14 Novembre 2018
Circ. n. 104 – Assenze scuola secondaria di 2° grado e relative deroghe (delibera del Collegio dei docenti del 6/11/2018)
La frequenza scolastica è obbligatoria: “Gli studenti sono tenuti a frequentare regolarmente i corsi ” (Art. 3, comma 1 dello Statuto delle studentesse e degli studenti).
Sulla base di quanto previsto dal D.Lgs. n. 122/2009, per la scuola secondaria di II grado, per procedere alla valutazione finale di ciascuno studente è richiesta la frequenza di almeno tre quarti del monte ore individuale annuo, comprensivo di tutte le discipline previste dall’ordinamento.
Il monte ore annuo di frequenza minimo utile per la validità dell’anno scolastico è:
- Classi 1° e 2°, tutti gli indirizzi: 891 ore di monte ore individuale annuo, di cui i 3/4 corrispondono a 668 ore (limite max di assenze 223 ore)
- Classi 3°, 4° e 5°, tutti gli indirizzi ad esclusione del classico: 990 ore di monte ore individuale annuo, di cui i 3/4 corrispondono a 742 ore (limite max di assenze 248 ore)
- Classi 4° e 5° classico: 1023 ore di monte ore individuale annuo, di cui i 3/4 corrispondono a 767 ore (limite max di assenze 256 ore)
Il nostro Istituto, come previsto dal Dpr. 122/09, art. 14, c.7, sulla base di un’apposita delibera del Collegio docenti approvata in data 6 novembre 2018, riconosce una serie di casistiche per le quali è prevista la possibilità di una deroga, consentendo così di abbassare il monte ore individuale annuo di assenze.
Le motivazioni devono essere sempre debitamente dichiarate e documentate riguardo ai seguenti casi:
- ricoveri continuativi o per periodi anche non continuativi per motivi di salute in ente ospedaliero o altri luoghi di cura, debitamente certificati;
- assenze continuative o per periodi anche non continuativi per motivi di salute in casa e senza ricovero ospedaliero, documentate da certificato medico;
- terapie e/o cure programmate e debitamente documentate;
- Donazioni di sangue;
- partecipazione ad attività sportive e agonistiche organizzate da federazioni riconosciute dal CONI;
- adesione a confessioni religiose per le quali esistono specifiche intese che considerano il sabato come giorno di riposo ( Legge 516/1988, intesa con la Chiesa Cristiana Avventista del Settimo Giorno; Legge 101/1989, intesa con l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane);
- gravi motivi familiari (separazioni di genitori, malattie di congiunti, lutti), mediante dichiarazione della famiglia, limitatamente ad un monte ore corrispettivo ad un massimo di una settimana di scuola, ovvero 27 ore per il biennio, 30 ore per il triennio degli indirizzi scientifico, linguistico, scienze umane, opzione socio-economica e 31 ore per il triennio indirizzo classico.
Si ricorda, comunque, che le deroghe previste valgono a condizione che tali assenze non pregiudichino, a giudizio del Consiglio di classe, la possibilità di procedere alla valutazione degli alunni interessati e che il mancato conseguimento del limite annuo di frequenza, comprensivo delle deroghe riconosciute, comporta l’esclusione dallo scrutinio finale e la non ammissione alla classe successiva o all’Esame di Stato.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof. Roberto Garroni
Ultimi articoli
Circolari 6 Novembre 2026
Circ. n. 125 – Criteri per il riconoscimento dei percorsi di Formazione Scuola e Lavoro (ex PCTO) e delle attività assimilabili per i candidati interni ed esterni ai fini dell’ammissione all’Esame di maturità
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Classi Quinte OGGETTO: Criteri per il riconoscimento dei percorsi di Formazione Scuola e Lavoro (ex PCTO) e delle attività assimilabili per i candidati interni ed esterni ai fini dell’ammissione all’Esame di maturità Si ricorda che a decorrere dall’anno scolastico 2024/2025, in attuazione dell’articolo 13, comma 2, lettera c) e dell’articolo 14, comma 3, ultimo capoverso del decreto legislativo 13 aprile 2017 n.
Circolari 6 Novembre 2026
Circ. n. 124 – Regolamento di disciplina degli studenti, Regolamento utilizzo IA e integrazione Regolamento di disciplina per l’utilizzo dell’IA
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Oggetto – Regolamento di disciplina degli studenti, Regolamento utilizzo IA e integrazione Regolamento di disciplina per l’utilizzo dell’IA Si informa la comunità scolastica che il Consiglio di istituto, nella seduta del 5 novembre 2026, ha modificato il Regolamento di disciplina degli studenti già adottato nella seduta del 29/06/2026 e approvato il Regolamento per l’utilizzo dell’IA e integrato il Regolamento di disciplina per l’utilizzo dell’IA.
Circolari 5 Novembre 2026
Circ. n. 123 – Avvio dei laboratori teatrali
Agli Studenti e ai Genitori e, per opportuna conoscenza, Ai Docenti Al Dsga Oggetto – Avvio dei laboratori teatrali Si comunica l’avvio dei laboratori teatrali per l’anno scolastico 2026/27 secondo il seguente calendario: MARTEDI’ 10 NOVEMBRE ALLE ORE 14,30, NELLA PALESTRA della sede ASCOLI, avrà luogo il primo incontro per gli studenti iscritti al laboratorio del martedì.
Circolari 5 Novembre 2026
Circ. n. 122 – Permessi per il diritto allo studio (150 ore) – art. 3 DPR 395/88 – art. 3 DPR 395/88 presentazione delle domande per l’anno solare 2027