19 Aprile 2016
Circ. 254 – Festival dei Diritti – Milano 3-8 maggio 2016
Ho il piacere di comunicarvi che il nostro Liceo nella giornata di martedì 3 maggio 2016 potrà partecipare al Festival dei Diritti Umani che si svolgerà presso la Triennale di Milano, con una delegazione, rappresentativa del Virgilio, di circa 50 studentesse e studenti di entrambe le sedi,
E’ prevista la proiezione del film ” Lea” seguita da un dibattito nel corso del quale potranno intervenire gli studenti che, preparati, intendono partecipare all’intervista con Luigi Ciotti e le attrici presenti,
In questa sua prima edizione il Festival dedica ampio spazio a un tema fondamentale: il (non) diritto di essere donna, che coinvolge più di metà della popolazione umana e che si esprime non solo in privazioni delle libertà fondamentali e in azioni di violenza di ogni genere sulla persona, ma anche in sottrazioni di opportunità, discriminazioni di genere, impedimenti all’istruzione.
Le studentesse e gli studenti, non impegnati in verifiche già programmate, interessati a far parte della delegazione sono invitati a comunicare la propria adesione alla prof.ssa Brambille (sede Pisacane) e alla prof.ssa D’Ariano per la sede Ascoli, entro e non oltre il 27 aprile 2016.
In caso di adesioni eccedenti, la scelta terrà conto del criterio dell’equa distribuzione tra le due sedi e tra le classi dello stesso indirizzo.
Cordialmente
La Dirigente Scolastica
Nicolina Francavilla
Programma Festival dei diritti umani
Ultimi articoli
Circolari 2 Ottobre 2026
Circ. n. 64 – Elezioni Consiglio di Istituto e della Consulta provinciale- Componente studenti (Assemblee presentazione liste)
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Oggetto: elezioni Consiglio di istituto – componente studenti (Assemblee presentazione liste) ASSEMBLEE DI PRESENTAZIONE DELLE LISTE Si comunica che nei giorni 6, 7 e ottobre 2026 si terranno le assemblee degli studenti per la presentazione della lista e dei candidati per l’elezione del Consiglio di Istituto e della Consulta provinciale (il cui elenco è allegato alla presente nella sezione comunicazioni sul registro elettronico), secondo il calendario seguente.
Circolari 2 Ottobre 2026
Circ. n. 67 – convocazione assemblea sindacale online – 8 ottobre ore 17.00-19.30
Circolari 2 Ottobre 2026
Circ. n. 65 – elezioni scolastiche dei rappresentanti degli alunni nei Consigli di Classe, nel Consiglio di istituto e nella Consulta provinciale
Ai Docenti Agli studenti Al DSGA Oggetto: elezioni scolastiche dei rappresentanti degli alunni nei Consigli di Classe, nel Consiglio di istituto e nella Consulta provinciale Vista l’O.
Circolari 2 Ottobre 2026
Circ. n. 66 – Elezioni scolastiche dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di Classe
Ai Docenti Ai genitori Al DSGA Oggetto: elezioni scolastiche dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di Classe Vista l’O.