8 Maggio 2014
Circ. 263 – 13 maggio – Prove Invalsi
Care ragazze, cari ragazzi,
fra pochi giorni sosterrete le prove Invalsi relative a italiano e matematica.
E’ un momento importante del vostro percorso, alla fine del vostro biennio e a conclusione dell’obbligo scolastico che, come saprete, nel nostro Paese avviene dopo dieci anni di scuola e al compimento del 16° anno di età. Le prove in questione non sono semplicemente un quiz: si tratta di un test che ha lo scopo di verificare che tutti gli studenti italiani, qualunque sia la scuola frequentata e qualunque sia la metodologia di insegnamento adottata, abbiano raggiunto le conoscenze e le abilità previste dai programmi di studio.
In altre parole, le prove dovrebbero consentire di tracciare un quadro generale della scuola italiana al fine di individuare gli interventi specifici necessari per migliorare il sistema scolastico e garantire a tutti gli alunni pari condizioni per il conseguimento delle medesime conoscenze e abilità.
Vi ricordo che le prove non saranno considerate come verifiche scritte né saranno valutate dagli insegnanti preposti alla correzione.
Essendo obbligatorie, gli studenti sono tenuti a svolgerle integralmente.
Gli insegnanti designati tabuleranno le vostre risposte e poi la scuola trasmetterà le prove all’Invalsi che provvederà ad esaminarle.
Nell’augurarvi un lavoro sereno e soddisfacente, vi raccomando di affrontare con la dovuta serietà il test che vi sarà proposto.
Cordialmente
La Dirigente Scolastica
Nicolina Francavilla
Ultimi articoli
Circolari 16 Ottobre 2026
Circ. n. 91 – Convocazione GLO (Gruppo di Lavoro Operativo) in modalità online – 27 e 29 ottobre 2026
Ai Docenti Ai Genitori interessati OGGETTO: Convocazione GLO (Gruppo di Lavoro Operativo) in modalità online – 27 e 29 ottobre 2026 Si comunica che nei giorni martedì 27 e giovedì 29 ottobre si svolgeranno i GLO alla presenza dei docenti, genitori e specialisti interessati.
Circolari 15 Ottobre 2026
Circ. n. 90 – Rilevazione bisogni formativi dei docenti per l’a.s. 2026/2027
Circolari 14 Ottobre 2026
Circ. n. 89 – “AscoltaMI” – Servizio di sostegno psicologico per studentesse e studenti disponibile su Piattaforma Unica. Comunicazione di riapertura del servizio
Agli Studenti e Ai Genitori Classi prime e seconde Oggetto: “AscoltaMI” – Servizio di sostegno psicologico per studentesse e studenti disponibile su Piattaforma Unica.
Circolari 14 Ottobre 2026
Circ. n. 87 – STRAVIRGILIANA 2026 – SABATO 24 OTTOBRE AL PARCO LAMBRO – corsa camminata non competitiva organizzata dall’associazione “Virgiliani”
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Al Personale Ata Oggetto: STRAVIRGILIANA 2026 – SABATO 24 OTTOBRE AL PARCO LAMBRO – corsa camminata non competitiva organizzata dall’associazione “Virgiliani” Si comunica che l’associazione dei genitori del Virgilio “Virgiliani” organizza per sabato 24 ottobre 2026 la prima edizione della Stravirgiliana, una corsa e camminata non competitiva di 5 km aperta a tutti, che si svolgerà al Parco Lambro per raccogliere fondi destinati alle famiglie dei quattro studenti dell’istituto feriti nel rogo di Crans-Montana, a supporto del loro percorso di cure e riabilitazione specialistica.