4 Giugno 2014
Circ. 298 – Informazioni di fine anno scolastico e pubblicazione esiti, incontro con genitori
CONCLUSIONE ATTIVITÀ DIDATTICA:
sabato 7 giugno, ore 10.30
Mi auguro che l’ultimo giorno di scuola sia un’occasione gioiosa per salutarsi prima delle vacanze estive e non il momento per manifestare atteggiamenti inadeguati e intemperanti. Il senso di responsabilità, l’intelligenza e le buone consuetudini indurranno tutti ad assumere comportamenti improntati al senso civico e al rispetto delle persone e delle strutture. Non saranno tollerate forme di inciviltà, fuori luogo in una comunità educante, che potrebbero, tra l’altro, avere conseguenze durante i prossimi scrutini.
PUBBLICAZIONE RISULTATI DEGLI SCRUTINI:
sabato 7 giugno, ore 14.00 classi quinte – tutti pubblicati in sede Ascoli –
venerdì 13 giugno, ore 19.00 classi prime, seconde, terze e quarte.
La pubblicazione degli esiti finali delle classi dalla prima alla quarta avverrà nelle due sedi:
– in sede Ascoli: i tabelloni di tutte le classi della scuola;
– in sede Pisacane: i tabelloni delle classi Linguistico e Scienze umane/sociali.
INCONTRO CON STUDENTI/GENITORI
Sabato, 14 giugno dalle ore 11.30 alle ore 12.30 i Coordinatori con un altro docente della classe riceveranno studenti e genitori, sia in sede Ascoli sia in sede Pisacane, nelle classi di appartenenza.
– Sono invitati i genitori di quegli studenti per i quali il Consiglio di Classe (come da indicazione sui tabelloni) ha deciso la “sospensione del giudizio”.
Durante l’incontro sarà consegnata a ciascun genitore (o allo studente con delega firmata dai genitori e copia della carta d’identità) una nota scritta in cui saranno indicati
– le difficoltà incontrate e le motivazioni delle insufficienze;
– le azioni e gli interventi di recupero, deliberati dai Consigli di classe;
– i programmi per le verifiche che si svolgeranno a settembre.
I genitori impossibilitati ad essere presenti in tale data si recheranno successivamente nelle segreterie delle rispettive sedi per il ritiro di tale nota e delle altre informazioni.
I docenti coordinatori riconsegneranno nelle segreterie delle rispettive sedi le lettere e il materiale non ritirato dalle famiglie il 14 giugno.
Gli studenti con “sospensione del giudizio” dovranno sostenere prove scritte e orali (i docenti indicheranno le tipologie) finalizzate alla verifica del recupero delle carenze individuate. Tali prove presumibilmente si svolgeranno a partire da lunedì, 1 settembre.
Il calendario sarà pubblicato in seguito.
_________________________
– All’incontro con i coordinatori sono invitati anche i genitori degli alunni non promossi, in particolare quelli per i quali il Consiglio di classe ha segnalato l’opportunità di riflettere su un possibile riorientamento.
I professori potranno dare spiegazioni e indicazioni in merito.
CORSI DI RECUPERO – IMPORTANTE
I genitori comunicheranno se intendono avvalersi per i loro figli dei corsi di recupero organizzati dalla scuola, firmando il tagliando posto sulla comunicazione e consegnandolo al coordinatore di classe il 14 giugno o in segreteria entro martedi 17 giugno. Gli alunni iscritti ai corsi sono tenuti a frequentarli regolarmente.
I corsi si svolgeranno a partire dal 23 giugno 2014 e termineranno presumibilmente entro il 12 luglio; il calendario sarà definito al termine degli scrutini e sarà pubblicato sul sito della scuola ed esposto nell’atrio qualche giorno prima dell’inizio dei corsi, con indicazioni di orari e sedi.
Per gli studenti non promossi:
- Sarà inviata comunicazione scritta direttamente alle famiglie con il prospetto dei voti, che non saranno riportati sui tabelloni pubblicati nell’atrio della scuola.
La scuola è disponibile ad offrire informazioni per il proseguimento degli studi e/o per un eventuale riorientamento secondo gli interessi dello studente.
Oltre all’incontro del 14 giugno, sarà presente in Sede centrale un docente per dare informazioni generali nei seguenti giorni 16, 17, 20, 21 giugno con il seguente orario:
- lunedì 16/06 dalle ore 10.30 alle ore 12.30
- martedì 17/06 dalle ore 10.30 alle ore 12.30
- venerdì 20/06 dalle ore 10.30 alle ore 12.30
- sabato 21/06 dalle ore 10.30 alle ore 12.30
I genitori degli studenti non promossi sono invitati a confermare (o non) l’iscrizione per il prossimo anno entro venerdì 27 giugno 2014.
Dopo tale data decadrà la precedenza all’iscrizione nello rispetto alle richieste di altri alunni.
Grazie a tutti per la collaborazione.
La dirigente Scolastica
Prof.ssa Nicolina Francavilla
Ultimi articoli
Circolari 24 Novembre 2025
Circ. n. 109 – Proclamazione sciopero per il 28 novembre 2025
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Al Personale ATA Oggetto – Proclamazione sciopero per il 28 novembre 2025 indetto dalle Confederazioni sindacali CUB con adesione ADL Varese, CUB SUR e SBM, SGB, ADL COBAS, CLAP, COBAS con adesione Cobas scuola, SIAL COBAS, SI.
Circolari 22 Novembre 2025
Circ. n. 90 BIS – Permessi per il diritto allo studio (150 ore) – Art. 6 comma 2 CIR Lombardia 2022-2025
Circolari 20 Novembre 2025
Open Day – 9 gennaio 2026, ore 15-18: è attivo il link per la prenotazione della visita alla sede di via Pisacane 11
Si informano i genitori e gli studenti interessati alla visita delle strutture della sede di via Pisacane per gli indirizzi Linguistico, Scienze umane ed Economico-sociale che è attivo il link per prenotare la visitare alla scuola di venerdì 9 gennaio (in contemporanea con la visita alla sede Ascoli), dalle 15 alle 18.
Circolari 20 Novembre 2025
Circ. n. 108 – Nomina scrutatori elezioni Cdi 23-24 novembre 2025
Ai Docenti Agli studenti Ai genitori Al personale Ata Oggetto – Nomina scrutatori elezioni Cdi 23-24 novembre 2025 Si autorizzano gli studenti ed il personale in elenco a svolgere la mansione di presidente o scrutatore alle votazioni per il rinnovo del Consiglio di Istituto del 23 e 24 novembre 2025 e saranno quindi esonerati dalle lezioni o dal servizio.