12 Novembre 2019
Circ. n. 113 – Prime alla Scala 2019-2020: il balletto Sylvia e l’opera Tosca
Circ. n. 113
Ai Docenti
Agli studenti
Ai genitori
Oggetto – Prime alla Scala 2019-2020: il balletto Sylvia e l’opera Tosca
Il progetto Prime alla Scala 2019-2020 intende offrire l’opportunità agli studenti di avvicinare i titoli di apertura delle stagioni di Opera e Balletto del Teatro alla Scala – Tosca di Giacomo Puccini e Sylvia di Léo Delibes – mediante un percorso di preparazione che possa consentire di apprezzare con maggiore consapevolezza oggetti estetici complessi quali sono l’opera in musica e il balletto.
Il progetto prevede:
– un momento di presentazione dei materiali e assegnazione dei compiti: gli studenti saranno divisi in piccoli gruppi ciascuno dei quali si occuperà di un aspetto dell’opera/balletto in base alle inclinazioni e predisposizioni che emergeranno durante l’incontro introduttivo. Ai gruppi verranno fornite una scheda di ascolto o altri materiali audio e video per consentire il lavoro di riflessione e un confronto nonché una prima valutazione guidata. Inoltre è prevista la visita ai Laboratori Atelier Scala presso Ansaldo per apprezzare anche le fasi di preparazione dei due allestimenti;
– un laboratorio successivo alla visione degli spettacoli durante il quale sarà steso un articolo collettivo di critica che verrà proposto per la pubblicazione su “La voce del Virgilio”, portale culturale della scuola.
Il calendario delle attività (obbligatorie) è il seguente:
- visita guidata ai Laboratori Atelier Scala presso Ansaldo (zona porta Genova)
mercoledì 20 novembre ore 15-17; - incontro di presentazione per ciascun titolo in orario scolastico
venerdì 6 dicembre (mattina) opera Tosca e balletto Sylvia; la sede Ascoli o Pisacane sarà definita in base alla prevalenza del gruppo; - balletto Sylvia – Teatro alla Scala martedì 17 dicembre, ore 20.00 o Opera Tosca -Teatro alla Scala domenica 5 gennaio, ore 20.00
- laboratorio di critica con redazione degli elaborati martedì 14 gennaio ore 14.30-16.30 per opera Tosca, e (data da definire) in gennaio ore 14.30-16.30 per balletto Sylvia; la sede Ascoli o Pisacane sarà definita in base alla prevalenza del gruppo.
L’attività, totalmente gratuita, è rivolta ad un massimo di 11 studenti e un insegnante per l’opera Tosca e 24 studenti e un insegnante per il balletto Sylvia.
Gli studenti interessati possono rivolgersi direttamente ai docenti responsabili oppure scrivere agli indirizzi indicati entro il 18 novembre: per il balletto prof. Vito Lentini (gis.ascoli@liceovirgiliomilano.it) per l’opera prof.ssa Tiziana Sucato (gis.pisacane@liceovirgiliomilano.it).
Il progetto potrà valere come attività extrascolastica valutabile ai fini del riconoscimento del credito formativo.
I docenti referenti
Proff. Tiziana Sucato e Vito Lentini
Il Dirigente scolastico
Prof. Roberto Garroni
Ultimi articoli
Circolari 13 Novembre 2025
Circ. n. 106 – Adesione ai corsi pomeridiani di lingua cinese, giapponese e russa
Agli studenti Ai genitori E, per opportuna conoscenza, AI Docenti Al Dsga Oggetto – Adesione ai corsi pomeridiani di lingua cinese, giapponese e russa Si comunica che, a partire dal mese di gennaio 2026 avranno inizio i corsi pomeridiani di lingua cinese, giapponese e russa, destinati agli studenti interessati ad avvicinarsi alle lingue e alle culture orientali.
Circolari 13 Novembre 2025
Circ. n. 105 – Corsi pomeridiani propedeutici agli esami di certificazione linguistica FCE e IELTS
Agli Studenti Ai Genitori E, per opportuna conoscenza, Ai Docenti Al Dsga Oggetto – Corsi pomeridiani propedeutici agli esami di certificazione linguistica FCE e IELTS Si comunica che, a partire dal mese di gennaio avranno inizio i corsi pomeridiani di preparazione agli esami per le certificazioni linguistiche FCE (First Certificate in English) e IELTS (International English Language Testing System).
Circolari 12 Novembre 2025
Circ. n. 104 – Assemblea sindacale online in orario di servizio per docenti e Ata – martedì 18 novembre 2025
Circolari 12 Novembre 2025
Circ. n. 103 – Esame di Stato 2025/26 – Candidati interni: termini e modalità di presentazione delle domande di partecipazione
ALLE STUDENTESSE/AGLI STUDENTI DELLE CLASSI QUINTE Oggetto: Esame di Stato 2025/26 – Candidati interni: termini e modalità di presentazione delle domande di partecipazione (Si invitano i coordinatori delle classi quinte a diffondere la presente comunicazione nelle loro classi) Si fa presente che la normativa vigente prevede che, per sostenere l’Esame di Stato, gli studenti delle classi quinte presentino domanda.