Circolari

18 Ottobre 2012

Circ. 52 – Un ricordo della Prof.ssa Baratti

Oggi un velo di tristezza e di incredulità avvolge la nostra scuola. All’alba la professoressa Isabella Baratti ha smesso di vivere.

I ricordi di ognuno di noi si accavallano in questo momento di grande dispiacere per la perdita di una donna, di una insegnante cara a tutti. 

Alla fine del suo ultimo scrutinio di settembre mi ha salutata con affetto e mi ha detto ”non penserà mica di liberarsi di me? Quando sarà un po’ meno oberata di impegni verrò a trovarla per fare quattro chiacchiere e per vedere insieme come potrò essere ancora utile alla mia scuola”. Purtroppo è stata l’ultima volta. 

La professoressa Isabella, pur essendo in pensione dal primo settembre, avrebbe voluto continuare ad occuparsi di riorientamento, degli stage nel sociale, perché amava il “Virgilio”, i suoi “ragazzi,” il suo lavoro nel Liceo delle Scienze Sociali (ora Scienze Umane). 

Ci lascia in eredità la sua passione per la scuola, la notevole professionalità in tutte le azioni educative formative intraprese, l’attenzione verso gli alunni più deboli che “dobbiamo aiutare altrimenti si perdono”, la determinazione nel difendere le sue posizioni, la capacità di mediazione. 

Con discrezione e riservatezza si è dedicata per anni e anni al suo lavoro di insegnante e di educatrice. In punta di piedi è andata via per sempre. 

Invito tutti a un minuto di silenzio domani venerdì 19 alle ore 9 al suono della campanella e a rivolgere un pensiero affettuoso alla cara professoressa Baratti. 

La Dirigente Scolastica

Nicolina Francavilla

Ultimi articoli

Circolari 29 Aprile 2026

Circ. n. 226 – Somministrazione questionario di ricerca alle classi campionate per il Sistema di sorveglianza nazionale Global Youth Tobacco Survey (GYTS) – classi

Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Classi 1KA e 2LB                                                Oggetto: Somministrazione questionario di ricerca alle classi campionate per il Sistema di sorveglianza nazionale Global Youth Tobacco Survey (GYTS) – 1KA e 2LB Si comunica alle classi 1KA e 2LB, selezionate a partecipare alla ricerca nazionale GYTS di cui si allega informativa, che le sessioni di somministrazione del questionario si terranno nell’aula informatica delle rispettive sedi secondo il seguente calendario: Classe 2LB: venerdì 8 maggio, dalle 8:55 alle 9:50 – presso l’aula informatica della sede di Pisacane (laboratorio linguistico) Classe 1KA: venerdì 8 maggio, dalle 12:10 alle 13:05 – presso l’aula informatica della sede di Ascoli.

Circolari 28 Aprile 2026

Circ. n. 225 – Proclamazione sciopero per il 6 e 7 maggio 2026 

Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Al Personale ATA   Oggetto – Proclamazione sciopero per il 6 e 7 maggio 2026                                                                                                            Si comunica che, per le giornate del 6 e 7 maggio 2026, sono state proclamate le seguenti azioni di sciopero nel Comparto e nell’Area Istruzione e Ricerca: – sciopero per le intere giornate del 6 e 7 maggio 2026, proclamato da COBAS SCUOLA SARDEGNA, con adesione del FISI-Federazione Italiana Sindacati Intercategoriali e Sindacato sociale di base, da COBAS SCUOLA, USB PI E SCUOLA, per tutto il personale e per le scuole di ogni ordine e grado; – sciopero per l’intera giornata del 7 maggio 2026, proclamato da CUB SUR, SGB e FLC CGIL per il personale Dirigente, docente ed ATA degli Istituti tecnici; – sciopero breve per il 6 maggio 2026, proclamato da CUB SUR e SGB per il personale docente della scuola primaria: “sciopero breve delle attività funzionali all’insegnamento relative alle prove INVALSI”, il quale si articolerà come segue: “Sciopero breve delle attività funzionali connesse alle sole prove INVALSI per le attività di somministrazione e per tutte le attività connesse alla gestione dei test INVALSI per il giorno 6 maggio 2026; sciopero delle attività funzionali connesse alle sole attività di correzione e tabulazione delle prove, per il periodo della correzione dei test, a partire dal 6 maggio 2026 e per tutta la durata delle attività di correzione e tabulazione delle prove, come calendarizzate da ogni singola istituzione scolastica”.

torna all'inizio del contenuto