7 Settembre 2022
Circ. n. 006 – Disposizioni per l’a.s. 2022-23
Ai Genitori
Agli Studenti
Ai Docenti
Oggetto – Disposizioni per l’a.s. 2022-23
Lunedì 12 settembre, alle ore 8:00, iniziano le lezioni dell’a.s. 2022-23.
Come anticipato nella circ. n. 237/2022, non saranno più attive le disposizioni adottate per l’emergenza sanitaria in merito ai dispositivi di protezione individuale, distanziamento sociale, scaglionamento dell’orario delle lezioni, attivazione della DDI per gli studenti positivi ecc.; in considerazione delle particolari condizioni di affollamento nelle aule, si raccomanda comunque di indossare la mascherina protettiva, per quanto non sia obbligatorio.
Con la presente circolare si forniscono disposizioni specifiche per la ripresa delle lezioni e per il proseguo del corrente a. s.:
- tutte le classi dell’indirizzo Linguistico, i corsi SA, SB e 2°, 3°, 4° SF del Liceo delle Scienze Umane e tutte le classe dell’indirizzo Scienze Umane – Opzione Economico Sociale (corsi SD e SE) svolgeranno le lezioni nella sede di Via Pisacane;
- le classi degli indirizzi Classico, Scientifico, il corso SC e le classi 1° e 5° SF del Liceo delle Scienze Umane svolgeranno le lezioni nella sede di P.zza Ascoli;
- l’a. s. è suddiviso in un trimestre dal 12 settembre al 22 dicembre 2022 e un pentamestre dal 10 gennaio alle fine delle lezioni, l’8 giugno 2023;
- la scansione oraria è la seguente:
Dal lunedì al sabato |
||||||
1^ ora | 2^ ora | 3^ ora | intervallo | 4^ ora | 5^ ora | 6^ ora |
8.00-9.00 | 9.00-10.00 | 10.00-10.55 | 10.55-11.10 | 11.10-12.10 | 12.10-13.05 | 13.05-14.00 |
60′ | 60′ | 55′ | 15′ | 60′ | 55′ | 55′ |
In attesa del completamento dell’organico con le nomine dei supplenti annuali a cura dell’Ust di Milano, limitatamente alla settimana da lunedì 12 a sabato 17 settembre l’orario provvisorio sarà distribuito su 4 ore di lezione, dalle 8.00 alle 12.10.
Inoltre si invitano gli studenti e i genitori a consultare il Regolamento di Istituto – LINK, in particolare pag. 14 per quanto attiene i ritardi e le uscite anticipate, di cui si riassumono i punti salienti:
– l’ingresso a scuola deve avvenire entro le ore 8.00, a partire dalle 7.50; su richiesta agli studenti provenienti dall’hinterland di Milano si possono concedere permessi brevi di 10 min.;
– sono autorizzati 3 ritardi/uscite di un’ora nel primo trimestre e 5 nel secondo pentamestre; il superamento del numero consentito ha ripercussione sul voto di comportamento;
– gli ingressi e le uscite superiori ad un’ora sono autorizzati dalla dirigenza solo per ragioni straordinarie e documentate (per es. visite mediche, esami per la patente, carta di identità ecc.)
– per le uscite anticipate, i minori possono lasciare l’istituto solo se accompagnati da un genitore o da un suo delegato.
Con comunicazioni successive saranno fornite indicazioni riguardo l’accesso e l’uscita dalla scuola, l’assegnazione delle aule alle singole classi e, relativamente alle classi prime e agli studenti di nuovo ingresso al Virgilio, saranno comunicate le modalità per il rilascio delle credenziali per l’accesso al Registro elettronico e del libretto delle giustifiche per assenze/ritardi/uscite.
Il Dirigente scolastico
Prof. Roberto Garroni
(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993)
Ultimi articoli
Circolari 3 Luglio 2025
Circ. n. 262 – Chiusura estiva del plesso di via Pisacane: orari e modalità di accesso per i docenti
Circolari 26 Giugno 2025
Circ. n. 261 – Festeggiamenti per i candidati dell’esame di Stato: invito ad evitare sporcizia e danni davanti all’Istituto
Agli Studenti e ai Genitori Classi Quinte Oggetto – Festeggiamenti per i candidati dell’esame di Stato: invito ad evitare sporcizia e danni davanti all’Istituto In occasione dei festeggiamenti per la fine dell’esame di Stato dei candidati delle classi quinte, si stanno registrando spiacevoli, dannosi e pericolosi comportamenti da parte di alcuni genitori, parenti, amici, compagni di scuola con spumante versato, coriandoli e varie sporcizie con relativi danni anche di natura igienica, oltre che di decoro; inoltre, si registrano addirittura bottiglie rotte con cocci che rendono la zona pericolosa, per cui sarà nostra premura allertare la Polizia municipale per gli interventi del caso.
Circolari 20 Giugno 2025
Circ. n. 259 BIS – Corsi di recupero per gli alunni con giudizio sospeso: aggiornamento al 20 giugno 2025.
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Oggetto: corsi di recupero per gli alunni con giudizio sospeso: aggiornamento al 20 giugno 2025.
Docenti 18 Giugno 2025
Circ. n. 260 – Adempimenti finali dell’iter formativo dei docenti neoassunti