Circolari

22 Novembre 2018

Circ. n. 103 – Prima scaligera del 7 dicembre: iniziative al liceo Virgilio

Il 7 dicembre 2018 il Teatro alla Scala inaugura la stagione  dell’Opera  con “Attila” di Giuseppe Verdi  diretta da Riccardo Chailly. In occasione di questo importante momento culturale  milanese, il Liceo Virgilio in rete con il Liceo Agnesi organizzano due momenti aperti al territorio:

  • martedì 27 novembre alle ore 17 presso l’Aula Magna del Liceo Virgilio in piazza Ascoli 2, si terrà una “Conversazione sull’Attila di Giuseppe Verdi in attesa della prima scaligera” durante la quale il prof. Giuseppe Zecchini dell’Università Cattolica di Milano interverrà sul tema “Attila, dalla realtà alla leggenda” e la dott.ssa Bianca De Mario dell’Università Statale di Milano ci introdurrà all’ascolto dell’opera verdiana con un intervento dal titolo “Ombre, misteri e premonizioni. Per una (ri)lettura dell’Attila di Verdi”. Moderatore sarà il prof. Cesare Fertonani, storico e critico musicale, docente di Storia della musica moderna e contemporanea all’Università degli Studi di Milano. L’incontro è aperto al territorio e si concluderà presumibilmente alle ore 19.00;
  • il Liceo Virgilio sarà una delle  30 sedi della “Prima Diffusa” , ovvero il progetto del Comune di Milano per far vivere a tutta la città l’emozione della Prima scaligera. Venerdì  7 dicembre in diretta dal Teatro alla Scala di Milano presso l’Aula Magna del Liceo Virgilio in piazza Ascoli 2, sarà proiettato ”Attila” di Giuseppe Verdi . Vi aspettiamo  dalle ore 17.30!  

L’ingresso agli eventi è libero fino ad esaurimento posti.

 

Il Dirigente Scolastico

Prof. Roberto Garroni

 

Circ. n. 103 - Prima scaligera del 7 dicembre: iniziative al liceo Virgilio

22 November 2018

Iniziative al liceo Virgilio in occasione della prima alla Scala del 7 dicembre

Circ. n. 103 - Prima scaligera del 7 dicembre: iniziative al liceo Virgilio

22 November 2018

Iniziative al liceo Virgilio in occasione della prima alla Scala del 7 dicembre

 

Ultimi articoli

Circolari 15 Aprile 2026

Circ. n. 217 – Raccolta generi alimentari

Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Al Personale ATA Oggetto – Raccolta generi alimentari Si comunica che nei giorni da lunedì 20 a giovedì 23 aprile avrà luogo, in entrambe le sedi del Virgilio, la raccolta di generi alimentari per il Banco alimentare di Città Studi.

Circolari 15 Aprile 2026

Circ. n. 216 – Partecipazione concerti del Festival MILANO MUSICA “Lontananze creative” – Incontro con il maestro Filippo Gorini

Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Al Personale ATA   Oggetto – Partecipazione concerti del Festival MILANO MUSICA “Lontananze creative” – Incontro con il maestro Filippo Gorini Come già diffuso tramite la circolare n.

Circolari 13 Aprile 2026

Circ. n. 215 – Proclamazione sciopero per il 20 aprile 2026 indetto SAESE e Unicobas Scuola&Università  

Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Al Personale ATA   Oggetto – Proclamazione sciopero per il 20 aprile 2026 indetto SAESE e Unicobas Scuola&Università                                                                                                            Si comunica che le organizzazioni sindacali  SAESE e Unicobas Scuola&Università hanno procalmato uno sciopero nazionale per il 20 aprile 2026.

torna all'inizio del contenuto