26 Maggio 2015
Circ. 285 – Progetto “Il Virgilio rilegge la città” a.s. 2014-2015
Giovedì 28 maggio 2015, alle ore 16.00, nella sede di P.za Ascoli, ci sarà una nuova presentazione del Progetto: “Il Virgilio rilegge la Città, Itinerari alla scoperta di Milano nelle diverse epoche storico artistiche: dalla Milano romana alla Milano contemporanea”.
L’incontro è aperto alle famiglie degli studenti partecipanti e a tutti gli interessati.
In relazione all’evento dell’Expo 2015 che vede Milano accogliere milioni di visitatori, si è pensato di poter dare un contributo storico- artistico- culturale in grado di poter accompagnare i visitatori attraverso un viaggio per immagini nella storia e nell’evoluzione architettonica e ambientale della nostra città.
L’obiettivo è stato quello di raccogliere in un catalogo virtuale le rilevazioni di edifici e monumenti di pregio che costituiscono la proposta di un itinerario ragionato sulla Città.
I ragazzi di tredici classi hanno fotografato circa 280 edifici di considerevole interesse storico culturale . Il tutto è stato raccolto in diverse presentazioni in PowerPoint interattive che potranno essere interrogate per costruire eventuali itinerari di visita.
Classi partecipanti al progetto:
2XC -3XC – 4XC – 5 XC – 5XD – 4LC – 4LD – 5LC – 4KA – 4LB – 5SA – 5XE -2LD.
Grazie per l’attenzione.
La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Nicolina Francavilla
La docente incaricata
Prof.ssa Manuela Oglialoro
Ultimi articoli
Circolari 17 Settembre 2025
Circ. n. 24 – Contributo per l’Ampliamento dell’Offerta Formativa – a.s 2025/26
Ai Genitori Agli Studenti e, per opportuna conoscenza, Al Dgsa Oggetto – Contributo per l’Ampliamento dell’Offerta Formativa – a.
Circolari 17 Settembre 2025
Circ. n. 23 – Incontro con i genitori di allievi/e con Dsa – classi prime e nuovi ingressi
Ai Genitori degli studenti delle classi prime e dei nuovi ingressi Oggetto – Incontro con i genitori di allievi/e con Dsa – classi prime e dei nuovi ingressi Si comunica che le referenti DSA delle due sedi del liceo Virgilio avranno il piacere di incontrare, come da tradizione, i genitori degli studenti con DSA mercoledì 24 settembre dalle 18 alle 19.
Circolari 17 Settembre 2025
Circ. n. 22 – Sciopero generale del 22 settembre 2025 di CUB, SGB, ADL Varese, con adesione di CUB SUR, e USB, con adesione USB PI e di CSLE, CONALPE e di CONF.SAI. per docenti e ATA
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Al Personale ATA Oggetto – Sciopero generale del 22 settembre 2025 di CUB, SGB, ADL Varese, con adesione di CUB SUR, e USB, con adesione USB PI e di CSLE, CONALPE e di CONF.
Circolari 17 Settembre 2025
Circ. n. 21 – Accoglienza classi prime: interventi degli educatori tra Pari
Ai Docenti Ai Genitori Agli Studenti Classi Prime e Quarte Oggetto – Accoglienza classi prime: interventi degli educatori tra Pari Si comunica che gli interventi del progetto accoglienza nelle classi prime, si svolgeranno venerdì 19 settembre alla quinta ora.