Circolari

4 Ottobre 2024

Circ. n. 044 – Entrate posticipate e uscite anticipate: disposizioni e chiarimenti

Ai Docenti

   Agli Studenti

Ai Genitori

 

Oggetto – Entrate posticipate e uscite anticipate: disposizioni e chiarimenti

Si forniscono chiarimenti e disposizioni in merito alle entrate posticipate e alle uscite anticipate richieste dalle famiglie e dagli studenti maggiorenni (Regolamento di Istituto, pag. 14/15).

Per gli studenti provenienti dall’hinterland a cui viene concesso il permesso di entrata o di uscita di 10 minuti, si precisa che:

– il permesso di entrata vale esclusivamente alle ore 8:00, indipendentemente dagli eventuali ingressi della classe alla seconda ora;

– il permesso di uscita (alternativo al permesso di entrata) vale esclusivamente per l’ultima ora di lezione prevista dall’orario; pertanto, nel caso fosse disposta l’uscita anticipata della classe (per esempio per l’assenza del docente), il permesso non è fruibile.

Le entrate alla seconda ora e le uscite di un’ora sono consentite nel numero di 3 nel primo trimestre e 5 nel secondo pentamestre; il superamento di tale numero, soprattutto se significativo, può incidere sul voto di comportamento e comunque prevede una comunicazione alle famiglie.

Per quanto attiene le richieste di entrate posticipate e di uscite anticipate superiori ad un’ora, sono autorizzate solo per ragioni straordinarie ed eccezionali debitamente documentate: visite mediche, analisi cliniche, esame per la patente, rinnovo passaporto o carta di identità ecc.

Nella fattispecie:

– le entrate possono essere autorizzate entro le ore 10.00;

– le uscite anticipate possono essere autorizzate per non più di due ore rispetto all’orario delle lezioni della classe.

Eccezionalmente, e solo se preventivamente concordate con la dirigenza, è possibile autorizzare l’ingresso posticipato fino alle ore 11:00; per quanto riguarda le richieste di uscite anticipate, possono eccezionalmente essere autorizzate entro le ore 11:00 (nel caso l’orario delle lezioni preveda l’uscita della classe alle 14:00) ed entro le ore 11.55 (qualora l’orario delle lezioni preveda l’uscita alle 14.50).

In nessun caso e per nessun motivo saranno autorizzate entrate successive alle ore 11:00 o uscite precedenti tale orario, né si prenderanno in considerazione richieste che comunque comportino la frequenza di meno della metà delle ore di lezione della giornata; quindi per gli alunni del biennio, quando l’uscita della classe è alle 13.05, non saranno autorizzate richieste di entrata posticipata dopo le ore 10:00.

In tutti i casi, non saranno autorizzate richieste contestuali di entrata posticipata e di uscita anticipata, anche di un’ora, nella stessa giornata.

 

Il Dirigente Scolastico

Prof. Roberto Garroni

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 c. 2 del D. Lgs. n. 39/1993)

Ultimi articoli

Circolari 11 Luglio 2025

Circ. n. 263 – Prove di recupero delle carenze e di rientro dalla mobilità internazionale a.s. 2024-25 dal 27 agosto al 3 settembre 2025

Agli Studenti Ai Genitore, E, per conoscenza, ai Docenti   Oggetto: Prove di recupero delle carenze e di rientro dalla mobilità internazionale a.

Circolari 26 Giugno 2025

Circ. n. 261 – Festeggiamenti per i candidati dell’esame di Stato: invito ad evitare sporcizia e danni davanti all’Istituto

  Agli Studenti e ai Genitori Classi Quinte   Oggetto – Festeggiamenti per i candidati dell’esame di Stato: invito ad evitare sporcizia e danni davanti all’Istituto In occasione dei festeggiamenti per la fine dell’esame di Stato dei candidati delle classi quinte, si stanno registrando spiacevoli, dannosi e pericolosi comportamenti da parte di alcuni genitori, parenti, amici, compagni di scuola con spumante versato, coriandoli e varie sporcizie con relativi danni anche di natura igienica, oltre che di decoro; inoltre, si registrano addirittura bottiglie rotte con cocci che rendono la zona pericolosa, per cui sarà nostra premura allertare la Polizia municipale per gli interventi del caso.

torna all'inizio del contenuto