2 Dicembre 2024
Circ. n. 112 – Corsi di Inglese per certificazioni FCE e IELTS
Agli Studenti
Ai Genitori
E, per opportuna conoscenza,
Ai Docenti
Oggetto – Corsi di Inglese per certificazioni FCE e IELTS
Si comunica l’inizio dei corsi pomeridiani propedeutici agli esami per le certificazioni FCE e IELTS (in allegato un confronto tra le due certificazioni).
I corsi hanno le seguenti caratteristiche:
Corso FCE – docente prof.ssa Justine Gatley, durata del corso 24 ore
– il lunedì alle 14.30: una lezione settimanale di 1 ora e 30 minuti, ogni lunedì in Piazza Ascoli, a partire dal 16 dicembre 2024
– il venerdì alle 14.30: una lezione settimanale di 1 ora e 30 minuti, ogni venerdì in Piazza Ascoli, a partire dal 13 dicembre 2024.
Corso IELTS – docente prof. Gus Saklawy, durata del corso 24 ore
– il lunedì alle 14.30: una lezione settimanale di 1 ora e 30 minuti, ogni lunedì in Piazza Ascoli, a partire dal 16 dicembre 2024.
In alcuni casi, previa preventiva informazione a cura del docente referente del corso, alcune lezioni potrebbero protrarsi per 2 ore anziché 1 ora e 30 minuti.
I singoli corsi si potranno attivare con un numero minimo di 9 e massimo di 20 studenti; in caso di esubero di richieste, sarà somministrato un test di ingresso.
Costi:
Il corso è gratuito, è previsto solo l’acquisto di materiale didattico; è richiesta la sottoscrizione di una dichiarazione di impegno a frequentare il corso.
Il rilascio dell’attestato di frequenza è condizionato dalla frequenza di almeno l’80% delle ore previste dal corso (19 ore).
Il possesso dei seguenti requisiti darà priorità all’accoglimento della domanda di iscrizione:
- Frequentare il quarto anno per il corso FCE
- Frequentare il quarto o quinto anno per il corso IELTS
- Possedere una competenza linguistica vicina al livello B2
Si fa presente che è molto importante essere motivati per sostenere e superare il test per il conseguimento della certificazione.
Il modulo di iscrizione e la dichiarazione di impegno (in allegato) dovranno essere unitamente inviati via mail a justine.gatley@liceovirgiliomilano.edu.it entro e non oltre il 5 dicembre 2024.
La conferma dell’iscrizione sarà inviata alla email della scolastica dello studente, che si invita pertanto a consultare dopo la chiusura delle iscrizioni.
Per ulteriori informazioni si prega di rivolgersi alla docente referente
La referente
Prof.ssa Justine Gatley
Il Dirigente scolastico
Prof. Roberto Garroni
(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993)
Modulo iscrizione FCE 24/25
Certificazioni a confronto
Dichiarazione impegno di frequenza
Ultimi articoli
Circolari 7 Gennaio 2026
Circ. n.128 – Incontro dei docenti del Virgilio con gli psicologi del Sipem – martedì 13 gennaio 2026
Circolari 6 Gennaio 2026
Commemorazione degli studenti italiani vittime della tragedia di Crans- Montana (Svizzera). Minuto di silenzio
Facendo seguito all’invito del ministro Valditara, che trasmettiamo in allegato, si comunica che il 7 gennaio, alle ore 11.
Circolari 6 Gennaio 2026
Comunicato del Dirigente scolastico
L’intera comunità scolastica del Virgilio condivide il dolore causato dalla tragedia di Crans Montana ed è vicina alle famiglie degli studenti coinvolti, con profonda partecipazione e doveroso rispetto, in un momento così difficile e delicato.
Circolari 6 Gennaio 2026
Circ. n. 127 – Proclamazione sciopero per il 12 e 13 gennaio 2026
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Al Personale ATA Oggetto – Proclamazione sciopero CSLE (Confederazione Sindacale Lavoratori Europei), Confederazione CONALPE, CONFSAI e FLP- Sciopero per le intere giornate del 12 e 13 gennaio 2026 Si comunica che le organizzazioni sindacali CSLE (Confederazione Sindacale Lavoratori Europei), Confederazione CONALPE, CONFSAI e FLP hanno indetto uno sciopero per le intere giornate del 12 e 13 gennaio 2026 MOTIVAZIONI aumento più oneroso e con la reale applicazione di esso come standard Europeo; riconoscimento dei buoni pasto come già riconosciuti ai dipendenti dcl Mim, Direzione Regionali e Usp; estensione del lavoro usurante a tutti i lavoratori delle scuole di ogni ordine e grado; immediata ispezione in tutte quelle scuole in cui i Dirigenti con le loro decisioni illegali e la non applicazione del CCNL creano delle grosse difficoltà psicofisiche al personale; introduzione della figura del Psicologo esterno al interno delle lestrutture scolastiche dedicato al personale che ne richiede la prestazione; opposizione dell’attuale età pensionabile e di eventuale aumento; richiesta aperture graduatorie educatori e immissioni in ruolo; applicazione e scorrimento delle graduatorie per gli insegnanti di sostegno; abolire la possibilità da parte delle famiglie di confermare l’insegnante di sostegno; abolizione uso dell’algoritmo per l’attribuzione delle supplenze nelle gps.