaligera del  7 dicembre 2019: iniziative al liceo Virgilio

Circ. n. 132

 

                                                                       Alle docenti/ai docenti

Alle studentesse/agli studenti

Ai genitori

Al DSGA

 

Oggetto: Prima scaligera del  7 dicembre 2019: iniziative al liceo Virgilio

Il 7 dicembre 2019 il Teatro alla Scala inaugura la stagione  dell’Opera  con “Tosca” di Giacomo Puccini, su libretto di Sardou, Illica e Giacosa, diretta dal maestro Riccardo Chailly.

Il Liceo Virgilio è coinvolto in questa importante occasione della vita culturale  milanese, con delle attività aperte al territorio e con dei progetti che coinvolgono i nostri studenti:

  • il Liceo Virgilio sarà una delle sedi della “Prima Diffusa, ovvero il progetto del Comune di Milano per far vivere a tutta la città l’emozione della Prima scaligera. Sabato 7 dicembre presso l’Aula Magna del Liceo Virgilio in piazza Ascoli 2, sarà proiettata l’Opera “Tosca” in diretta dal Teatro alla Scala di Milano. L’inizio dell’Opera è previsto per le ore 18; l’ingresso in aula magna è possibile dalle ore 17. E’ prevista un’introduzione all’opera a cura di docenti del Liceo. L’iniziativa è aperta al territorio e l’ingresso è libero fino ad esaurimento posti; è comunque consigliato prenotarsi alla seguente email: gis.ascoli@liceovirgiliomilano.it. All’intervallo ci sarà un piccolo buffet offerto dall’Assemblea dei Genitori del Virgilio;
  • martedì 3 dicembre alle ore 15, presso l’aula magna di piazza Ascoli, si terrà una guida all’ascolto a cura del prof. Ettore Contini; i dettagli sono consultabili al seguente link: guida all’ascolto
  • con il progetto “Prime alla Scala”, curato dalla prof.ssa Tiziana Sucato, ad un gruppo di studenti si offre la possibilità, con laboratori e visite, di approfondire questo momento così caratteristico della vita culturale milanese, per dare loro strumenti per comprendere meglio tutte le componenti di un’opera: il 20 novembre c’è stata la visita ai “Laboratori Atelier Scala” presso Ansaldo; il 6 dicembre e il 14 gennaio si effettuerà un laboratorio di ascolto con focus sull’edizione scaligera, che culminerà in un articolo critico che troverà spazio su La Voce del Virgilio, portale della vita culturale dell’Istituto; il 5 gennaio, inoltre, gli studenti coinvolti potranno assistere alla Scala allo spettacolo dal vivo.  

L’occasione è gradita per ringraziare tutti coloro che si sono impegnati per la realizzazione delle attività e per invitare tutte le componenti scolastiche e la cittadinanza a partecipare numerosi alle interessanti iniziative.

 

Il Dirigente scolastico

Prof. Roberto Garroni

 

Ultimi articoli

Circolari 17 Dicembre 2025

Circ. n. 122 – Scrutini del primo quadrimestre – calendario e indicazioni operative

Non hai il permesso di visualizzare questo contenuto.

Circolari 16 Dicembre 2025

Circ. n. 125 – Comitato studentesco: convocazione dei rappresentanti di classe per mercoledì 17 dicembre 2025

Agli Studenti E, per opportuna conoscenza, Ai Docenti Ai Genitori   Oggetto – Comitato studentesco: convocazione dei rappresentanti di classe per mercoledì 17 dicembre 2025 Su richiesta degli studenti rappresentanti del Consiglio di Istituto è convocato il Comitato studentesco dei rappresentanti di classe per il giorno 17 dicembre 2025 con il seguente O.

Circolari 16 Dicembre 2025

Circ. n. 124 – Incontro con l’Arma dei Carabinieri sui comportamenti a rischio (classi prime)

Ai Docenti Ai Genitori Agli studenti Classi prime   Oggetto: Incontro con l’Arma dei Carabinieri sui comportamenti a rischio Si comunica che lunedì 19 gennaio, lunedì 26 gennaio e lunedì 2 febbraio 2026 dalle ore 08:00 alle 09:55  si terranno incontri con l’Arma dei Carabinieri della Stazione di Porta Monforte di Milano sui temi di prevenzione dei comportamenti a rischio (a titolo esemplificativo: il reato, bullismo, Cyberbullismo, sostanze stupefacenti, abuso alcolico, stalking ecc.

Circolari 16 Dicembre 2025

Circ. n. 123 – Sportello consulenza psicopedagogica per i docenti

Non hai il permesso di visualizzare questo contenuto.

torna all'inizio del contenuto