Circolari

16 Febbraio 2021

Circ. n. 127 – Disposizioni per il personale docente e ATA in merito all’utilizzo della mascherina dentro la scuola

Circ. n. 127                                                                                                       

 

Ai Docenti

Al Personale Ata

e, per opportuna conoscenza,

Al Dsga

 

Oggetto – Disposizioni per il personale docente e ATA in merito all’utilizzo della mascherina dentro la scuola

In riferimento all’obbligo dell’uso della mascherina protettiva delle vie respiratorie a scuola da parte del personale, si richiamano le disposizioni di cui all’art. 1, comma 10, lettera “s” del DPCM 14 gennaio 2021 che, con specifico riferimento al settore scolastico, stabiliscono quanto segue: “È obbligatorio l’uso di dispositivi di protezione delle vie respiratorie salvo che per i bambini di età inferiore ai sei anni e per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina.

Il Ministero dell’Istruzione, con nota del 9 novembre 2020, prot. n. 1994, afferma: “A partire dalla scuola primaria, dunque, la mascherina dovrà essere indossata sempre, da chiunque sia presente a scuola, durante la permanenza nei locali scolastici e nelle pertinenze” 

Pertanto sulla base della normativa richiamata,  si fa presente a tutto il personale docente e Ata l’assoluta necessità di rispettare scrupolosamente le disposizioni vigenti in materia di emergenza sanitaria, in particolare con l’uso continuo della mascherina indossata in maniera corretta durante tutto il proprio orario di servizio giornaliero e in tutti gli spazi della scuola; tale disposizione è altresì valida per i docenti durante le lezioni, anche dalla cattedra nella posizione statica.  

Si fa presente che il mancato rispetto delle suddette disposizioni avranno conseguenze sul piano degli addebiti disciplinari secondo la normativa vigente.

                                                                     

Il Dirigente scolastico

prof. Roberto Garroni

(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993)

Ultimi articoli

Circolari 9 Febbraio 2026

Circ. n. 136 BIS – Richiesta contributi welfare per viaggi di istruzione e stage all’estero: richieste con Isee fino a € 20.000

  Ai Genitori Agli Studenti E, per opportuna conoscenza, Ai Docenti Al Dsga   Oggetto: Richiesta contributi welfare per viaggi di istruzione e stage all’estero: richieste con Isee fino a € 20.

Circolari 9 Febbraio 2026

Circ. n. 153 – Incontri equipe ANLAIDS Lombardia

Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Classi 3LA; 3XA; 3SB; 3SD; 3SE; 3SG; 4SA    Oggetto: incontri equipe ANLAIDS Lombardia Si comunica il calendario degli incontri tenuti dall’equipe di ANLAIDS Lombardia sui temi della prevenzione HIV e malattie sessualmente trasmissibili.

Circolari 9 Febbraio 2026

Circ. n. 139 BIS- Raccolta materiale scolastico

  Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Al Personale ATA   Oggetto – Raccolta materiale scolastico Si comunica che, su iniziativa dei rappresentanti degli studenti del Consiglio di Istituto, nei giorni giovedì 12 e venerdì 13 febbraio 2026, avrà luogo, in entrambe le sedi del Virgilio, una raccolta di materiale scolastico (penne, gomme, quaderni, zaini, squadre, astucci, compassi ecc.

Circolari 9 Febbraio 2026

Circ. n. 152 – Avvio della Certificazione Delf B1 di lingua francese 

  Agli studenti Ai genitori e, per opportuna cnoscenza, Ai Docenti   Oggetto – Avvio della Certificazione Delf B2 di lingua francese  Si comunica che sarà attivato un corso gratuito pomeridiano di Francese per la preparazione al conseguimento della certificazione lingua straniera francese DELF di livello B2, tenuto dal prof.

torna all'inizio del contenuto