29 Novembre 2023

Circ. n. 109 – Registrazione alla Piattaforma “Unica” per la fruizione dei servizi messi a disposizione di studenti e famiglie

e, per opportuna conoscenza,

Ai docenti

Oggetto – Registrazione alla Piattaforma “Unica” per la fruizione dei servizi messi a disposizione di studenti e famiglie.

In attuazione del decreto legge n. 75/2023 è stata creata la piattaforma Unica, con cui il Ministero offre una Piattaforma che integra in un solo spazio digitale i servizi esistenti, nonché i nuovi servizi finalizzati ad accompagnare studentesse e studenti nel percorso di crescita, con l’obiettivo di supportarli a fare scelte consapevoli e a far emergere e coltivare i loro talenti durante il percorso di Scuola secondaria; obiettivi e servizi messi a disposizione con tale piattaforma sono esplicitati nella nota n. 2790 dell’11/10/2023 del MiM (in allegato)

La segreteria didattica ha già provveduto all’abilitazione dei docenti alla piattaforma Unica: l’accesso è possibile tramite le proprie credenziali (le stesse utilizzate per Istanze online) o tramite SPID.

Per abilitare gli studenti (dalla prima alla quinta), è necessario che essi effettuino la registrazione sul portale del Ministero; chi avesse fatto l’accesso al portale MIUR risulta già abilitato.

Chi ancora deve fare l’accesso per la prima volta deve andare sul sito https://unica.istruzione.gov.it/it (Piattaforma UNICA) e selezionare il pulsante “Accedi” in alto a destra.

Come ottenere le credenziali di accesso:

1. Ogni studente/studentessa deve effettuare la registrazione all’area riservata del Ministero dell’Istruzione, inserendo il codice fiscale, i dati anagrafici e un indirizzo di posta elettronica (se lo studente/la studentessa ha già effettuato la registrazione all’area riservata del Ministero dell’Istruzione per usufruire di altri servizi può utilizzare le credenziali già in suo possesso) entro il 6 dicembre p.v.;
  2. ogni studente/studentessa per accedere al portale potrà utilizzare anche lo SPID;
  3. solo quando gli studenti avranno fatto la registrazione, la segreteria didattica potrà procedere all’abilitazione all’utilizzo della piattaforma UNICA.

Gli alunni che non hanno compiuto ancora 14 anni devono entrare con lo SPID per minorenni.

Si invitano i docenti a sollecitare i propri studenti in modo che effettuino la registrazione entro il 6 dicembre prossimo.

(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993)

Documenti allegati:

Circolare Ministeriale

Manuale per la registrazione

Circolari 17 Maggio 2024

Circ. n. 250 – Sciopero generale per il giorno 24 maggio 2024 proclamato da CSLE.

Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Al Personale ATA   Oggetto – Sciopero generale per il giorno 24 maggio 2024 proclamato da CSLE.

Circolari 17 Maggio 2024

Circ. n. 233 BIS – Piano City Milano e Festival MILANO MUSICA “L’ascolto inquieto” – piano-lessons in Aula Magna della pianista M. Vacatello e del compositore Momi – 17 maggio

Agli Studenti Ai Docenti Ai Genitori Al Personale Ata Oggetto – Piano City Milano e Festival MILANO MUSICA “L’ascolto inquieto” – piano-lessons in Aula Magna della pianista M.

Circolari 15 Maggio 2024

Circ. n. 249 – Pubblicazione del Documento del 15 maggio, classi quinte

Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Oggetto – Pubblicazione del Documento del 15 maggio, classi quinte Si comunica che, in vista degli Esami di Stato, sono stati pubblicati sul sito web dell’Istituto – link – i Documenti del 15 maggio delle classi quinte.

Circolari 15 Maggio 2024

Circ. n. 246 – Informazioni sull’assegnazione del Credito Scolastico a.s. 2023-2024 e presentazione del modulo e delle certificazioni per il Credito Formativo

Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Classi terze-quarte e quinte   Oggetto – Informazioni sull’assegnazione del Credito Scolastico a.