19 Aprile 2016
Circ. 254 – Festival dei Diritti – Milano 3-8 maggio 2016
Ho il piacere di comunicarvi che il nostro Liceo nella giornata di martedì 3 maggio 2016 potrà partecipare al Festival dei Diritti Umani che si svolgerà presso la Triennale di Milano, con una delegazione, rappresentativa del Virgilio, di circa 50 studentesse e studenti di entrambe le sedi,
E’ prevista la proiezione del film ” Lea” seguita da un dibattito nel corso del quale potranno intervenire gli studenti che, preparati, intendono partecipare all’intervista con Luigi Ciotti e le attrici presenti,
In questa sua prima edizione il Festival dedica ampio spazio a un tema fondamentale: il (non) diritto di essere donna, che coinvolge più di metà della popolazione umana e che si esprime non solo in privazioni delle libertà fondamentali e in azioni di violenza di ogni genere sulla persona, ma anche in sottrazioni di opportunità, discriminazioni di genere, impedimenti all’istruzione.
Le studentesse e gli studenti, non impegnati in verifiche già programmate, interessati a far parte della delegazione sono invitati a comunicare la propria adesione alla prof.ssa Brambille (sede Pisacane) e alla prof.ssa D’Ariano per la sede Ascoli, entro e non oltre il 27 aprile 2016.
In caso di adesioni eccedenti, la scelta terrà conto del criterio dell’equa distribuzione tra le due sedi e tra le classi dello stesso indirizzo.
Cordialmente
La Dirigente Scolastica
Nicolina Francavilla
Programma Festival dei diritti umani
Ultimi articoli
Circolari 5 Marzo 2026
Coroseduto in concerto – Evento per la raccolta fondi per i ragazzi del Liceo Virgilio feriti nell’incendio di Capodanno
Si trasmette la seguente iniziativa dell’associazione Virgiliani per sostenere le cure e la riabilitazione degli sstudenti del Virgilio feriti a Crans-Monatana.
Circolari 5 Marzo 2026
Circ. n. 180 – Comitato studentesco: convocazione dei rappresentanti di classe per lunedì 9 marzo 2026
Agli Studenti E, per opportuna conoscenza, Ai Docenti Ai Genitori Oggetto – Comitato studentesco: convocazione dei rappresentanti di classe per lunedì 9 marzo 2026 Su richiesta degli studenti rappresentanti del Consiglio di Istituto è convocato il Comitato studentesco dei rappresentanti di classe per il giorno lunedì 9 marzo 2026 con il seguente ordine del giorno: 1) Cogestione 2) assemblea di istituto per le classi quinte per informazioni sul referendum del 22 e 23 marzo 2026.
Circolari 4 Marzo 2026
Circ. n. 179 – Progetto di prevenzione del bullismo
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Classe 2XD Oggetto – Progetto di prevenzione del bullismo Si comunica che, nell’ambito delle prevenzione del bullismo e cyberbullismo, ci saranno degli incontri con alcune classi in collaborazione con specialisti della fondazione Guzzetti.
Circolari 4 Marzo 2026
Circ. n. 178 – interventi degli educatori tra Pari – Classi seconde [SEDE PISACANE]
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Classi Seconde e Quarte Oggetto: interventi degli educatori tra Pari – Classi seconde [SEDE PISACANE] Si comunica che gli interventi del progetto di educazione tra pari nelle classi seconde, si svolgeranno secondo il seguente calendario, concordato con i coordinatori delle classi.