Circolari

22 Gennaio 2022

Circ. n. 112 – Recupero delle carenze del primo periodo: indicazioni operative

Circ. n. 112

 

Alle docenti/ai docenti

Alle studentesse/agli studenti

Alle famiglie

Alla DSGA

 

 

Oggetto: indicazioni operative per il recupero delle insufficienze del primo periodo.

Durante gli scrutini del primo periodo sono state individuate azioni di recupero per gli studenti che presentano insufficienze.

Per tutte le modalità di recupero indicate: studio individuale, recupero in itinere, corso di recupero, recupero in itinere e corso di recupero, è prevista una verifica a cura del docente curriculare da effettuarsi entro il 27 marzo 2022.

La valutazione di tale elaborato si declina in carenza: superata- parzialmente superata – non superata.

I docenti coinvolti riporteranno l’esito della prova sul RE alla voce “recupero carenze” presente nella colonna Voti finali e scrutini dopo aver selezionato primo quadrimestre dalla barra dei menù.

 Recupero in itinere.

La modalità “recupero in itinere” prevede che si svolgano lezioni dedicate al ripasso di alcuni argomenti scelti dal docente. Sulla base di quanto indicato nei verbali delle riunioni di materia del mese di ottobre, si suggerisce che la durata di tale attività sia pari ad un monte ore non superiore a quello previsto per una o due settimane di lezione curricolare e si concluda possibilmente entro la metà di febbraio.

Nel registro si verbalizza lo svolgimento di tale attività aggiungendo agli argomenti trattati la nota: recupero in itinere.

Corsi di recupero

La modalità “corso di recupero” prevede che alcuni docenti, che abbiano espresso la propria disponibilità, svolgano lezioni di recupero sia metodologico sia disciplinare a gruppi di studenti per classi parallele, quindi di sezioni diverse, ma preferibilmente dello stesso indirizzo; fa eccezione il recupero di Italiano nel biennio, dove il corso si attiva per singole classi e solo se è tenuto dal docente curriculare della classe.

I corsi di recupero si configurano come attività extracurricolari e  avranno la durata di 6 ore divise in 4 incontri di un’ora e mezza; si attivavano a partire da almeno cinque partecipanti fino ad un massimo di dieci (salvo casi particolari autorizzati dal Dirigente scolastico),.

Qualora un corso di recupero extracurriculare non potesse tenersi, il recupero si svolgerà in itinere a cura del docente della classe.

I corsi si svolgeranno in presenza nel mese di febbraio a partire dalle 14:30 tenendo conto degli impegni dei docenti e degli studenti coinvolti.

Saranno attivati su entrambe le sedi, compatibilmente con la disponibilità del personale che ne consenta l’apertura pomeridiana. Se ciò non sarà possibile, si svolgeranno nella sede Ascoli.

La partecipazione ai corsi di recupero, deliberata in sede di scrutinio e comunicata tramite lettera, è riservata prioritariamente agli studenti con gravi insufficienze, i quali sono tenuti alla regolare frequenza. Le famiglie degli studenti coinvolti, che non intendano avvalersi dei corsi devono comunicarlo a didattica@liceovirgiliomilano.it con oggetto “corso di recupero” dichiarando che provvederanno autonomamente.

Presumibilmente, sono previsti corsi di recupero nelle seguenti discipline:

Italiano Latino Greco
Biennio: tutti gli indirizzi (solo se il corso è tenuto dal docente della classe) Biennio: classico, scientifico, scienze umane. (3h) Biennio classico
  Triennio classico

Terze scientifico, scienze umane

Terze e quarte classico
Inglese Matematica Fisica
Tutti gli indirizzi Tutti gli indirizzi Scientifico
Francese Spagnolo Tedesco
Linguistico, LES Linguistico, LES Linguistico

 

Le docenti Vergallo e Facchini sono le referenti per l’organizzazione dei corsi di recupero e per la predisposizione del relativo calendario e contatteranno i colleghi delle discipline interessate per raccogliere le disponibilità a svolgere i corsi nei vari indirizzi.

Si ringrazia per la collaborazione.

Le referenti                                                                                                    

Proff. Laura Vergallo e  Patrizia Facchini

 

Il Dirigente scolastico

Prof. Roberto Garroni

(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993)

                                                                                

 

Ultimi articoli

Circolari 14 Novembre 2025

Circ. n. 107 – Elezioni Consiglio di Istituto: seggi, votanti e candidati

                        Ai Docenti Agli studenti Ai genitori Al personale Ata    Oggetto – Elezioni Consiglio di Istituto: seggi, votanti e candidati Si trasmette, in allegato, l’elenco dei candidati delle componenti Docenti, genitori e personale Ata per il rinnovo del Consiglio di istituto 2025-28; per la componente studenti si fa riferimento alla circ.

Circolari 13 Novembre 2025

Circ. n. 106 – Adesione ai corsi pomeridiani di lingua cinese, giapponese e russa

                        Agli studenti Ai genitori E, per opportuna conoscenza, AI Docenti Al Dsga   Oggetto – Adesione ai corsi pomeridiani di lingua cinese, giapponese e russa Si comunica che, a partire dal mese di gennaio 2026 avranno inizio i corsi pomeridiani di lingua cinese, giapponese e russa, destinati agli studenti interessati ad avvicinarsi alle lingue e alle culture orientali.

Circolari 13 Novembre 2025

Circ. n. 105 – Corsi pomeridiani propedeutici agli esami di certificazione linguistica FCE e IELTS

                        Agli Studenti Ai Genitori E, per opportuna conoscenza, Ai Docenti Al Dsga   Oggetto – Corsi pomeridiani propedeutici agli esami di certificazione linguistica FCE e IELTS Si comunica che, a partire dal mese di gennaio avranno inizio i corsi pomeridiani di preparazione agli esami per le certificazioni linguistiche FCE (First Certificate in English) e IELTS (International English Language Testing System).

torna all'inizio del contenuto