Circolari

18 Ottobre 2012

Circ. 52 – Un ricordo della Prof.ssa Baratti

Oggi un velo di tristezza e di incredulità avvolge la nostra scuola. All’alba la professoressa Isabella Baratti ha smesso di vivere.

I ricordi di ognuno di noi si accavallano in questo momento di grande dispiacere per la perdita di una donna, di una insegnante cara a tutti. 

Alla fine del suo ultimo scrutinio di settembre mi ha salutata con affetto e mi ha detto ”non penserà mica di liberarsi di me? Quando sarà un po’ meno oberata di impegni verrò a trovarla per fare quattro chiacchiere e per vedere insieme come potrò essere ancora utile alla mia scuola”. Purtroppo è stata l’ultima volta. 

La professoressa Isabella, pur essendo in pensione dal primo settembre, avrebbe voluto continuare ad occuparsi di riorientamento, degli stage nel sociale, perché amava il “Virgilio”, i suoi “ragazzi,” il suo lavoro nel Liceo delle Scienze Sociali (ora Scienze Umane). 

Ci lascia in eredità la sua passione per la scuola, la notevole professionalità in tutte le azioni educative formative intraprese, l’attenzione verso gli alunni più deboli che “dobbiamo aiutare altrimenti si perdono”, la determinazione nel difendere le sue posizioni, la capacità di mediazione. 

Con discrezione e riservatezza si è dedicata per anni e anni al suo lavoro di insegnante e di educatrice. In punta di piedi è andata via per sempre. 

Invito tutti a un minuto di silenzio domani venerdì 19 alle ore 9 al suono della campanella e a rivolgere un pensiero affettuoso alla cara professoressa Baratti. 

La Dirigente Scolastica

Nicolina Francavilla

Ultimi articoli

Circolari 6 Maggio 2026

Circ. n. 232 – “Spritz & Grill – Virgilio Solidale” – Festa del liceo Virgilio – 24 maggio 2026

Alla Comunità scolastica    Oggetto: “Spritz & Grill – Virgilio Solidale” – Festa del liceo Virgilio – 24 maggio 2026 Si comunica che l’associazioni “Virgiliani” organizza la festa del Virgilio  “Spritz & Grill – Virgilio Solidale”.

Circolari 6 Maggio 2026

Circ. n. 230 – Prove INVALSI 2026: classi seconde

Ai Docenti Agli studenti e ai genitori – Classi Seconde   Oggetto: Prove INVALSI  2026: classi seconde  A tutte le classi seconde verranno somministrate le prove INVALSI nel periodo che va dall’ 11 al 29 maggio compresi, secondo il calendario allegato, nelle tre finestre orarie le altre ore di lezione si svolgeranno normalmente.

Circolari 5 Maggio 2026

Circ. n. 229 – Linee guida sulla Mobilità studentesca individuale e normativa d’istituto: terzo incontro online con la referente in data 27/05/2026 alle ore 17.30

Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Classi terze e quarte   Oggetto – Linee guida sulla Mobilità studentesca individuale e normativa d’istituto: terzo incontro online con la referente in data 27/05/2026 alle ore 17.

Circolari 4 Maggio 2026

Circ. n. 228 – Scambio della classe 4SD con Athénée Royal René Magritte di Lessines (Belgio) nell’ambito di un progetto Erasmus plus

Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Classe 4SD                                                Oggetto: Scambio della classe 4SD con Athénée Royal René Magritte di Lessines (Belgio) nell’ambito di un progetto Erasmus plus Si comunica che il nostro Liceo accoglierà nella terza settimana di maggio 2026 una delegazione di studenti e loro insegnanti provenienti dall’Athénée Royal René Magritte di Lessines (Belgio), in visita a Milano nell’ambito di un progetto Erasmus plus, per studiare le dinamiche economiche e imprenditoriali del nostro Paese.

torna all'inizio del contenuto