5 Maggio 2014
Circ. 258 – Ciclo di conferenze organizzato dall’Associazione Libertà e Giustizia
Si ricorda agli insegnanti e agli studenti interessati che mercoledì 7 maggio alle 14.30 nell’Aula magna del Liceo Virgilio avrà luogo la 6a ed ultima lezione del ciclo Religione e società organizzato dall’Associazione Libertà e Giustizia. La lezione sarà tenuta dalla Professoressa Giuliana Carugati, già docente presso la Emery University in Atlanta e la University of Michigan Ann Arbor, sul tema:
Il “vero delle religioni
La Prof.ssa Giuliana Carugati partirà dalla traccia delle lezioni sulla storia della chiesa e illustrerà una prospettiva nella quale si avvarrà di concetti come il “gioco del linguaggio” di Wittgenstein. Sarà una spiegazione alla portata degli studenti, dove si metterà in evidenza come il cammino dell’uomo, a prescindere dalle interpretazioni religiose incontrate lungo il percorso, sia proteso verso un orizzonte sempre più dilatato, che arricchisce, ma non esaurisce mai la sua sete di conoscenza. La conferenza sarà anche un’occasione per riprendere, a partire dalle domande degli studenti, problemi e interrogativi emersi negli incontri precedenti.
Si rammenta che le precedenti lezioni sono state tenute dal Prof. Stefano Levi Della Torre sul tema Gli ebrei: strategie di durata di una minoranza dispersa tra i popoli; dal Prof. Giovanni Filoramo su La Chiesa da Costantino a Teodosio; dal Prof. Giovanni Grado Merlo su Il potere del papa nella Chiesa medievale; dal Prof. Daniele Menozzi su Chiesa, stato e società nell’Italia contemporanea; dal Prof. Massimo Campanini su Religione e politica nell’islam.
Il Docente Referente
Prof. Riccardo Bottoni La Dirigente Scolastica
prof.ssa Nicolina Francavilla
Ultimi articoli
Circolari 7 Gennaio 2026
Circ. n.128 – Incontro dei docenti del Virgilio con gli psicologi del Sipem – martedì 13 gennaio 2026
Circolari 6 Gennaio 2026
Commemorazione degli studenti italiani vittime della tragedia di Crans- Montana (Svizzera). Minuto di silenzio
Facendo seguito all’invito del ministro Valditara, che trasmettiamo in allegato, si comunica che il 7 gennaio, alle ore 11.
Circolari 6 Gennaio 2026
Comunicato del Dirigente scolastico
L’intera comunità scolastica del Virgilio condivide il dolore causato dalla tragedia di Crans Montana ed è vicina alle famiglie degli studenti coinvolti, con profonda partecipazione e doveroso rispetto, in un momento così difficile e delicato.
Circolari 6 Gennaio 2026
Circ. n. 127 – Proclamazione sciopero per il 12 e 13 gennaio 2026
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Al Personale ATA Oggetto – Proclamazione sciopero CSLE (Confederazione Sindacale Lavoratori Europei), Confederazione CONALPE, CONFSAI e FLP- Sciopero per le intere giornate del 12 e 13 gennaio 2026 Si comunica che le organizzazioni sindacali CSLE (Confederazione Sindacale Lavoratori Europei), Confederazione CONALPE, CONFSAI e FLP hanno indetto uno sciopero per le intere giornate del 12 e 13 gennaio 2026 MOTIVAZIONI aumento più oneroso e con la reale applicazione di esso come standard Europeo; riconoscimento dei buoni pasto come già riconosciuti ai dipendenti dcl Mim, Direzione Regionali e Usp; estensione del lavoro usurante a tutti i lavoratori delle scuole di ogni ordine e grado; immediata ispezione in tutte quelle scuole in cui i Dirigenti con le loro decisioni illegali e la non applicazione del CCNL creano delle grosse difficoltà psicofisiche al personale; introduzione della figura del Psicologo esterno al interno delle lestrutture scolastiche dedicato al personale che ne richiede la prestazione; opposizione dell’attuale età pensionabile e di eventuale aumento; richiesta aperture graduatorie educatori e immissioni in ruolo; applicazione e scorrimento delle graduatorie per gli insegnanti di sostegno; abolire la possibilità da parte delle famiglie di confermare l’insegnante di sostegno; abolizione uso dell’algoritmo per l’attribuzione delle supplenze nelle gps.