9 Gennaio 2024
Circ. n. 121 – Laboratorio “Composizione e canto pop” e laboratorio “Composizione e canto rap”
Ai Docenti
Ai Genitori
Agli studenti
Oggetto – Laboratorio “Composizione e canto pop” e laboratorio “Composizione e canto rap”
Si comunica che saranno attivati i laboratori di composizione e canto pop (docente Carlo Gilardi ) e il laboratorio di composizione di canto rap (docenti Ludovico Urbani e Matteo Fiorentino ).
I laboratori hanno lo scopo di offrire agli studenti appassionati di musica pop /rap che desiderano cimentarsi nella composizione e agli studenti che già compongono, la possibilità di essere ascoltati da professionisti del settore, ricevere suggerimenti per i propri inediti, oppure proposte di revisione, nonché conoscere strumenti più specifici di lavoro.
Contenuti
- Il testo, la struttura, le tematiche, l’utilizzo delle parole e del tipo di linguaggio nella composizione pop/rap;
- Il “Flow” cioè la struttura musicale di base che serve da sostegno al testo, l’elaborazione delle strutture armoniche di accompagnamento, scelta degli strumenti e della sonorità;
- La registrazione delle proprie idee (Virtual orchestra, live in presa diretta, sovrapposizione tracce separate, mix e mastering in home studio);
- Lo studio del proprio personaggio artistico, l’auto promozione anche attraverso i canali social, coerenza artistica, espressiva, etica e la rappresentazione del proprio io;
Entrambi i laboratori prevedono 6 incontri dalle 14.00 alle 16.00 che si svolgeranno nella Sede Ascoli – Aula Magna secondo il calendario seguente:
Venerdì 19 gennaio, Venerdì 2 e 9 febbraio, Venerdì 1,15 e 22 marzo
Per iscriversi è sufficiente presentarsi il 19 gennaio in aula magna Sede Ascoli.
Vi aspettiamo!!!
Le referenti
proff. Tiziana Sucato e Costanza Aterini
Il Dirigente scolastico
Prof. Roberto Garroni
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 c. 2 del D. Lgs. n. 39/1993)
Ultimi articoli
Circolari 5 Dicembre 2025
Circ. n. 117 – Sportello consulenza psicologica per genitori e personale Ata
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Al Personale ATA Oggetto: Sportello consulenza psicologica per genitori e personale Ata Si comunica l’attivazione del servizio dello sportello psicologico di ascolto e consulenza, finalizzato: per le famiglie degli studenti dell’Istituto, ad offrire un confronto sui temi e sui bisogni connessi alla genitorialità nell’accompagnare i processi evolutivi dei figli nell’adolescenza; e per i singoli lavoratori della scuola (personale ATA), per offrire uno spazio di ascolto e di consulenza, sulla gestione del ruolo e sulle dinamiche di relazione che presentano particolari bisogni o criticità.
Circolari 5 Dicembre 2025
Circ. n. 116 – Proclamazione sciopero generale per il 12 dicembre 2025 indetto dalle Confederazione CGIL, con adesione di FLC CGIL per il Comparto e l’Area Istruzione e Ricerca e Sciopero nelle Istituzioni scolastiche della Calabria proclamato dal SAESE
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Al Personale ATA Oggetto – Proclamazione sciopero generale per il 12 dicembre 2025 indetto dalle Confederazione CGIL, con adesione di FLC CGIL per il Comparto e l’Area Istruzione e Ricerca e Sciopero nelle Istituzioni scolastiche della Calabria proclamato dal SAESE Si comunica che le organizzazioni sindacali Confederazione CGIL, con adesione di FLC CGIL per il Comparto e l’Area Istruzione e Ricerca e SAESE per Istituzioni scolastiche della Calabria, hanno indetto uno sciopero generale per l’intera giornata del 12 dicembre 2025 di tutto il personale docente e Ata, a tempo determinato e indeterminato.
Circolari 3 Dicembre 2025
Circ. n. 115 – Assemblea sindacale telematica in orario di servizio per docenti e Ata – mercoledì 10 dicembre 2025 dalle ore 8.00 alle ore 10.00
Circolari 3 Dicembre 2025
Circ. n. 114 – Decreto di nomina componenti del Consiglio di Istituto TRIENNIO 2025/26 – 2026/27 – 2027/28
Ai Docenti Agli studenti Ai genitori Al Personale Ata Al Dsga OGGETTO: Decreto di nomina componenti del Consiglio di Istituto TRIENNIO 2025/26 – 2026/27 – 2027/28 IL DIRIGENTE SCOLASTICO VISTE le OO.