Circolari

18 Ottobre 2012

Circ. 52 – Un ricordo della Prof.ssa Baratti

Oggi un velo di tristezza e di incredulità avvolge la nostra scuola. All’alba la professoressa Isabella Baratti ha smesso di vivere.

I ricordi di ognuno di noi si accavallano in questo momento di grande dispiacere per la perdita di una donna, di una insegnante cara a tutti. 

Alla fine del suo ultimo scrutinio di settembre mi ha salutata con affetto e mi ha detto ”non penserà mica di liberarsi di me? Quando sarà un po’ meno oberata di impegni verrò a trovarla per fare quattro chiacchiere e per vedere insieme come potrò essere ancora utile alla mia scuola”. Purtroppo è stata l’ultima volta. 

La professoressa Isabella, pur essendo in pensione dal primo settembre, avrebbe voluto continuare ad occuparsi di riorientamento, degli stage nel sociale, perché amava il “Virgilio”, i suoi “ragazzi,” il suo lavoro nel Liceo delle Scienze Sociali (ora Scienze Umane). 

Ci lascia in eredità la sua passione per la scuola, la notevole professionalità in tutte le azioni educative formative intraprese, l’attenzione verso gli alunni più deboli che “dobbiamo aiutare altrimenti si perdono”, la determinazione nel difendere le sue posizioni, la capacità di mediazione. 

Con discrezione e riservatezza si è dedicata per anni e anni al suo lavoro di insegnante e di educatrice. In punta di piedi è andata via per sempre. 

Invito tutti a un minuto di silenzio domani venerdì 19 alle ore 9 al suono della campanella e a rivolgere un pensiero affettuoso alla cara professoressa Baratti. 

La Dirigente Scolastica

Nicolina Francavilla

Ultimi articoli

Circolari 15 Settembre 2026

Rilascio credenziali per email e accesso alla piattaforma didattica per alunni classi prime e per i nuovi ingressi 

Ai Docenti    Agli Studenti e Ai Genitori classi prime e nuovi ingressi   Oggetto: Rilascio credenziali per email e accesso alla piattaforma didattica per alunni classi prime e per i nuovi ingressi  Si informano gli interessati che le credenziali per la mail di istituto e per l’accesso alla piattaforma didattica G-suite per gli studenti delle classi prime e di nuovo ingresso sono in fase di elaborazione e saranno rilasciate entro il mese di settembre.

Circolari 15 Settembre 2026

Circ. n. 33 – Interventi degli educatori tra Pari – Classi prime

Ai Docenti    Agli Studenti Ai Genitori classi prime e quinte   Oggetto: interventi degli educatori tra Pari – Classi prime Si comunica che gli interventi del “Modulo di Accoglienza” nelle Classi prime, tenuti dagli educatori tra Pari nelle classi prime, si svolgeranno nella giornata di venerdì 25 settembre dalle 12.

Circolari 15 Settembre 2026

Circ. n. 30 – Esami di maturità a.s. 2026-27

  Ai Docenti Agli Studenti e Ai genitori – classi quinte   OGGETTO: ESAME DI MATURITA’ A.

Circolari 15 Settembre 2026

Circ. n. 27 – Lavoratrici e studentesse gestanti, puerpere o in allattamento

  Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Al personale Ata Al Dsga   Oggetto – Lavoratrici e studentesse gestanti, puerpere o in allattamento   IL DIRIGENTE SCOLASTICO  VISTO il Documento di Valutazione dei Rischi di questo Istituto di Istruzione  VISTO il Testo Unico n.

torna all'inizio del contenuto