Circolari

9 Marzo 2013

Circ. 194 – Proposta culturale Laterza – 6 Aprile 2013

Ho il piacere di comunicarvi l’idea dell’Editore Giuseppe Laterza di riprendere il dialogo culturale, iniziato lo scorso anno con la nostra scuola con il progetto “Agorà scuola aperta”: dedicare la giornata del 6 aprile 2013 al tema “Mondo 2 il futuro che vogliamo”.

L’idea che anima questa nuova iniziativa è ancora quella di riuscire a creare un cantiere culturale permanente nella scuola con la partecipazione degli studenti, dei professori e della cittadinanza intera, che abbia la possibilità di realizzare forme di cultura condivisa.

All’interno del tema generale della giornata, Mondo 2. Il futuro che vogliamo, le scuole coinvolte propongono una parola sentita come particolarmente significativa per il futuro che vogliamo raccontare (per es. cittadinanza, legge, giustizia, lavoro, accoglienza, speranza, tradizione, Europa, legalità…). Sulla base delle scelte effettuate saranno invitati due o tre  relatori che terranno lezioni di diverso tipo sul tema scelto da ogni singola scuola.

Si punterà  sul coinvolgimento degli studenti che, insieme ai docenti, giocheranno un ruolo importante nella narrazione del futuro che vorrebbero nella società, nella scuola, nella famiglia, nella politica.

Tenuto conto delle indicazioni pervenute dai docenti consultati, i proff. Feltrin e Teri  hanno proposto la parola “giustizia”, in quanto consente di trattare anche i temi della eguaglianza/diseguaglianza, del lavoro e della dignità della persona nella nostra Costituzione, del diritto e dei diritti sociali. Sono stati proposti i seguenti relatori: Maurizio Viroli, Stefano Rodotà, Don Gallo, Don Ciotti e la prof.ssa Giovanna Procacci, docente di Scienze Politiche e autrice di un testo sulla diseguaglianza e la povertà

Sarà mia cura comunicarvi le ulteriori informazioni che perverranno sull’organizzazione e sul programma della giornata.

Cordialmente

La Dirigente Scolastica

Nicolina Francavilla

Ultimi articoli

Circolari 27 Novembre 2025

Circ. n. 112- Disponibilità per supplenze con ore eccedenti a pagamento

Non hai il permesso di visualizzare questo contenuto.

Circolari 27 Novembre 2025

Circ. n. 78 BIS- Convocazione GLO (Gruppo di Lavoro Operativo) in modalità online classi 1KA, 1XA, 2XC – 16 dicembre 2025

    Ai docenti Ai Genitori Agli studenti dei Consigli di classe 1KA, 1XA, 2XC   Oggetto – Convocazione GLO (Gruppo di Lavoro Operativo) in modalità online  classi 1KA, 1XA, 2XC – 16 dicembre 2025 Si comunica il calendario dei GLO delle classi 1KA, 1XA, 2XC convocati per i 16 dicembre 2025 con il seguente ordine del giorno: – l’approvazione e la ratifica dei PEI.

Circolari 26 Novembre 2025

Circ. n. 110 – Pubblicazione risultati delle elezioni per il rinnovo del consiglio di istituto triennio 2025/2026 – 2026/2027 – 2027/2028

Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Al Personale Ata   Oggetto: Pubblicazione risultati delle elezioni per il rinnovo del consiglio di istituto triennio 2025/2026 – 2026/2027 – 2027/2028 IL DIRIGENTE SCOLASTICO VISTE le OO.

torna all'inizio del contenuto