Circolari

8 Maggio 2014

Circ. 263 – 13 maggio – Prove Invalsi

Care ragazze, cari ragazzi, 

fra pochi giorni sosterrete le prove Invalsi  relative a  italiano e matematica.

E’ un momento importante del vostro percorso, alla fine del vostro biennio e a conclusione dell’obbligo scolastico che, come saprete, nel nostro Paese avviene dopo dieci anni di scuola e al compimento del 16° anno di età. Le prove in questione non sono semplicemente un quiz: si tratta di un test che ha lo scopo di verificare che tutti gli studenti italiani, qualunque sia la scuola frequentata e qualunque sia la metodologia di insegnamento adottata, abbiano raggiunto le conoscenze e le abilità previste dai programmi di studio. 

In altre parole, le prove dovrebbero consentire di tracciare un quadro generale della scuola italiana al fine di individuare gli interventi specifici necessari per migliorare il sistema scolastico e garantire a tutti gli alunni pari condizioni per il conseguimento delle medesime conoscenze e abilità.

Vi ricordo che le prove non saranno considerate come verifiche scritte né saranno valutate dagli insegnanti preposti alla correzione.

Essendo obbligatorie, gli studenti sono tenuti a svolgerle integralmente.

Gli insegnanti designati tabuleranno le vostre risposte e poi la scuola trasmetterà le prove all’Invalsi che provvederà ad esaminarle. 

Nell’augurarvi un lavoro sereno e soddisfacente, vi raccomando di affrontare con la dovuta serietà il test che vi sarà proposto.

Cordialmente

La Dirigente Scolastica

Nicolina Francavilla

 

Ultimi articoli

Circolari 12 Marzo 2026

Circ. n. 185 – Iscrizioni per l’anno scolastico 2026/27 – classi intermedie (dalla seconda alla quinta) – da leggere attentamente

Agli Studenti Alle Famiglie e, per opportuna conoscenza, Ai Docenti e alla DSGA   Oggetto – Iscrizioni per l’anno scolastico 2026/27 – classi intermedie (dalla seconda alla quinta) – da leggere attentamente Si informa che tutti gli studenti interni sono iscritti d’ufficio all’anno scolastico successivo, pertanto solo in caso di eventuali modifiche e/o integrazioni di dati mancanti o discordanti già in possesso della scuola, genitori e studenti dovranno trasmettere alla Segreteria Didattica per email (didattica@liceovirgiliomilano.

Circolari 12 Marzo 2026

Circ. n. 184 – Insegnamento della Religione Cattolica: indicazioni per l’a.s. 2026-27

Agli Studenti Alle Famiglie e, per opportuna conoscenza, Ai Docenti    Oggetto – Insegnamento della Religione Cattolica: indicazioni per l’a.

Circolari 12 Marzo 2026

Circ. n. 183 -ES-POSIZIONE: Giovani, social e nuovi media

  Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Classi 2KA, 2XC, 2XD Oggetto: ES-POSIZIONE – Giovani, social e nuovi media Si trasmette, in allegato, il calendario degli incontri con le classi e con i genitori e insegnati relativo al progetto “ES-POSIZIONE – Giovani, social e nuovi media” L’uso dei nuovi media da parte dei giovani, delle opportunità ad essi connesse, dei rischi potenziali legati al loro utilizzo è una tematica che sempre di più interroga gli adulti.

Circolari 10 Marzo 2026

Circ. n. 182 – Convocazione Collegio dei docenti – 17 marzo 2026

Non hai il permesso di visualizzare questo contenuto.

torna all'inizio del contenuto