Circolari

15 Marzo 2013

Circ. 204 – “Spotted” apparsi su Facebook

A seguito di diverse segnalazione in merito a due “spotted” apparsi su facebook, denominati “Liceo Virgilio”, sono stati effettuati dei controlli dai quali è emersa una immagine distorta della nostra scuola che viene, ingiustamente, messa in cattiva luce con messaggi anonimi farciti di battutine  che vanno ben oltre lo scherzo, nonché volgarità, insulti, affermazioni offensive o denigratorie su persone della nostra comunità scolastica.

E’ chiaro ed evidente che queste due pagine di facebook non appartengono alla scuola ma ad anonimi amministratori che risponderanno penalmente e civilmente in caso di denuncia da parte delle persone offese e sul piano disciplinare, se si tratta di alunni della nostra scuola, in tal caso si richiederanno accertamenti sulla rete.

Pertanto, ritengo opportuno far presente a chi amministra tali pagine e a coloro che le utilizzano i rischi che corrono e l’obbligo di togliere i commenti offensivi e denigratori verso persone che appartengono alla nostra scuola. Il gioco può diventare molto pericoloso e rischioso, per loro e per chi “pubblicamente” fa certe affermazioni. 

Al di là dei risvolti penali e disciplinari, non posso non comunicarvi l’amarezza e delusione provate dopo aver letto certe volgarità e insulti. 

Non vivo nel mondo delle favole né pretendo che degli adolescenti marcino come burattini, ma non è assolutamente ammissibile che i valori della legalità, del rispetto degli altri e delle diversità, nonché dell’accoglienza e della solidarietà siano calpestati da un gruppo di studenti ancora non del tutto consapevoli delle scelte educative della nostra scuola. 

Mi auguro che i rappresentanti degli studenti nel Consiglio di Istituto, nella Consulta Provinciale e di tutte le classi collaborino in modo costruttivo, affinché il nome della nostra scuola non sia ulteriormente infangato. E’ necessario uno scatto d’orgoglio da parte di chi non ci sta a questo gioco mal giocato. 

Cordialmente

 

La Dirigente Scolastica

Prof.ssa Nicolina Francavilla

Ultimi articoli

Circolari 30 Aprile 2025

Circ. n. 227 – Mostra in via Pisacane sul campo di concentramento Ferramonti

Ai Docenti Agli studenti Oggetto: Mostra in via Pisacane sul campo di concentramento Ferramonti  Si comunica che presso l’aula conferenze di Via Pisacane da martedì 6 a mercoledì 14 maggio sarà allestita la mostra “Ferramonti, una storia parallela”, un progetto che narra la storia del più grande campo di concentramento realizzato in Italia durante il regime fascista.

Circolari 30 Aprile 2025

Circ. n. 226 – Prove INVALSI 2025: classi seconde

Ai Docenti Agli studenti e ai genitori – Classi Seconde   Oggetto: Prove INVALSI 2025: classi seconde   A tutte le classi seconde verranno somministrate le prove INVALSI nel periodo che va dal 15 al 23 maggio compresi, secondo il calendario allegato, nelle due finestre orarie previste (dalle ore 8,55 alle ore 11,00 e dalle 11,00 alle 13,05), le altre ore di lezione si svolgeranno normalmente (1°, 4° e 5° – ed eventualmente 6° – per chi ha il primo turno; 1°, 2° e 3° – ed eventualmente 6° – per chi ha il secondo turno).

Area riservata 17 Aprile 2025

Circ. n. 225 – Risultati elezioni RSU 2025

Non hai il permesso di visualizzare questo contenuto.

Circolari 17 Aprile 2025

Circ. n. 224 – Convocazione dei consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori – Classi quinte

Agli Studenti Ai Genitori Ai Docenti Classi Quinte   Oggetto – Convocazione dei consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori – Classi quinte Mercoledì 7 maggio 2025 sono convocati i Consigli delle classi quinte alla presenza di tutti i genitori e studenti interessati, secondo il calendario allegato, con il seguente Ordine del giorno: Consiglio di classe aperto alle componenti genitori e studenti (30 minuti) relazione del docente coordinatore sull’andamento didattico e disciplinare; informazioni generali sullo svolgimento dell’Esame di Stato, su credito scolastico, voto di comportamento e svolgimento del colloquio secondo quanto stabilito dalla relativa Ordinanza; eventuali puntualizzazioni da parte dei singoli docenti; informazioni sul documento di classe; bilancio finale del corso di studi; proposte per l’adozione dei nuovi testi per l’a.

torna all'inizio del contenuto