Circolari

25 Maggio 2016

Circ. 302 – Nascita della Repubblica Italiana e della Costituzione

Ho il piacere di comunicarvi che, su iniziativa del prof. Giuseppe Teri, docente referente del progetto “Educazione alla legalità e alla cittadinanza attiva” e membro del Comitato Scientifico-Didattico del Centro per la legalità di Milano, il 3 giugno nell’Aula Magna della sede di Piazza Ascoli 2, si svolgerà, dalle ore 9.00 alle 12.00, una conferenza sul tema:

Il valore della scelta repubblicana  e la Costituzione Italiana

Parteciperanno all’iniziativa:

– il professor Valerio Onida, già presidente della Corte Costituzionale;

– il Presidente provinciale dell’Anpi (Associazione Partigiani d’Italia) Roberto Cenati;

– il prof. Calogero Virzì che, nel 2005, ha pubblicato il libro “La Costituzione italiana. Testi a confronto dal ’48 ad oggi” ed è autore di un nuovo testo che mette a confronto La Costituzione Italiana dal 1948 al 2016 con le modifiche apportate dalla nuova riforma.

L’intento dei relatori sarà quello di ricordare il valore della scelta referendaria e di informare noi e i nostri studenti che saremmo chiamati ad esprimere il voto in occasione del prossimo referendum. Verrà proposto un confronto tra il testo della Costituzione in vigore e il testo modificato.

Coordina il prof. Giuseppe Teri.

Poiché saranno presenti insegnanti, dirigenti scolastici e delegazioni di studenti di altre scuole della città, i docenti che intendono partecipare con le loro classi, sono invitati a comunicare la propria adesione entro e non oltre lunedì 30 maggio alle rispettive vicepresidenze.

Le richieste saranno accolte sulla base dei posti disponibili.

 

La Dirigente Scolastica

Prof.ssa Nicolina Francavilla

 

Si anticipa che questa iniziativa verrà ripetuta  per studenti, genitori e cittadinanza il 22 settembre alle ore 21,00 nell’aula Magna di Piazza Ascoli.

Il giudice Gherardo Colombo ha confermato la propria adesione.

Ultimi articoli

Circolari 16 Aprile 2026

Circ. n. 220 – Convocazione dei consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori – classi quinte

  Agli Studenti Ai Genitori Ai Docenti Classi Quinte Oggetto – Convocazione dei consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori – classi quinte Mercoledì 6 maggio 2026 sono convocati i Consigli delle classi quinte alla presenza di tutti i genitori e studenti interessati, secondo il calendario allegato, con il seguente Ordine del giorno: Consiglio di classe aperto alle componenti genitori e studenti (30 minuti) relazione del docente coordinatore sull’andamento didattico e disciplinare; informazioni generali sullo svolgimento dell’Esame di maturità, su credito scolastico, voto di comportamento e svolgimento del colloquio secondo quanto stabilito dalla relativa Ordinanza; eventuali puntualizzazioni da parte dei singoli docenti; informazioni sul documento di classe; bilancio finale del corso di studi; proposte per l’adozione dei nuovi testi per l’a.

Circolari 16 Aprile 2026

Circ. n. 219 – Convocazione Consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori

  Agli Studenti Ai Genitori Ai Docenti  Oggetto – Convocazione Consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori Sono convocati i Consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori, secondo il calendario allegato, per i giorni 5-7-12 maggio 2026, con il seguente Ordine del giorno: Consiglio di classe per i soli docenti (30 minuti): andamento didattico disciplinare della classe.

Circolari 15 Aprile 2026

Circ. n. 217 – Raccolta generi alimentari

Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Al Personale ATA Oggetto – Raccolta generi alimentari Si comunica che nei giorni da lunedì 20 a giovedì 23 aprile avrà luogo, in entrambe le sedi del Virgilio, la raccolta di generi alimentari per il Banco alimentare di Città Studi.

torna all'inizio del contenuto