16 Febbraio 2021
Circ. n. 127 – Disposizioni per il personale docente e ATA in merito all’utilizzo della mascherina dentro la scuola
Circ. n. 127
Ai Docenti
Al Personale Ata
e, per opportuna conoscenza,
Al Dsga
Oggetto – Disposizioni per il personale docente e ATA in merito all’utilizzo della mascherina dentro la scuola
In riferimento all’obbligo dell’uso della mascherina protettiva delle vie respiratorie a scuola da parte del personale, si richiamano le disposizioni di cui all’art. 1, comma 10, lettera “s” del DPCM 14 gennaio 2021 che, con specifico riferimento al settore scolastico, stabiliscono quanto segue: “È obbligatorio l’uso di dispositivi di protezione delle vie respiratorie salvo che per i bambini di età inferiore ai sei anni e per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina.”
Il Ministero dell’Istruzione, con nota del 9 novembre 2020, prot. n. 1994, afferma: “A partire dalla scuola primaria, dunque, la mascherina dovrà essere indossata sempre, da chiunque sia presente a scuola, durante la permanenza nei locali scolastici e nelle pertinenze”
Pertanto sulla base della normativa richiamata, si fa presente a tutto il personale docente e Ata l’assoluta necessità di rispettare scrupolosamente le disposizioni vigenti in materia di emergenza sanitaria, in particolare con l’uso continuo della mascherina indossata in maniera corretta durante tutto il proprio orario di servizio giornaliero e in tutti gli spazi della scuola; tale disposizione è altresì valida per i docenti durante le lezioni, anche dalla cattedra nella posizione statica.
Si fa presente che il mancato rispetto delle suddette disposizioni avranno conseguenze sul piano degli addebiti disciplinari secondo la normativa vigente.
Il Dirigente scolastico
prof. Roberto Garroni
(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993)
Ultimi articoli
Circolari 5 Novembre 2026
Circ. n. 123 – Avvio dei laboratori teatrali
Agli Studenti e ai Genitori e, per opportuna conoscenza, Ai Docenti Al Dsga Oggetto – Avvio dei laboratori teatrali Si comunica l’avvio dei laboratori teatrali per l’anno scolastico 2026/27 secondo il seguente calendario: MARTEDI’ 10 NOVEMBRE ALLE ORE 14,30, NELLA PALESTRA della sede ASCOLI, avrà luogo il primo incontro per gli studenti iscritti al laboratorio del martedì.
Circolari 5 Novembre 2026
Circ. n. 122 – Permessi per il diritto allo studio (150 ore) – art. 3 DPR 395/88 – art. 3 DPR 395/88 presentazione delle domande per l’anno solare 2027
Circolari 5 Novembre 2026
Circ. n. 114 – Adesione ai corsi pomeridiani di lingua cinese, giapponese e russa
Agli Studenti e ai Genitori E, per opportuna conoscenza, Ai Docenti Al Dsga Oggetto – Adesione ai corsi pomeridiani di lingua cinese, giapponese e russa Si comunica che, a partire dal mese di gennaio 2027 avranno inizio i corsi pomeridiani di lingua cinese, giapponese e russa, destinati agli studenti interessati ad avvicinarsi alle lingue e alle culture orientali.
Circolari 5 Novembre 2026
Circ. n. 113 – Corsi pomeridiani propedeutici agli esami di certificazione linguistica FCE e IELTS
Agli Studenti e ai Genitori E, per opportuna conoscenza, Ai Docenti Al Dsga Oggetto – Corsi pomeridiani propedeutici agli esami di certificazione linguistica FCE e IELTS Si comunica che, a partire dal mese di novembre, avranno inizio i corsi pomeridiani di preparazione agli esami per le certificazioni linguistiche FCE (First Certificate in English) e IELTS (International English Language Testing System).