Circolari

14 Novembre 2018

Circ. n. 104 – Assenze scuola secondaria di 2° grado e relative deroghe (delibera del Collegio dei docenti del 6/11/2018)

La frequenza scolastica è obbligatoria: “Gli studenti sono tenuti a frequentare regolarmente i corsi ” (Art. 3, comma 1 dello Statuto delle studentesse e degli studenti).

Sulla base di quanto previsto dal D.Lgs. n. 122/2009, per la scuola secondaria di II grado,  per procedere alla valutazione finale di ciascuno studente è richiesta la frequenza di almeno tre quarti del monte ore individuale annuo, comprensivo di tutte le discipline previste dall’ordinamento.

Il monte ore annuo di frequenza minimo utile per la  validità dell’anno scolastico  è:

  • Classi 1° e 2°, tutti gli indirizzi: 891 ore di monte ore individuale annuo, di cui i 3/4 corrispondono a 668 ore (limite max di assenze 223 ore)
  • Classi 3°, 4° e 5°, tutti gli indirizzi ad esclusione del classico:  990 ore di  monte ore individuale annuo, di cui i 3/4 corrispondono a 742 ore (limite max di assenze 248 ore)
  • Classi 4° e 5° classico:  1023 ore di  monte ore individuale annuo, di cui i 3/4 corrispondono a 767 ore (limite max di assenze 256 ore)

Il nostro Istituto, come previsto dal Dpr. 122/09, art. 14, c.7, sulla base di un’apposita delibera del Collegio docenti approvata in data 6 novembre 2018, riconosce una serie di casistiche per le quali è prevista la possibilità di una deroga, consentendo così di abbassare il monte ore individuale annuo di assenze.

Le motivazioni devono essere sempre debitamente dichiarate e documentate riguardo ai seguenti casi:

  1. ricoveri continuativi o per periodi anche non continuativi per motivi di salute in ente ospedaliero o altri    luoghi di cura, debitamente certificati;
  2.  assenze continuative o per periodi anche non continuativi per motivi di salute in casa e senza ricovero ospedaliero, documentate da certificato medico;
  3. terapie e/o cure programmate e debitamente documentate;
  4. Donazioni di sangue; 
  5. partecipazione ad attività sportive e agonistiche organizzate da federazioni riconosciute dal CONI;
  6. adesione a confessioni religiose per le quali esistono specifiche intese che considerano il sabato come giorno di riposo ( Legge 516/1988, intesa con la Chiesa Cristiana Avventista del Settimo Giorno; Legge 101/1989, intesa con l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane);
  7. gravi motivi familiari (separazioni di genitori, malattie di congiunti, lutti), mediante dichiarazione della famiglia, limitatamente ad un monte ore corrispettivo ad un massimo di una settimana di scuola, ovvero 27 ore per il biennio, 30 ore per il triennio degli indirizzi scientifico, linguistico, scienze umane, opzione socio-economica e 31 ore per il triennio indirizzo classico.                                                          

Si ricorda, comunque, che le deroghe previste valgono a condizione che tali assenze non pregiudichino, a giudizio del Consiglio di classe, la possibilità di procedere alla valutazione degli alunni interessati e che il mancato conseguimento del limite annuo di frequenza, comprensivo delle deroghe riconosciute, comporta l’esclusione dallo scrutinio finale e la non ammissione alla classe successiva o all’Esame di Stato.

 

 IL DIRIGENTE SCOLASTICO

 Prof. Roberto Garroni

Ultimi articoli

Circolari 12 Marzo 2026

Circ. n. 185 – Iscrizioni per l’anno scolastico 2026/27 – classi intermedie (dalla seconda alla quinta) – da leggere attentamente

Agli Studenti Alle Famiglie e, per opportuna conoscenza, Ai Docenti e alla DSGA   Oggetto – Iscrizioni per l’anno scolastico 2026/27 – classi intermedie (dalla seconda alla quinta) – da leggere attentamente Si informa che tutti gli studenti interni sono iscritti d’ufficio all’anno scolastico successivo, pertanto solo in caso di eventuali modifiche e/o integrazioni di dati mancanti o discordanti già in possesso della scuola, genitori e studenti dovranno trasmettere alla Segreteria Didattica per email (didattica@liceovirgiliomilano.

Circolari 12 Marzo 2026

Circ. n. 184 – Insegnamento della Religione Cattolica: indicazioni per l’a.s. 2026-27

Agli Studenti Alle Famiglie e, per opportuna conoscenza, Ai Docenti    Oggetto – Insegnamento della Religione Cattolica: indicazioni per l’a.

Circolari 12 Marzo 2026

Circ. n. 183 -ES-POSIZIONE: Giovani, social e nuovi media

  Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Classi 2KA, 2XC, 2XD Oggetto: ES-POSIZIONE – Giovani, social e nuovi media Si trasmette, in allegato, il calendario degli incontri con le classi e con i genitori e insegnati relativo al progetto “ES-POSIZIONE – Giovani, social e nuovi media” L’uso dei nuovi media da parte dei giovani, delle opportunità ad essi connesse, dei rischi potenziali legati al loro utilizzo è una tematica che sempre di più interroga gli adulti.

Circolari 10 Marzo 2026

Circ. n. 182 – Convocazione Collegio dei docenti – 17 marzo 2026

Non hai il permesso di visualizzare questo contenuto.

torna all'inizio del contenuto