Circolari

14 Settembre 2023

Circ. n. 024 – Formazione obbligatoria sicurezza sul lavoro in Portale MIUR alternanza  per PCTO

Agli studenti delle classi 3° e di 4° e 5° privi di formazione sicurezza (ripetenti o provenienti da altre scuole)

Ai docenti tutor Pcto

 

Oggetto: formazione obbligatoria sicurezza sul lavoro in Portale MIUR alternanza  per PCTO

I Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento – PCTO – prevedono obbligatoriamente una formazione generale preventiva in materia di “Tutela della Salute e Sicurezza sui luoghi di Lavoro”.

L’obbligo di formazione sulla sicurezza è rivolto anche a tutti gli studenti di classe 3° e eventualmente a quelli di 4° e 5° che non hanno ancora completato tale formazione.

I docenti tutor PCTO segnaleranno alla segreteria quali studenti devono ancora completare la formazione sulla sicurezza sul lavoro.

Il MIUR in collaborazione con l’INAIL ha realizzato uno specifico percorso formativo da seguire in modalità eLearning, dal titolo “Studiare il lavoro”- La tutela della salute e della sicurezza per gli studenti lavoratori in Alternanza Scuola Lavoro. Formazione al Futuro – durata 4 ore -.

Tutti gli studenti che svolgeranno PCTO devono completare al più presto la formazione base prima dell’inizio dei percorsi PCTO, indicativamente entro il 30 ottobre p.v Si sottolinea che il superamento di tale corso è requisito fondamentale per la validità dei Percorsi per le Competenze Trasversali e Orientamento, pertanto i PCTO svolti senza aver completato la formazione sulla sicurezza non possono essere riconosciuti.

COSA FARE:

  • registrarsi al portale dedicato raggiungibile al link http://www.alternanza.miur.gov.it/inizia-subito.html
  • seguire il corso gratuito, alla fine del quale gli studenti avranno un credito formativo permanente, valido per tutta la vita e in qualunque ambito lavorativo.
  • scaricare il certificato permanente attestante la formazione (trascorsi i tempi tecnici per consentire al Dirigente Scolastico di apporre la firma). Si rende noto che l’Istituto Scolastico non ha accesso al certificato.
  • consegnare copia del certificato finale al tutor PCTO della propria classe.

Si comunica altresì che ogni singolo Consiglio di classe in accordo con le strutture ospitanti i PCTO potrebbe richiedere un ulteriore percorso aggiuntivo per la formazione specifica sulla sicurezza prima dell’ingresso nell’eventuale struttura ospitante.

I docenti tutor delle classi 3°, 4° e 5° controlleranno l’avvenuto svolgimento del corso dei propri studenti.

CONSIGLI OPERATIVI:

  • La piattaforma MIUR gestisce numerosissimi accessi e alcune volte procedere è difficile, bisogna perseverare. E’ utile a volte cambiare browser (Chrome o Internet Explorer) o spegnere e riaccendere il dispositivo e riprovare il giorno successivo.
  • Durante lo svolgimento del corso non utilizzare mai la barra spaziatrice della tastiera e non utilizzare mai la freccia del browser (posta in alto a sinistra) per tornare indietro, perchè il sistema si blocca
  • Nella visione dei filmati occorre completare l’intera visione del filmato stesso, attendendo che la barra in fondo alla pagina arrivi alla fine, poi cliccare sul tasto continua che si visualizzerà
  • Nel caso si incontrino difficoltà di carattere tecnico (per es. blocchi della piattaforma), contattare la segreteria didattica all’indirizzo E mail: didattica@liceovirgiliomilano.it (Angela Amato per Pisacane e Angelina Dicorato per Ascoli),  dettagliando  il problema
  • Si raccomanda di informare prioritariamente la scuola (tutor, segreteria, Dirigente Scolastico) di ogni eventuale problema rilevante. Il TASTO ROSSO presente sulla Piattaforma Miur serve per allertare direttamente gli Uffici di Roma per segnalare gravi criticità nello svolgimento dei PCTO, e va utilizzato SOLO dopo aver preventivamente comunicato al tutor e/o al Dirigente Scolastico il problema riscontrato.

 

Le referenti per il Pcto

Prof.sse Daniela Mariani e Annarita Caruso

 

Il Dirigente Scolastico

prof. Roberto Garroni

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 c. 2 del D. Lgs. n. 39/1993)

 

 

Ultimi articoli

Circolari 30 Aprile 2025

Circ. n. 227 – Mostra in via Pisacane sul campo di concentramento Ferramonti

Ai Docenti Agli studenti Oggetto: Mostra in via Pisacane sul campo di concentramento Ferramonti  Si comunica che presso l’aula conferenze di Via Pisacane da martedì 6 a mercoledì 14 maggio sarà allestita la mostra “Ferramonti, una storia parallela”, un progetto che narra la storia del più grande campo di concentramento realizzato in Italia durante il regime fascista.

Circolari 30 Aprile 2025

Circ. n. 226 – Prove INVALSI 2025: classi seconde

Ai Docenti Agli studenti e ai genitori – Classi Seconde   Oggetto: Prove INVALSI 2025: classi seconde   A tutte le classi seconde verranno somministrate le prove INVALSI nel periodo che va dal 15 al 23 maggio compresi, secondo il calendario allegato, nelle due finestre orarie previste (dalle ore 8,55 alle ore 11,00 e dalle 11,00 alle 13,05), le altre ore di lezione si svolgeranno normalmente (1°, 4° e 5° – ed eventualmente 6° – per chi ha il primo turno; 1°, 2° e 3° – ed eventualmente 6° – per chi ha il secondo turno).

Area riservata 17 Aprile 2025

Circ. n. 225 – Risultati elezioni RSU 2025

Non hai il permesso di visualizzare questo contenuto.

Circolari 17 Aprile 2025

Circ. n. 224 – Convocazione dei consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori – Classi quinte

Agli Studenti Ai Genitori Ai Docenti Classi Quinte   Oggetto – Convocazione dei consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori – Classi quinte Mercoledì 7 maggio 2025 sono convocati i Consigli delle classi quinte alla presenza di tutti i genitori e studenti interessati, secondo il calendario allegato, con il seguente Ordine del giorno: Consiglio di classe aperto alle componenti genitori e studenti (30 minuti) relazione del docente coordinatore sull’andamento didattico e disciplinare; informazioni generali sullo svolgimento dell’Esame di Stato, su credito scolastico, voto di comportamento e svolgimento del colloquio secondo quanto stabilito dalla relativa Ordinanza; eventuali puntualizzazioni da parte dei singoli docenti; informazioni sul documento di classe; bilancio finale del corso di studi; proposte per l’adozione dei nuovi testi per l’a.

torna all'inizio del contenuto