Circolari

15 Marzo 2013

Circ. 204 – “Spotted” apparsi su Facebook

A seguito di diverse segnalazione in merito a due “spotted” apparsi su facebook, denominati “Liceo Virgilio”, sono stati effettuati dei controlli dai quali è emersa una immagine distorta della nostra scuola che viene, ingiustamente, messa in cattiva luce con messaggi anonimi farciti di battutine  che vanno ben oltre lo scherzo, nonché volgarità, insulti, affermazioni offensive o denigratorie su persone della nostra comunità scolastica.

E’ chiaro ed evidente che queste due pagine di facebook non appartengono alla scuola ma ad anonimi amministratori che risponderanno penalmente e civilmente in caso di denuncia da parte delle persone offese e sul piano disciplinare, se si tratta di alunni della nostra scuola, in tal caso si richiederanno accertamenti sulla rete.

Pertanto, ritengo opportuno far presente a chi amministra tali pagine e a coloro che le utilizzano i rischi che corrono e l’obbligo di togliere i commenti offensivi e denigratori verso persone che appartengono alla nostra scuola. Il gioco può diventare molto pericoloso e rischioso, per loro e per chi “pubblicamente” fa certe affermazioni. 

Al di là dei risvolti penali e disciplinari, non posso non comunicarvi l’amarezza e delusione provate dopo aver letto certe volgarità e insulti. 

Non vivo nel mondo delle favole né pretendo che degli adolescenti marcino come burattini, ma non è assolutamente ammissibile che i valori della legalità, del rispetto degli altri e delle diversità, nonché dell’accoglienza e della solidarietà siano calpestati da un gruppo di studenti ancora non del tutto consapevoli delle scelte educative della nostra scuola. 

Mi auguro che i rappresentanti degli studenti nel Consiglio di Istituto, nella Consulta Provinciale e di tutte le classi collaborino in modo costruttivo, affinché il nome della nostra scuola non sia ulteriormente infangato. E’ necessario uno scatto d’orgoglio da parte di chi non ci sta a questo gioco mal giocato. 

Cordialmente

 

La Dirigente Scolastica

Prof.ssa Nicolina Francavilla

Ultimi articoli

Circolari 20 Giugno 2025

Circ. n. 259 BIS – Corsi di recupero per gli alunni con giudizio sospeso: aggiornamento al 20 giugno 2025.

Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Oggetto: corsi di recupero per gli alunni con giudizio sospeso: aggiornamento al 20 giugno 2025.

Docenti 18 Giugno 2025

Circ. n. 260 – Adempimenti finali dell’iter formativo dei docenti neoassunti

Non hai il permesso di visualizzare questo contenuto.

Circolari 18 Giugno 2025

Circ. n. 259 – Corsi di recupero per gli alunni con giudizio sospeso (modificato il 19/06).

Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Oggetto: corsi di recupero per gli alunni con giudizio sospeso (Modifica del 19/06).

Docenti 13 Giugno 2025

Circ. n. 258 – Turni di assistenza alle prove scritte dell’Esame di Stato 2024-25

Non hai il permesso di visualizzare questo contenuto.

torna all'inizio del contenuto