Circolari

22 Novembre 2018

Circ. n. 103 – Prima scaligera del 7 dicembre: iniziative al liceo Virgilio

Il 7 dicembre 2018 il Teatro alla Scala inaugura la stagione  dell’Opera  con “Attila” di Giuseppe Verdi  diretta da Riccardo Chailly. In occasione di questo importante momento culturale  milanese, il Liceo Virgilio in rete con il Liceo Agnesi organizzano due momenti aperti al territorio:

  • martedì 27 novembre alle ore 17 presso l’Aula Magna del Liceo Virgilio in piazza Ascoli 2, si terrà una “Conversazione sull’Attila di Giuseppe Verdi in attesa della prima scaligera” durante la quale il prof. Giuseppe Zecchini dell’Università Cattolica di Milano interverrà sul tema “Attila, dalla realtà alla leggenda” e la dott.ssa Bianca De Mario dell’Università Statale di Milano ci introdurrà all’ascolto dell’opera verdiana con un intervento dal titolo “Ombre, misteri e premonizioni. Per una (ri)lettura dell’Attila di Verdi”. Moderatore sarà il prof. Cesare Fertonani, storico e critico musicale, docente di Storia della musica moderna e contemporanea all’Università degli Studi di Milano. L’incontro è aperto al territorio e si concluderà presumibilmente alle ore 19.00;
  • il Liceo Virgilio sarà una delle  30 sedi della “Prima Diffusa” , ovvero il progetto del Comune di Milano per far vivere a tutta la città l’emozione della Prima scaligera. Venerdì  7 dicembre in diretta dal Teatro alla Scala di Milano presso l’Aula Magna del Liceo Virgilio in piazza Ascoli 2, sarà proiettato ”Attila” di Giuseppe Verdi . Vi aspettiamo  dalle ore 17.30!  

L’ingresso agli eventi è libero fino ad esaurimento posti.

 

Il Dirigente Scolastico

Prof. Roberto Garroni

 

Circ. n. 103 - Prima scaligera del 7 dicembre: iniziative al liceo Virgilio

22 November 2018

Iniziative al liceo Virgilio in occasione della prima alla Scala del 7 dicembre

Circ. n. 103 - Prima scaligera del 7 dicembre: iniziative al liceo Virgilio

22 November 2018

Iniziative al liceo Virgilio in occasione della prima alla Scala del 7 dicembre

 

Ultimi articoli

Circolari 13 Novembre 2025

Circ. n. 106 – Adesione ai corsi pomeridiani di lingua cinese, giapponese e russa

                        Agli studenti Ai genitori E, per opportuna conoscenza, AI Docenti Al Dsga   Oggetto – Adesione ai corsi pomeridiani di lingua cinese, giapponese e russa Si comunica che, a partire dal mese di gennaio 2026 avranno inizio i corsi pomeridiani di lingua cinese, giapponese e russa, destinati agli studenti interessati ad avvicinarsi alle lingue e alle culture orientali.

Circolari 13 Novembre 2025

Circ. n. 105 – Corsi pomeridiani propedeutici agli esami di certificazione linguistica FCE e IELTS

                        Agli Studenti Ai Genitori E, per opportuna conoscenza, Ai Docenti Al Dsga   Oggetto – Corsi pomeridiani propedeutici agli esami di certificazione linguistica FCE e IELTS Si comunica che, a partire dal mese di gennaio avranno inizio i corsi pomeridiani di preparazione agli esami per le certificazioni linguistiche FCE (First Certificate in English) e IELTS (International English Language Testing System).

Circolari 12 Novembre 2025

Circ. n. 103 – Esame di Stato 2025/26 – Candidati interni: termini e modalità di presentazione delle domande di partecipazione

  ALLE STUDENTESSE/AGLI STUDENTI DELLE CLASSI QUINTE   Oggetto: Esame di Stato 2025/26 – Candidati interni: termini e modalità di presentazione delle domande di partecipazione  (Si invitano i coordinatori delle classi quinte a diffondere la presente comunicazione nelle loro classi) Si fa presente che la normativa vigente prevede che, per sostenere l’Esame di Stato, gli studenti delle classi quinte presentino domanda.

torna all'inizio del contenuto