Circolari

21 Maggio 2012

Circ. 256 – Scelte alternative all’insegnamento della religione cattolica a.s. 2012-2013

Gli alunni che non si avvalgono dell’insegnamento della Religione Cattolica nell’anno scolastico 2012/13, possono effettuare una scelta relativa all’utilizzo di quell’ora, secondo quanto è previsto dalle norme . 

Per questo si invitano gli alunni interessati, in accordo con i loro genitori ad effettuare tale scelta compilando il modulo integrativo trasmesso con questa circolare e consegnandolo in segreteria entro il 30 maggio p.v

In proposito si precisa quanto di seguito esposto: 

  1. relativamente al punto A: le attività didattiche proposte per le due sedi sono state deliberate dal Collegio dei docenti tenuto conto del piano educativo e formativo della nostra scuola. Tali corsi saranno assegnati a docenti interni o esterni con contratto specifico. Va da sé che la scelta operata non potrà essere, successivamente, modificata; 
  2. relativamente al punto B: gli studenti che intendono scegliere questa opzione dovranno utilizzare gli spazi che saranno messi a loro disposizione per lo studio individuale, chiaramente non potranno lasciare la scuola.  
  3. relativamente al punto C: Le modalità di uscita per coloro che scelgono questa opzione dipenderanno dall’orario scolastico definitivo. In linea di massima, si entrerà alla seconda ora se l’insegnamento di religione è collocato alla prima e si potrà uscire alla fine della penultima ora di lezione se è collocato all’ultima. Per le ore intermedie saranno interpellati i genitori per le specifiche modalità che si deciderà di adottare.

In tutti i casi, gli studenti, autorizzati ad entrare ed uscire, dovranno esibire il tesserino rilasciato dalla segreteria all’inizio dell’anno scolastico. 

All’inizio del prossimo anno scolastico, si definiranno le modalità organizzative relative ai punti B e C con informazione e consenso dei genitori.

Si ringrazia per la collaborazione. 

Cordialmente

 

La Dirigente Scolastica

Prof.ssa Nicolina Francavilla

Ultimi articoli

Circolari 10 Dicembre 2025

Messa di Natale

Si informano gli interessati che, in occasione del Natale, alcuni docenti della scuola hanno organizzato una S.

Circolari 9 Dicembre 2025

Ringraziamenti per realizzazione della Prima Diffusa della Scala al Liceo Virgilio

  Gentilissimi tutti, a nome del Liceo Virgilio esprimo i più sentiti ringraziamenti a coloro che hanno reso possibile l’evento della Prima Diffusa della “Scala” di domenica 7 dicembre: è sempre un grande onore per il nostro Istituto partecipare per la sesta volta a questo progetto del Comune di Milano finalizzato a far vivere a tutta la città l’emozione della Prima scaligera.

Circolari 5 Dicembre 2025

Circ. n. 117 – Sportello consulenza psicologica per genitori e personale Ata

  Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Al Personale ATA                                                                                                          Oggetto: Sportello consulenza psicologica per genitori e personale Ata Si comunica l’attivazione del servizio dello sportello psicologico di ascolto e consulenza, finalizzato: per le famiglie degli studenti dell’Istituto, ad offrire un confronto sui temi e sui bisogni connessi alla genitorialità nell’accompagnare i processi evolutivi dei figli nell’adolescenza; e per i singoli lavoratori della scuola (personale ATA), per offrire uno spazio di ascolto e di consulenza, sulla gestione del ruolo e sulle dinamiche di relazione che presentano particolari bisogni o criticità.

Circolari 5 Dicembre 2025

Circ. n. 116 – Proclamazione sciopero generale per il 12 dicembre 2025 indetto dalle Confederazione CGIL, con adesione di FLC CGIL per il Comparto e l’Area Istruzione e Ricerca e Sciopero nelle Istituzioni scolastiche della Calabria proclamato dal SAESE 

  Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Al Personale ATA Oggetto – Proclamazione sciopero generale per il 12 dicembre 2025 indetto dalle Confederazione CGIL, con adesione di FLC CGIL per il Comparto e l’Area Istruzione e Ricerca e Sciopero nelle Istituzioni scolastiche della Calabria proclamato dal SAESE                                                                                                        Si comunica che le organizzazioni sindacali Confederazione CGIL, con adesione di FLC CGIL per il Comparto e l’Area Istruzione e Ricerca   e SAESE per Istituzioni scolastiche della Calabria, hanno indetto uno sciopero generale per l’intera giornata del 12 dicembre 2025 di tutto il personale docente e Ata, a tempo determinato e indeterminato.

torna all'inizio del contenuto