19 Ottobre 2012
Circ. 58 – Elezioni Organi Collegiali componente Studenti a.s. 2012/13 (x chi frequenta il corso di Economia)
Martedì 23 ottobre 2012 sono indette le elezioni di cui all’oggetto per il rinnovo della componente Studenti nei Consigli di classe.
La partecipazione attiva degli studenti alla vita della Scuola avviene, in primo luogo, attraverso la Elezione di rappresentanti negli Organi Collegiali (Consiglio di Classe, Consiglio di Istituto, Consulta Provinciale) istituiti a partire dai Decreti Delegati in applicazione della Legge n.477 del 30/07/1973 nata per realizzare una più ampia e democratica gestione della Scuola e del sistema di istruzione.
1. CONSIGLI DI CLASSE:
– Tutti gli studenti della Classe sono elettori ed eleggibili;
– I rappresentanti da eleggere sono 2;
– Gli studenti possono esprimere 1 sola preferenza, pena la nullità del voto stesso;
– 3 studenti eletti nella funzione di Presidente e Scrutatori dovranno procedere allo spoglio dei voti;
– La Commissione Elettorale controllerà le operazioni, le ratificherà e proclamerà gli eletti.
Ore 10.00: Assemblea di Classe
Ore 10,15: Votazioni
Nelle rispettive aule di piazza Ascoli e di via Pisacane, presiedute dal docente della 3° ora che firmerà il verbale dell’Assemblea.
2. CONSIGLIO D’ISTITUTO:
Gli studenti voteranno per il Consiglio d’Istituito contemporaneamente alle elezioni del Consiglio di Classe. Le operazioni di spoglio delle schede saranno effettuate dalla Commissione Elettorale
– I rappresentanti da eleggere per il Consiglio di Istituto sono 4.
– Sono presenti n° 2 lista elettorale.
– Gli studenti possono esprimere fino a 2 preferenze, oppure votare solo la lista.
– Non è consentito, pena la nullità, votare una lista e dare le preferenze a candidati di altre liste.
- CONSULTA PROVINCIALE
Gli studenti voteranno perla Consultacontemporaneamente alle elezioni del Consiglio di Classe e d’Istituto. Le operazioni di spoglio delle schede saranno effettuate dalla Commissione Elettorale
– Per la Consulta bisogna eleggere 1 rappresentante.
– L’unica lista elettorale contiene 2 candidati
– Gli studenti possono esprimere 1 sola preferenza, oppure votare solo la lista.
Dopo le votazioni i 3 studenti con funzione di Presidente e di 2 scrutatori procederanno alle operazioni di spoglio del consiglio di classe e consegneranno il materiale alla Commissione Elettorale presente sia in piazza Ascoli (aula ricevimento parenti) che in via Pisacane (Presidenza) che controllerà le operazioni svolte.
Proclamazione eletti: entro il 27 ottobre.
Si ricorda agli studenti delle classi sopracitate che sono coinvolti nelle lezioni di economia dalle ore 11.00 alle ore 13.00 presso l’Aula Magna di piazza Ascoli.
Milano, 20 Ottobre 2012
La Dirigente Scolastica
prof.ssa Nicolina Francavilla
Il Presidente della Commissione elettorale
prof. Giuseppe Medagliani
Ultimi articoli
Circolari 23 Marzo 2026
Circ. n. 195 – Progetto Itaca
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Classi 4SF e 4SA Oggetto: Progetto Itaca Si comunica che venerdì 27 marzo, dalle 8:55 alle 11:00, presso la sala conferenze di via Pisacane, le classi 4SF e 4SA saranno impegnate nel progetto Itaca, tenuto dagli operatori dell’associazione.
Circolari 23 Marzo 2026
Circ. n. 194 – Progetto RAISE- prevenzione alla violenza di genere
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Classi 3SG; 3SD; 3XD Oggetto: Progetto RAISE- prevenzione alla violenza di genere Si comunica il calendario degli incontri nelle classi de progetto RAISE- prevenzione alla violenza di genere (in allegato la scheda del progetto).
Circolari 20 Marzo 2026
Circ. n. 193 – Proclamazione sciopero per il 27 marzo 2026 indetto da SISA – Sindacato Indipendente Scuola e Ambiente
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Al Personale ATA Oggetto – Proclamazione sciopero per il 27 marzo 2026.
Circolari 19 Marzo 2026
Circ. n. 192 – Incontri di formazione teorico-pratica al Primo Soccorso – Corso BLSD rivolto agli studenti
Criteri e procedure per i passaggi ad altro indirizzo - a.s. 2022-23: in allegato la delibera del collegio dei docenti