Circolari

18 Maggio 2012

Circ. 248 – Campi Giovani 2012

Si porta a conoscenza che sono aperte le iscrizioni per l’edizione 2012 di Campogiovani.

Si trasmette pertanto in allegatola Circolare Ministeriale(prot. MIUR R.U. 5328 del 15.05.2012) con le specifiche in merito. 

 

La Dirigente Scolastica

Nicolina Francavilla

 

Allegato

Da giugno a settembre 2012, il Dipartimento della Gioventù organizza la quarta edizione del progetto in collaborazione con i Vigili del Fuoco, la Marina Militare, le Capitanerie di Porto e la Croce Rossa Italiana.

Campogiovani è un progetto del Dipartimento della Gioventù destinato a ragazzi e ragazze residenti in Italia, di età compresa tra i 14 ed i 22 anni compiuti alla data di compilazione della domanda, che frequentino istituti scolastici superiori o siano iscritti ai primi anni del ciclo universitario. La graduatoria di coloro che potranno prendere parte ai campi estivi si forma in base a criteri di merito scolastico e, in caso di parità all’Isee più basso che sarà richiesto in caso di necessità. I corsi sono tutti gratuiti e hanno una durata minima settimanale, ma variano a seconda dell’istituzione presso cui si svolgono.

Campogiovani vuol dire una settimana da protagonisti in difesa dell’ambiente, in aiuto alla popolazione, al servizio dell’Italia. Una settimana per apprendere nozioni utili, fare amicizia, conoscere persone straordinarie, scoprire attitudini e soddisfare la propria voglia di impegno civile.

In particolare per questo anno sono previste le seguenti opportunità:

–          Dieci giorni in Barca a vela – Marina Militare

–          Corsi per la promozione della Cultura della sicurezza e della prevenzione – Vigili del Fuoco

–          Campi estivi per la promozione della Cultura della protezione dell’ambiente marino e della sicurezza nella navigazione – Guardia Costiera

–          Corsi per l’Educazione alla salute, alla pace al servizio presso la comunità ed alla cooperazione internazionale – Croce Rossa Italiana

Tutte le informazioni e i relativi bandi sono reperibili presso il sito del Dipartimento della Gioventù www.gioventu.gov.it

Si invitano le SS.LL. a voler dare opportuna diffusione della predetta iniziativa.

 

Il dirigente
Morena Modenini

Ultimi articoli

Circolari 28 Aprile 2026

Circ. n. 225 – Proclamazione sciopero per il 6 e 7 maggio 2026 

Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Al Personale ATA   Oggetto – Proclamazione sciopero per il 6 e 7 maggio 2026                                                                                                            Si comunica che, per le giornate del 6 e 7 maggio 2026, sono state proclamate le seguenti azioni di sciopero nel Comparto e nell’Area Istruzione e Ricerca: – sciopero per le intere giornate del 6 e 7 maggio 2026, proclamato da COBAS SCUOLA SARDEGNA, con adesione del FISI-Federazione Italiana Sindacati Intercategoriali e Sindacato sociale di base, da COBAS SCUOLA, USB PI E SCUOLA, per tutto il personale e per le scuole di ogni ordine e grado; – sciopero per l’intera giornata del 7 maggio 2026, proclamato da CUB SUR, SGB e FLC CGIL per il personale Dirigente, docente ed ATA degli Istituti tecnici; – sciopero breve per il 6 maggio 2026, proclamato da CUB SUR e SGB per il personale docente della scuola primaria: “sciopero breve delle attività funzionali all’insegnamento relative alle prove INVALSI”, il quale si articolerà come segue: “Sciopero breve delle attività funzionali connesse alle sole prove INVALSI per le attività di somministrazione e per tutte le attività connesse alla gestione dei test INVALSI per il giorno 6 maggio 2026; sciopero delle attività funzionali connesse alle sole attività di correzione e tabulazione delle prove, per il periodo della correzione dei test, a partire dal 6 maggio 2026 e per tutta la durata delle attività di correzione e tabulazione delle prove, come calendarizzate da ogni singola istituzione scolastica”.

Circolari 22 Aprile 2026

Convocazione dell’assemblea dell’associazione dei genitori “Virgiliani” – 28 aprile 2026

  Alla comunità scolastica   Oggetto: Convocazione assemblea dell’associazione dei genitori “Virgiliani” Si trasmette la comunicazione dell’Associazione Virgiliani inerente la convocazione dell’assemblea del 28 aprile 2026.

Circolari 21 Aprile 2026

Avviso: iscrizioni all’associazione dei genitori “Virgiliani”

  Alla comunità scolastica   Oggetto: aperte le iscrizioni all’associazione dei genitori “Virgiliani” Si trasmette la comunicazione dell’Associazione Virgiliani inerente l’apertura delle iscrizioni a tutta la comunità scolastica.

torna all'inizio del contenuto