5 Maggio 2014
Circ. 258 – Ciclo di conferenze organizzato dall’Associazione Libertà e Giustizia
Si ricorda agli insegnanti e agli studenti interessati che mercoledì 7 maggio alle 14.30 nell’Aula magna del Liceo Virgilio avrà luogo la 6a ed ultima lezione del ciclo Religione e società organizzato dall’Associazione Libertà e Giustizia. La lezione sarà tenuta dalla Professoressa Giuliana Carugati, già docente presso la Emery University in Atlanta e la University of Michigan Ann Arbor, sul tema:
Il “vero delle religioni
La Prof.ssa Giuliana Carugati partirà dalla traccia delle lezioni sulla storia della chiesa e illustrerà una prospettiva nella quale si avvarrà di concetti come il “gioco del linguaggio” di Wittgenstein. Sarà una spiegazione alla portata degli studenti, dove si metterà in evidenza come il cammino dell’uomo, a prescindere dalle interpretazioni religiose incontrate lungo il percorso, sia proteso verso un orizzonte sempre più dilatato, che arricchisce, ma non esaurisce mai la sua sete di conoscenza. La conferenza sarà anche un’occasione per riprendere, a partire dalle domande degli studenti, problemi e interrogativi emersi negli incontri precedenti.
Si rammenta che le precedenti lezioni sono state tenute dal Prof. Stefano Levi Della Torre sul tema Gli ebrei: strategie di durata di una minoranza dispersa tra i popoli; dal Prof. Giovanni Filoramo su La Chiesa da Costantino a Teodosio; dal Prof. Giovanni Grado Merlo su Il potere del papa nella Chiesa medievale; dal Prof. Daniele Menozzi su Chiesa, stato e società nell’Italia contemporanea; dal Prof. Massimo Campanini su Religione e politica nell’islam.
Il Docente Referente
Prof. Riccardo Bottoni La Dirigente Scolastica
prof.ssa Nicolina Francavilla
Ultimi articoli
Circolari 19 Dicembre 2025
Circ. n. 126 – Assemblea sindacale in orario di servizio – mercoledì 14 gennaio 2025, ore 8.00-10.00
Circolari 17 Dicembre 2025
Iscrizioni classi prime a.s. 2026-27: pubblicazione della nota ministeriale
Ai Genitori interessati alle iscrizioni alle classi prime a.
Circolari 17 Dicembre 2025
Circ. n. 122 – Scrutini del primo quadrimestre – calendario e indicazioni operative
Circolari 16 Dicembre 2025
Circ. n. 125 – Comitato studentesco: convocazione dei rappresentanti di classe per mercoledì 17 dicembre 2025
Agli Studenti E, per opportuna conoscenza, Ai Docenti Ai Genitori Oggetto – Comitato studentesco: convocazione dei rappresentanti di classe per mercoledì 17 dicembre 2025 Su richiesta degli studenti rappresentanti del Consiglio di Istituto è convocato il Comitato studentesco dei rappresentanti di classe per il giorno 17 dicembre 2025 con il seguente O.