14 Settembre 2022
Circ. n. 020 – Studenti che non si avvalgono di IRC (Insegnamento Religione Cattolica): disposizioni per studio individuale o uscita da scuola
Agli Studenti
Ai Docenti
Ai Genitori
Al Personale Ata
Al Dsga
Oggetto – Studenti che non si avvalgono di IRC (Insegnamento Religione Cattolica): disposizioni per studio individuale o uscita da scuola
Si comunicano le procedure previste per gli studenti che non si avvalgono di Irc nell’a.s. 2022/23.
Gli studenti che hanno optato per lo studio individuale non assistito
- si recheranno in biblioteca per la sede Ascoli e nell’aula studio del piano rialzato per la sede Pisacane, anche se l’ora di Irc è collocata alla prima o ultima ora di lezione.
Gli studenti che hanno optato per la “non presenza nel plesso scolastico durante l’ora di religione a prescindere dal suo posizionamento nella mattinata“
- se l’ora di Irc è collocata alla prima ora, entreranno alla seconda ora dall’ingresso centrale e si dirigeranno direttamente in classe;
- se l’ora di Irc è collocata nelle ore intermedie o all’ultima ora di lezione, usciranno e rientreranno dalla scuola dall’ingresso centrale per la registrazione e l’identificazione esibendo un documento di identità o una tessera dei trasporti con foto.
Gli studenti che hanno optato per la “non presenza nel plesso scolastico durante l’ora di religione solo se posta alla prima o ultima ora di lezione“
- se l’ora di Irc è collocata alla prima ora, entreranno alla seconda ora dall’ingresso centrale e si dirigeranno direttamente in classe;
- se l’ora di Irc è collocata all’ultima ora di lezione, usciranno dalla scuola dall’ingresso centrale per la registrazione e l’identificazione esibendo un documento di identità o una tessera dei trasporti con foto;
- se l’ora di Irc è collocata nelle ore intermedie, si recheranno in biblioteca per la sede Ascoli e nell’aula studio del piano rialzato per la sede Pisacane.
Non è mai consentito uscire durante l’ora di Irc se non è stata optata la relativa scelta.
In via del tutto eccezionale, per coloro che hanno optato per l’uscita è possibile restare a scuola per lo studio individuale non assistito, solo su richiesta e solo se esplicitamente autorizzati dalla vicepresidenza della rispettiva sede.
Ricordiamo, inoltre, che la scelta si può modificare per il prossimo a.s. durante le procedure di iscrizione, di norma nel mese di marzo.
Il Dirigente scolastico
Prof. Roberto Garroni
(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993)
Ultimi articoli
Circolari 16 Dicembre 2025
Circ. n. 124 – Incontro con l’Arma dei Carabinieri sui comportamenti a rischio (classi prime)
Ai Docenti Ai Genitori Agli studenti Classi prime Oggetto: Incontro con l’Arma dei Carabinieri sui comportamenti a rischio Si comunica che lunedì 19 gennaio, lunedì 26 gennaio e lunedì 2 febbraio 2026 dalle ore 08:00 alle 09:55 si terranno incontri con l’Arma dei Carabinieri della Stazione di Porta Monforte di Milano sui temi di prevenzione dei comportamenti a rischio (a titolo esemplificativo: il reato, bullismo, Cyberbullismo, sostanze stupefacenti, abuso alcolico, stalking ecc.
Circolari 16 Dicembre 2025
Circ. n. 123 – Sportello consulenza psicopedagogica per i docenti
Circolari 16 Dicembre 2025
Circ. n. 121 – Raccolta giocattoli usati
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Al Personale ATA Oggetto – Raccolta giocattoli usati Si comunica che, su iniziativa dei rappresentanti degli studenti del Consiglio di Istituto, nei giorni giovedì 18 dicembre e venerdì 19 marzo, avrà luogo, in entrambe le sedi del Virgilio, una raccolta di giocattoli usati che saranno distribuiti in occasione del Natale a cura del Circolo operaio di Crescenzago.
Circolari 15 Dicembre 2025
Circ. n. 120 – Linee guida per l’orientamento (D.M. n. 328/2022): valorizzazione docenti tutor e orientatori e attività di formazione – a.s. 2025/26: ripaetura piattaforma