Circolari

29 Novembre 2023

Circ. n. 109 – Registrazione alla Piattaforma “Unica” per la fruizione dei servizi messi a disposizione di studenti e famiglie

Ai Genitori

Agli studenti

e, per opportuna conoscenza,

Ai docenti

 

 

Oggetto – Registrazione alla Piattaforma “Unica” per la fruizione dei servizi messi a disposizione di studenti e famiglie. 

In attuazione del decreto legge n. 75/2023 è stata creata la piattaforma Unica, con cui il Ministero offre una Piattaforma che integra in un solo spazio digitale i servizi esistenti, nonché i nuovi servizi finalizzati ad accompagnare studentesse e studenti nel percorso di crescita, con l’obiettivo di supportarli a fare scelte consapevoli e a far emergere e coltivare i loro talenti durante il percorso di Scuola secondaria; obiettivi e servizi messi a disposizione con tale piattaforma sono esplicitati nella nota n. 2790 dell’11/10/2023 del MiM (in allegato)

La segreteria didattica ha già provveduto all’abilitazione dei docenti alla piattaforma Unica: l’accesso è possibile tramite le proprie credenziali (le stesse utilizzate per Istanze online) o tramite SPID.

Per abilitare gli studenti (dalla prima alla quinta), è necessario che essi effettuino la registrazione sul portale del Ministero; chi avesse fatto l’accesso al portale MIUR risulta già abilitato.

Chi ancora deve fare l’accesso per la prima volta deve andare sul sito https://unica.istruzione.gov.it/it (Piattaforma UNICA) e selezionare il pulsante “Accedi” in alto a destra.

Come ottenere le credenziali di accesso:

  1. Ogni studente/studentessa deve effettuare la registrazione all’area riservata del Ministero dell’Istruzione, inserendo il codice fiscale, i dati anagrafici e un indirizzo di posta elettronica (se lo studente/la studentessa ha già effettuato la registrazione all’area riservata del Ministero dell’Istruzione per usufruire di altri servizi può utilizzare le credenziali già in suo possesso) entro il 6 dicembre p.v.;
  2. ogni studente/studentessa per accedere al portale potrà utilizzare anche lo SPID;
  3. solo quando gli studenti avranno fatto la registrazione, la segreteria didattica potrà procedere all’abilitazione all’utilizzo della piattaforma UNICA.

Gli alunni che non hanno compiuto ancora 14 anni devono entrare con lo SPID per minorenni.

Si invitano i docenti a sollecitare i propri studenti in modo che effettuino la registrazione entro il 6 dicembre prossimo.

 

Prof. Roberto Garroni

(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993)

 

Documenti allegati:

Circolare Ministeriale

Manuale per la registrazione

 

 

Ultimi articoli

Circolari 28 Maggio 2026

Circ. n. 268 – Perfezionamento iscrizione classi prime a.s. 2026/27

  Ai Genitori e agli Studenti – Primo biennio E, per opportuna conoscenza, Ai Docenti Oggetto – “AscoltaMI” – Servizio per il benessere delle studentesse e degli studenti.

Circolari 28 Maggio 2026

Circ. n. 266 – Contributo per l’Ampliamento dell’Offerta Formativa – a.s 2026/27

Ai Genitori Agli Studenti e, per opportuna conoscenza, Al Dsga   Oggetto – Contributo per l’Ampliamento dell’Offerta Formativa – a.

Circolari 27 Maggio 2026

Circ. n. 265 – Orario delle lezioni per lunedì 8 giugno per le sedi Ascoli e Pisacane

Ai Docenti Ai Genitori Agli studenti Al Personale Ata Alla Dsga    Oggetto – Orario delle lezioni per lunedì 8 giugno per le sedi Ascoli e Pisacane: fine delle lezioni ore 11:00 Si comunica che, per esigenze organizzative legate allo svolgimento degli scrutini, il Consiglio di Isituto ha deliberato per il giorno lunedì 8 giugno (ultimo giorno di scuola) la fine delle lezioni alle ore 11:00 per entambe le sedi.

torna all'inizio del contenuto