15 Marzo 2013
Circ. 204 – “Spotted” apparsi su Facebook
A seguito di diverse segnalazione in merito a due “spotted” apparsi su facebook, denominati “Liceo Virgilio”, sono stati effettuati dei controlli dai quali è emersa una immagine distorta della nostra scuola che viene, ingiustamente, messa in cattiva luce con messaggi anonimi farciti di battutine che vanno ben oltre lo scherzo, nonché volgarità, insulti, affermazioni offensive o denigratorie su persone della nostra comunità scolastica.
E’ chiaro ed evidente che queste due pagine di facebook non appartengono alla scuola ma ad anonimi amministratori che risponderanno penalmente e civilmente in caso di denuncia da parte delle persone offese e sul piano disciplinare, se si tratta di alunni della nostra scuola, in tal caso si richiederanno accertamenti sulla rete.
Pertanto, ritengo opportuno far presente a chi amministra tali pagine e a coloro che le utilizzano i rischi che corrono e l’obbligo di togliere i commenti offensivi e denigratori verso persone che appartengono alla nostra scuola. Il gioco può diventare molto pericoloso e rischioso, per loro e per chi “pubblicamente” fa certe affermazioni.
Al di là dei risvolti penali e disciplinari, non posso non comunicarvi l’amarezza e delusione provate dopo aver letto certe volgarità e insulti.
Non vivo nel mondo delle favole né pretendo che degli adolescenti marcino come burattini, ma non è assolutamente ammissibile che i valori della legalità, del rispetto degli altri e delle diversità, nonché dell’accoglienza e della solidarietà siano calpestati da un gruppo di studenti ancora non del tutto consapevoli delle scelte educative della nostra scuola.
Mi auguro che i rappresentanti degli studenti nel Consiglio di Istituto, nella Consulta Provinciale e di tutte le classi collaborino in modo costruttivo, affinché il nome della nostra scuola non sia ulteriormente infangato. E’ necessario uno scatto d’orgoglio da parte di chi non ci sta a questo gioco mal giocato.
Cordialmente
La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Nicolina Francavilla
Ultimi articoli
Circolari 7 Novembre 2025
Circ. n. 98 – Nomina del docente orientatore e dei tutor per l’orientamento a.s. 2025-26
Ai docenti Agli studenti Ai genitori Classi del Triennio Oggetto – Nomina del docente orientatore e dei tutor per l’orientamento a.
Circolari 7 Novembre 2025
Circ. n. 94 – Contributo per l’Ampliamento dell’Offerta Formativa – a.s 2025/26: riapertura evento di pagamento
Ai Genitori Agli Studenti e, per opportuna conoscenza, Al Dgsa Oggetto – Contributo per l’Ampliamento dell’Offerta Formativa – a.
Circolari 6 Novembre 2025
Circ. n. 97 – Colletta alimentare
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Oggetto: Colletta alimentare Nell’ambito delle attività promosse dalla Commissione Volontariato invitiamo tutti a partecipare alla Giornata Nazionale della Colletta Alimentare prevista quest’anno sabato 15 novembre 2025.
Circolari 6 Novembre 2025
Circ. n. 96 – Avvio della Certificazione Delf B1 di lingua francese
Agli studenti Ai genitori e, per opportuna cnoscenza, Ai Docenti Oggetto – Avvio della Certificazione Delf B1 di lingua francese Si comunica che sarà attivato un corso gratuito pomeridiano di Francese per la preparazione al conseguimento della certificazione lingua straniera francese DELF di livello B1, tenuto dal prof.