8 Maggio 2014
Circ. 263 – 13 maggio – Prove Invalsi
Care ragazze, cari ragazzi,
fra pochi giorni sosterrete le prove Invalsi relative a italiano e matematica.
E’ un momento importante del vostro percorso, alla fine del vostro biennio e a conclusione dell’obbligo scolastico che, come saprete, nel nostro Paese avviene dopo dieci anni di scuola e al compimento del 16° anno di età. Le prove in questione non sono semplicemente un quiz: si tratta di un test che ha lo scopo di verificare che tutti gli studenti italiani, qualunque sia la scuola frequentata e qualunque sia la metodologia di insegnamento adottata, abbiano raggiunto le conoscenze e le abilità previste dai programmi di studio.
In altre parole, le prove dovrebbero consentire di tracciare un quadro generale della scuola italiana al fine di individuare gli interventi specifici necessari per migliorare il sistema scolastico e garantire a tutti gli alunni pari condizioni per il conseguimento delle medesime conoscenze e abilità.
Vi ricordo che le prove non saranno considerate come verifiche scritte né saranno valutate dagli insegnanti preposti alla correzione.
Essendo obbligatorie, gli studenti sono tenuti a svolgerle integralmente.
Gli insegnanti designati tabuleranno le vostre risposte e poi la scuola trasmetterà le prove all’Invalsi che provvederà ad esaminarle.
Nell’augurarvi un lavoro sereno e soddisfacente, vi raccomando di affrontare con la dovuta serietà il test che vi sarà proposto.
Cordialmente
La Dirigente Scolastica
Nicolina Francavilla
Ultimi articoli
Circolari 17 Febbraio 2026
Circ. n. 162 – Linee guida sulla Mobilità studentesca individuale e normativa d’istituto: secondo incontro online con la referente in data 12/03/2026 alle ore 17.30
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Classi terze e quarte Oggetto – Linee guida sulla Mobilità studentesca individuale e normativa d’istituto: secondo incontro online con la referente in data 12/03/2026 alle ore 17.
Circolari 17 Febbraio 2026
Circ. n. 161 – “Lascia che la vita accada”: incontro con la scrittrice Sara Colombo
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Classi 4LE, 5LE e 3LB Oggetto: “Lascia che la vita accada”: incontro con la scrittrice Sara Colombo Nell’ambito del progetto di educazione alla salute dell’Istituto, il giorno giovedì 12 marzo (ore 9.
Circolari 16 Febbraio 2026
Circ. n. 160 – prove INVALSI 2025/26 – Classi Quinte (grado 13)
Agli Studenti Ai Docenti Classi Quinte Oggetto: prove INVALSI 2025/26 – Classi Quinte (grado 13) Si comunica che agli alunni delle classi quinte di tutti gli indirizzi saranno somministrate, nel periodo che va da lunedì 02 a venerdì 27 marzo compresi, le prove INVALSI di italiano (120 minuti), matematica (120 minuti) e inglese (90 + 60 minuti); per alunni/e Dva, Dsa e Bes certificati è previsto un tempo aggiuntivo di 15 minuti per ogni prova.
Circolari 16 Febbraio 2026
Circ. n. 159 – Progetto di educazione sessuale e all’affettività
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Classi 2SA – 2SC – 2LB – 2LE Oggetto: Progetto di educazione sessuale e all’affettività Si trasmette, in allegato, il calendario degli incontri con le classi e con i genitori e insegnati relativo al progetto di educazione sessuale e all’affettività.