7 Febbraio 2022
Circ. n. 120 bis – Gestione dei casi di positività in ambito scolastico: trasmissione delle Faq di Ats Milano
Circ. n. 120 bis
Ai Genitori
Agli Studenti
Ai Docenti
Al Personale Ata
Al Dsga
Oggetto – Gestione dei casi di positività in ambito scolastico: trasmissione delle Faq di Ats Milano e del DL 5 del 4 febbraio 2022
Ad integrazione della circ. n. 120 – link, si tramettono in allegato le Faq di Ats Milano e il DL 5 del 4 febbraio riguardanti la gestione dei casi di positività in ambito scolastico, di cui si raccomanda attenta lettura.
Si riassumono le principali novità:
- per un caso di positività tra gli studenti: tutta la classe, compresi i docenti, seguiranno le lezioni in presenza in regime di auto-sorveglianza per 5 giorni e indosseranno le mascherine Ffp2 per 10 giorni dal contatto
- per due o più casi di positività tra gli studenti:
- i vaccinati con ciclo primario (2 dosi) e i guariti, entrambe le fattispecie da meno di 120 giorni, nonché coloro che hanno effettuato la terza dose e gli esenti dalla vaccinazione, frequenteranno in presenza in regime di auto-sorveglianza per 5 giorni e indosseranno la mascherina Ffp2 per 10 giorni dall’ultimo contatto.
- gli altri staranno per 5 giorni in DDI e rientreranno al sesto giorno con tampone negativo effettuato il quinto giorno; per i restanti 5 giorni frequenteranno in presenza indossando la mascherina Ffp2. Si fa presente che il rientro sarà possibile anche dopo 14 giorni dall’ultimo contatto senza tampone, ma non sarà consentita la DDI a partire dal sesto giorno
- per contatto stretto al di fuori della scuola, la tab. 2 delle Faq allegate descrive le diverse casistiche a seconda della situazione vaccinale dello studente: i vaccinati con ciclo primario (2 dosi) e i guariti, entrambe le fattispecie da meno di 120 giorni, nonché coloro che hanno effettuato la terza dose, non saranno posti in quarantena e frequenteranno in presenza in regime di auto-sorveglianza per 5 giorni e indosseranno la mascherina Ffp2 per 10 giorni. Gli altri seguiranno la quarantena di 5 giorni con tampone finale, oppure di 14 giorni senza tampone; si precisa che, come riportato nel punto precedente, non sarà consentita la DDI a partire dal sesto giorno per coloro che optassero per il rientro senza tampone dopo 14 giorni dal contatto
- per coloro che sono risultati posititivi: per il rientro a scuola è necessario esibire l’attestazione di fine isolamento rilasciata da ATS, oppure il referto dell’esito negativo del tampone naso-faringeo antigenico o molecolare unito all’attestazione di inizio isolamento rilasciata da ATS e dello stato vaccinale.
Si conferma che la condizione sanitaria che consente la didattica in presenza o il rientro a scuola dopo quarantena/isolamento sarà controllata mediante l’applicazione mobile per la verifica delle certificazioni verdi COVID-19; pertanto sarà controllato il green pass che riporti la data delle vaccinazioni effettuate.
Il Dirigente scolastico
Prof Roberto Garroni
(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993)
Ultimi articoli
Circolari 6 Novembre 2026
Circ. n. 125 – Criteri per il riconoscimento dei percorsi di Formazione Scuola e Lavoro (ex PCTO) e delle attività assimilabili per i candidati interni ed esterni ai fini dell’ammissione all’Esame di maturità
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Classi Quinte OGGETTO: Criteri per il riconoscimento dei percorsi di Formazione Scuola e Lavoro (ex PCTO) e delle attività assimilabili per i candidati interni ed esterni ai fini dell’ammissione all’Esame di maturità Si ricorda che a decorrere dall’anno scolastico 2024/2025, in attuazione dell’articolo 13, comma 2, lettera c) e dell’articolo 14, comma 3, ultimo capoverso del decreto legislativo 13 aprile 2017 n.
Circolari 6 Novembre 2026
Circ. n. 124 – Regolamento di disciplina degli studenti, Regolamento utilizzo IA e integrazione Regolamento di disciplina per l’utilizzo dell’IA
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Oggetto – Regolamento di disciplina degli studenti, Regolamento utilizzo IA e integrazione Regolamento di disciplina per l’utilizzo dell’IA Si informa la comunità scolastica che il Consiglio di istituto, nella seduta del 5 novembre 2026, ha modificato il Regolamento di disciplina degli studenti già adottato nella seduta del 29/06/2026 e approvato il Regolamento per l’utilizzo dell’IA e integrato il Regolamento di disciplina per l’utilizzo dell’IA.
Circolari 5 Novembre 2026
Circ. n. 123 – Avvio dei laboratori teatrali
Agli Studenti e ai Genitori e, per opportuna conoscenza, Ai Docenti Al Dsga Oggetto – Avvio dei laboratori teatrali Si comunica l’avvio dei laboratori teatrali per l’anno scolastico 2026/27 secondo il seguente calendario: MARTEDI’ 10 NOVEMBRE ALLE ORE 14,30, NELLA PALESTRA della sede ASCOLI, avrà luogo il primo incontro per gli studenti iscritti al laboratorio del martedì.
Circolari 5 Novembre 2026
Circ. n. 122 – Permessi per il diritto allo studio (150 ore) – art. 3 DPR 395/88 – art. 3 DPR 395/88 presentazione delle domande per l’anno solare 2027