Circolari

19 Ottobre 2012

Circ. 59 – Elezioni Organi Collegiali componente Studenti a.s. 2012/13 (tutte le altre classi)

Martedì 23 ottobre 2012 sono indette le elezioni  di cui all’oggetto per il rinnovo della componente Studenti   nei Consigli di classe. 

La partecipazione attiva degli studenti alla vita della Scuola avviene, in primo luogo, attraverso la Elezione di rappresentanti negli Organi Collegiali (Consiglio di Classe, Consiglio di Istituto, Consulta Provinciale) istituiti a partire dai Decreti Delegati in applicazione della Legge n.477 del 30/07/1973 nata per realizzare una più ampia e democratica gestione della Scuola e del sistema di istruzione. 

1.    CONSIGLI DI CLASSE:

–     Tutti gli studenti della Classe sono elettori ed eleggibili;

–     I rappresentanti da eleggere sono 2;

–     Gli studenti possono esprimere 1 sola preferenza, pena la nullità del voto stesso;

–     3 studenti eletti nella funzione di Presidente e Scrutatori dovranno procedere allo spoglio dei voti;

–     La Commissione Elettorale controllerà le operazioni, le ratificherà e proclamerà gli eletti.

                Ore 11.10:   Assemblea di Classe

                Ore 11,40 :  Votazioni 

Nelle rispettive aule di piazza Ascoli e di via Pisacane, presiedute dal docente della IV ora che firmerà il verbale dell’Assemblea. 

Proclamazione eletti:        entro il 27 ottobre 2012 

2.     CONSIGLIO D’ISTITUTO:

   Gli studenti voteranno per il Consiglio d’Istituito contemporaneamente alle elezioni del  

   Consiglio di Classe. Le operazioni di spoglio delle schede saranno effettuate dalla  Commissione Elettorale

–      I rappresentanti da eleggere per il Consiglio di Istituto sono 4.

–      Sono presenti n° 2  lista elettorale.

–      Gli studenti possono esprimere fino a 2 preferenze, oppure votare solo la lista.

–      Non è consentito, pena la nullità, votare una lista e dare le preferenze  a candidati di altre liste. 

  1. CONSULTA PROVINCIALE

      Gli studenti voteranno perla Consultacontemporaneamente alle elezioni del Consiglio di Classe e d’Istituto. Le operazioni di spoglio delle schede saranno effettuate dalla Commissione Elettorale   

–      Per la Consulta bisogna eleggere 1 rappresentante.

–      L’unica lista elettorale contiene  2 candidati

–      Gli studenti possono esprimere 1 sola preferenza, oppure votare solo la lista. 

Proclamazione eletti: entro il 27 ottobre.       

Dopo le votazioni la classe verrà dimessa ad eccezione dei  3 studenti con funzione di Presidente e di 2 scrutatori,  per procedere alle operazioni di spoglio e per consegnare il materiale alla Commissione Elettorale presente sia in piazza Ascoli (aula ricevimento parenti) che in via Pisacane (Presidenza) che controllerà le operazioni svolte.

AL TERMINE DELLE OPERAZIONI LA CLASSE POTRA’ USCIRE 

Milano, 20 Ottobre 2012

La  Dirigente Scolastica

prof.ssa  Nicolina Francavilla

Il Presidente della Commissione elettorale             

prof. Giuseppe Medagliani                                                            

Ultimi articoli

Circolari 5 Dicembre 2025

Circ. n. 117 – Sportello consulenza psicologica per genitori e personale Ata

  Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Al Personale ATA                                                                                                          Oggetto: Sportello consulenza psicologica per genitori e personale Ata Si comunica l’attivazione del servizio dello sportello psicologico di ascolto e consulenza, finalizzato: per le famiglie degli studenti dell’Istituto, ad offrire un confronto sui temi e sui bisogni connessi alla genitorialità nell’accompagnare i processi evolutivi dei figli nell’adolescenza; e per i singoli lavoratori della scuola (personale ATA), per offrire uno spazio di ascolto e di consulenza, sulla gestione del ruolo e sulle dinamiche di relazione che presentano particolari bisogni o criticità.

Circolari 5 Dicembre 2025

Circ. n. 116 – Proclamazione sciopero generale per il 12 dicembre 2025 indetto dalle Confederazione CGIL, con adesione di FLC CGIL per il Comparto e l’Area Istruzione e Ricerca e Sciopero nelle Istituzioni scolastiche della Calabria proclamato dal SAESE 

  Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Al Personale ATA Oggetto – Proclamazione sciopero generale per il 12 dicembre 2025 indetto dalle Confederazione CGIL, con adesione di FLC CGIL per il Comparto e l’Area Istruzione e Ricerca e Sciopero nelle Istituzioni scolastiche della Calabria proclamato dal SAESE                                                                                                        Si comunica che le organizzazioni sindacali Confederazione CGIL, con adesione di FLC CGIL per il Comparto e l’Area Istruzione e Ricerca   e SAESE per Istituzioni scolastiche della Calabria, hanno indetto uno sciopero generale per l’intera giornata del 12 dicembre 2025 di tutto il personale docente e Ata, a tempo determinato e indeterminato.

Circolari 3 Dicembre 2025

Circ. n. 114 – Decreto di nomina componenti del Consiglio di Istituto TRIENNIO 2025/26 – 2026/27 – 2027/28

                        Ai Docenti Agli studenti Ai genitori Al Personale Ata Al Dsga   OGGETTO: Decreto di nomina componenti del Consiglio di Istituto TRIENNIO 2025/26 – 2026/27 – 2027/28   IL DIRIGENTE SCOLASTICO VISTE le OO.

torna all'inizio del contenuto