4 Ottobre 2024
Circ. n. 044 – Entrate posticipate e uscite anticipate: disposizioni e chiarimenti
Ai Docenti
Agli Studenti
Ai Genitori
Oggetto – Entrate posticipate e uscite anticipate: disposizioni e chiarimenti
Si forniscono chiarimenti e disposizioni in merito alle entrate posticipate e alle uscite anticipate richieste dalle famiglie e dagli studenti maggiorenni (Regolamento di Istituto, pag. 14/15).
Per gli studenti provenienti dall’hinterland a cui viene concesso il permesso di entrata o di uscita di 10 minuti, si precisa che:
– il permesso di entrata vale esclusivamente alle ore 8:00, indipendentemente dagli eventuali ingressi della classe alla seconda ora;
– il permesso di uscita (alternativo al permesso di entrata) vale esclusivamente per l’ultima ora di lezione prevista dall’orario; pertanto, nel caso fosse disposta l’uscita anticipata della classe (per esempio per l’assenza del docente), il permesso non è fruibile.
Le entrate alla seconda ora e le uscite di un’ora sono consentite nel numero di 3 nel primo trimestre e 5 nel secondo pentamestre; il superamento di tale numero, soprattutto se significativo, può incidere sul voto di comportamento e comunque prevede una comunicazione alle famiglie.
Per quanto attiene le richieste di entrate posticipate e di uscite anticipate superiori ad un’ora, sono autorizzate solo per ragioni straordinarie ed eccezionali debitamente documentate: visite mediche, analisi cliniche, esame per la patente, rinnovo passaporto o carta di identità ecc.
Nella fattispecie:
– le entrate possono essere autorizzate entro le ore 10.00;
– le uscite anticipate possono essere autorizzate per non più di due ore rispetto all’orario delle lezioni della classe.
Eccezionalmente, e solo se preventivamente concordate con la dirigenza, è possibile autorizzare l’ingresso posticipato fino alle ore 11:00; per quanto riguarda le richieste di uscite anticipate, possono eccezionalmente essere autorizzate entro le ore 11:00 (nel caso l’orario delle lezioni preveda l’uscita della classe alle 14:00) ed entro le ore 11.55 (qualora l’orario delle lezioni preveda l’uscita alle 14.50).
In nessun caso e per nessun motivo saranno autorizzate entrate successive alle ore 11:00 o uscite precedenti tale orario, né si prenderanno in considerazione richieste che comunque comportino la frequenza di meno della metà delle ore di lezione della giornata; quindi per gli alunni del biennio, quando l’uscita della classe è alle 13.05, non saranno autorizzate richieste di entrata posticipata dopo le ore 10:00.
In tutti i casi, non saranno autorizzate richieste contestuali di entrata posticipata e di uscita anticipata, anche di un’ora, nella stessa giornata.
Il Dirigente Scolastico
Prof. Roberto Garroni
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 c. 2 del D. Lgs. n. 39/1993)
Ultimi articoli
Circolari 9 Febbraio 2026
Circ. n. 136 BIS – Richiesta contributi welfare per viaggi di istruzione e stage all’estero: richieste con Isee fino a € 20.000
Ai Genitori Agli Studenti E, per opportuna conoscenza, Ai Docenti Al Dsga Oggetto: Richiesta contributi welfare per viaggi di istruzione e stage all’estero: richieste con Isee fino a € 20.
Circolari 9 Febbraio 2026
Circ. n. 153 – Incontri equipe ANLAIDS Lombardia
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Classi 3LA; 3XA; 3SB; 3SD; 3SE; 3SG; 4SA Oggetto: incontri equipe ANLAIDS Lombardia Si comunica il calendario degli incontri tenuti dall’equipe di ANLAIDS Lombardia sui temi della prevenzione HIV e malattie sessualmente trasmissibili.
Circolari 9 Febbraio 2026
Circ. n. 139 BIS- Raccolta materiale scolastico
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Al Personale ATA Oggetto – Raccolta materiale scolastico Si comunica che, su iniziativa dei rappresentanti degli studenti del Consiglio di Istituto, nei giorni giovedì 12 e venerdì 13 febbraio 2026, avrà luogo, in entrambe le sedi del Virgilio, una raccolta di materiale scolastico (penne, gomme, quaderni, zaini, squadre, astucci, compassi ecc.
Circolari 9 Febbraio 2026
Circ. n. 152 – Avvio della Certificazione Delf B1 di lingua francese
Agli studenti Ai genitori e, per opportuna cnoscenza, Ai Docenti Oggetto – Avvio della Certificazione Delf B2 di lingua francese Si comunica che sarà attivato un corso gratuito pomeridiano di Francese per la preparazione al conseguimento della certificazione lingua straniera francese DELF di livello B2, tenuto dal prof.