Circolari

6 Novembre 2012

Circ. 83 – Presentazione del Progetto “The Red (nose) Zone

Gentili Insegnanti,

ho il piacere di comunicarvi che alcuni rappresentanti dell’associazione “Veronica Sacchi”, con cui la prof.ssa Isabella Baratti aveva costruito il progetto “The Red (nose) Zone” e preso contatti anche per il corrente anno scolastico, hanno proposto di incontrare gli studenti interessati giovedì 8 novembre, dalle 11.10 alle 13, nell’aula magna della sede di via Pisacane, al fine di presentare il progetto in oggetto.

Nel corso dell’incontro saranno promosse anche le attività di volontariato nelle quali possono essere coinvolti i nostri studenti.

Data la specificità del progetto, sarebbe opportuno coinvolgere, prioritariamente le classi del triennio socio-umano (circa 3). I rappresentanti delle classi terze quarte e quinte degli altri indirizzi desiderose di avere informazioni sul progetto sono autorizzati a partecipare.

Il progetto prevede un coinvolgimento di un numero ristretto di studenti della nostra scuola (meno di 10), che saranno inseriti in un gruppo eterogeneo, di non oltre 20 persone, del quale faranno parte anche ragazzi con bisogni specifici di altre associazioni.

I partecipanti saranno impegnati in un corso di formazione di “clawnerie”, fino a maggio, nel corso del quale apprenderanno le tecniche per realizzare “incursioni” clawnesche direttamente sul territorio (zona 2), che animeranno dall’interno, su indicazioni delle associazioni che in esso operano.

Il nostro Liceo si è reso disponibile anche per la restituzione finale, in presenza degli operatori e delle famiglie. 

Invito i docenti di Scienze Sociali interessati a partecipare al progetto a iscrivere le proprie classi all’iniziativa. 

Cordialmente

La Dirigente Scolastica

Nicolina Francavilla

Il docente referente del progetto

Prof. Mario Secone

Ultimi articoli

Circolari 4 Novembre 2026

Circ. n. 121 –Colletta alimentare 

Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Oggetto: Colletta alimentare  Nell’ambito delle attività promosse dalla Commissione Volontariato invitiamo tutti a partecipare alla Giornata Nazionale della Colletta Alimentare prevista quest’anno sabato 14 novembre 2026.

Circolari 4 Novembre 2026

Circ. n. 119 – Iscrizione alla Piattaforma COSMIpdp da parte dei genitori degli studenti, associazione alunno e compilazione delle sezioni di pertinenza.

Agli Studenti e Ai Genitori – Classi prime e, per opportuna conoscenza, Ai Docenti   OGGETTO: Iscrizione alla Piattaforma COSMIpdp da parte dei genitori degli studenti, associazione alunno e compilazione delle sezioni di pertinenza.

Circolari 4 Novembre 2026

Circ. n. 120 – Inizio attività sportive extracurriculari pomeridiane

Agli Studenti Ai Genitori E, per opportuna conoscenza, Ai Docenti  Al Dsga   Oggetto: Inizio attività sportive extracurriculari pomeridiane Il dipartimento di scienze motorie e sportive del Liceo Virgilio organizza alcuni corsi di attività sportiva in orario extrascolastico.

Circolari 4 Novembre 2026

Circ. n. 118 – 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza di genere e il femminicidio: incontro con Paola Di Nicola Travaglini 

Ai Docenti Agli alunni Ai Genitori   Oggetto: 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza di genere e il femminicidio: incontro con Paola Di Nicola Travaglini    Si comunica che, in occasione della giornata mondiale  contro la violenza di genere e il femminicidio, il Liceo Virgilio ospiterà il 25 novembre, dalle 10.

torna all'inizio del contenuto