9 Marzo 2013
Circ. 194 – Proposta culturale Laterza – 6 Aprile 2013
Ho il piacere di comunicarvi l’idea dell’Editore Giuseppe Laterza di riprendere il dialogo culturale, iniziato lo scorso anno con la nostra scuola con il progetto “Agorà scuola aperta”: dedicare la giornata del 6 aprile 2013 al tema “Mondo 2 il futuro che vogliamo”.
L’idea che anima questa nuova iniziativa è ancora quella di riuscire a creare un cantiere culturale permanente nella scuola con la partecipazione degli studenti, dei professori e della cittadinanza intera, che abbia la possibilità di realizzare forme di cultura condivisa.
All’interno del tema generale della giornata, Mondo 2. Il futuro che vogliamo, le scuole coinvolte propongono una parola sentita come particolarmente significativa per il futuro che vogliamo raccontare (per es. cittadinanza, legge, giustizia, lavoro, accoglienza, speranza, tradizione, Europa, legalità…). Sulla base delle scelte effettuate saranno invitati due o tre relatori che terranno lezioni di diverso tipo sul tema scelto da ogni singola scuola.
Si punterà sul coinvolgimento degli studenti che, insieme ai docenti, giocheranno un ruolo importante nella narrazione del futuro che vorrebbero nella società, nella scuola, nella famiglia, nella politica.
Tenuto conto delle indicazioni pervenute dai docenti consultati, i proff. Feltrin e Teri hanno proposto la parola “giustizia”, in quanto consente di trattare anche i temi della eguaglianza/diseguaglianza, del lavoro e della dignità della persona nella nostra Costituzione, del diritto e dei diritti sociali. Sono stati proposti i seguenti relatori: Maurizio Viroli, Stefano Rodotà, Don Gallo, Don Ciotti e la prof.ssa Giovanna Procacci, docente di Scienze Politiche e autrice di un testo sulla diseguaglianza e la povertà
Sarà mia cura comunicarvi le ulteriori informazioni che perverranno sull’organizzazione e sul programma della giornata.
Cordialmente
La Dirigente Scolastica
Nicolina Francavilla
Ultimi articoli
Circolari 14 Novembre 2025
Circ. n. 107 – Elezioni Consiglio di Istituto: seggi, votanti e candidati
Ai Docenti Agli studenti Ai genitori Al personale Ata Oggetto – Elezioni Consiglio di Istituto: seggi, votanti e candidati Si trasmette, in allegato, l’elenco dei candidati delle componenti Docenti, genitori e personale Ata per il rinnovo del Consiglio di istituto 2025-28; per la componente studenti si fa riferimento alla circ.
Circolari 13 Novembre 2025
Circ. n. 106 – Adesione ai corsi pomeridiani di lingua cinese, giapponese e russa
Agli studenti Ai genitori E, per opportuna conoscenza, AI Docenti Al Dsga Oggetto – Adesione ai corsi pomeridiani di lingua cinese, giapponese e russa Si comunica che, a partire dal mese di gennaio 2026 avranno inizio i corsi pomeridiani di lingua cinese, giapponese e russa, destinati agli studenti interessati ad avvicinarsi alle lingue e alle culture orientali.
Circolari 13 Novembre 2025
Circ. n. 105 – Corsi pomeridiani propedeutici agli esami di certificazione linguistica FCE e IELTS
Agli Studenti Ai Genitori E, per opportuna conoscenza, Ai Docenti Al Dsga Oggetto – Corsi pomeridiani propedeutici agli esami di certificazione linguistica FCE e IELTS Si comunica che, a partire dal mese di gennaio avranno inizio i corsi pomeridiani di preparazione agli esami per le certificazioni linguistiche FCE (First Certificate in English) e IELTS (International English Language Testing System).
Circolari 12 Novembre 2025
Circ. n. 104 – Assemblea sindacale online in orario di servizio per docenti e Ata – martedì 18 novembre 2025