6 Novembre 2012
Circ. 83 – Presentazione del Progetto “The Red (nose) Zone
Gentili Insegnanti,
ho il piacere di comunicarvi che alcuni rappresentanti dell’associazione “Veronica Sacchi”, con cui la prof.ssa Isabella Baratti aveva costruito il progetto “The Red (nose) Zone” e preso contatti anche per il corrente anno scolastico, hanno proposto di incontrare gli studenti interessati giovedì 8 novembre, dalle 11.10 alle 13, nell’aula magna della sede di via Pisacane, al fine di presentare il progetto in oggetto.
Nel corso dell’incontro saranno promosse anche le attività di volontariato nelle quali possono essere coinvolti i nostri studenti.
Data la specificità del progetto, sarebbe opportuno coinvolgere, prioritariamente le classi del triennio socio-umano (circa 3). I rappresentanti delle classi terze quarte e quinte degli altri indirizzi desiderose di avere informazioni sul progetto sono autorizzati a partecipare.
Il progetto prevede un coinvolgimento di un numero ristretto di studenti della nostra scuola (meno di 10), che saranno inseriti in un gruppo eterogeneo, di non oltre 20 persone, del quale faranno parte anche ragazzi con bisogni specifici di altre associazioni.
I partecipanti saranno impegnati in un corso di formazione di “clawnerie”, fino a maggio, nel corso del quale apprenderanno le tecniche per realizzare “incursioni” clawnesche direttamente sul territorio (zona 2), che animeranno dall’interno, su indicazioni delle associazioni che in esso operano.
Il nostro Liceo si è reso disponibile anche per la restituzione finale, in presenza degli operatori e delle famiglie.
Invito i docenti di Scienze Sociali interessati a partecipare al progetto a iscrivere le proprie classi all’iniziativa.
Cordialmente
La Dirigente Scolastica
Nicolina Francavilla
Il docente referente del progetto
Prof. Mario Secone
Ultimi articoli
Circolari 10 Dicembre 2025
Messa di Natale
Si informano gli interessati che, in occasione del Natale, alcuni docenti della scuola hanno organizzato una S.
Circolari 9 Dicembre 2025
Ringraziamenti per realizzazione della Prima Diffusa della Scala al Liceo Virgilio
Gentilissimi tutti, a nome del Liceo Virgilio esprimo i più sentiti ringraziamenti a coloro che hanno reso possibile l’evento della Prima Diffusa della “Scala” di domenica 7 dicembre: è sempre un grande onore per il nostro Istituto partecipare per la sesta volta a questo progetto del Comune di Milano finalizzato a far vivere a tutta la città l’emozione della Prima scaligera.
Circolari 5 Dicembre 2025
Circ. n. 117 – Sportello consulenza psicologica per genitori e personale Ata
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Al Personale ATA Oggetto: Sportello consulenza psicologica per genitori e personale Ata Si comunica l’attivazione del servizio dello sportello psicologico di ascolto e consulenza, finalizzato: per le famiglie degli studenti dell’Istituto, ad offrire un confronto sui temi e sui bisogni connessi alla genitorialità nell’accompagnare i processi evolutivi dei figli nell’adolescenza; e per i singoli lavoratori della scuola (personale ATA), per offrire uno spazio di ascolto e di consulenza, sulla gestione del ruolo e sulle dinamiche di relazione che presentano particolari bisogni o criticità.
Circolari 5 Dicembre 2025
Circ. n. 116 – Proclamazione sciopero generale per il 12 dicembre 2025 indetto dalle Confederazione CGIL, con adesione di FLC CGIL per il Comparto e l’Area Istruzione e Ricerca e Sciopero nelle Istituzioni scolastiche della Calabria proclamato dal SAESE
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Al Personale ATA Oggetto – Proclamazione sciopero generale per il 12 dicembre 2025 indetto dalle Confederazione CGIL, con adesione di FLC CGIL per il Comparto e l’Area Istruzione e Ricerca e Sciopero nelle Istituzioni scolastiche della Calabria proclamato dal SAESE Si comunica che le organizzazioni sindacali Confederazione CGIL, con adesione di FLC CGIL per il Comparto e l’Area Istruzione e Ricerca e SAESE per Istituzioni scolastiche della Calabria, hanno indetto uno sciopero generale per l’intera giornata del 12 dicembre 2025 di tutto il personale docente e Ata, a tempo determinato e indeterminato.