Circolari

27 Gennaio 2017

Circ. 191 – Iniziativa 8 febbraio “Giornata della Memoria”

Ho il piacere di informarvi che, in occasione delle iniziative in prossimità della “Giornata della Memoria”, il Liceo “Virgilio” nell’Aula Magna della sede di P.zza Ascoli

mercoledì, 8 febbraio 2017 , dalle ore 11.00 alle 13.05

organizza un incontro con la dott.ssa Marina Valcarenghi, il dott. Andrea Lorenzetti, l’ing. Marco Steiner e l’arch. Giuliano Banfi.

Si tratta di figli di ex deportati, che da poco hanno pubblicato scritti e corrispondenza dei rispettivi genitori durante il periodo di prigionia nel campo di Fossoli. L’intento dell’incontro è quello di «offrire agli studenti del Virgilio una testimonianza di vita vissuta, prima (nel lungo periodo della lotta clandestina, poi nella Resistenza), durante e dopo la deportazione, ma anche per discutere insieme sul senso della partecipazione alla vita civile».

Di quattro deportati solo uno sopravvisse. «Noi figli, ormai anziani, abbiamo raccontato le loro storie: sono storie di milanesi normalissimi che fecero una scelta di vita; le abbiamo raccontate singolarmente perché furono storie diverse ma con un finale identico. Ora stiamo cercando di raccontarle insieme per dimostrare che quattro persone con una fanciullezza e un’adolescenza diversa, sia pure provenienti dal medesimo ambiente borghese, seppero ritrovarsi e seppero cosa fare per sperare in un mondo migliore, anche se non l’avrebbero visto». [dalla lettera di Marco Steiner al Corriere della Sera, 19/01/2017].

Gli insegnanti che intendono aderire con le loro classi all’iniziativa possono iscriversi in vicepresidenza, fino ad esaurimento posti entro e non oltre il 4 febbraio 2017.

La Dirigente Scolastica

 Prof.ssa Nicolina Francavilla

Ultimi articoli

Circolari 5 Dicembre 2025

Circ. n. 117 – Sportello consulenza psicologica per genitori e personale Ata

  Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Al Personale ATA                                                                                                          Oggetto: Sportello consulenza psicologica per genitori e personale Ata Si comunica l’attivazione del servizio dello sportello psicologico di ascolto e consulenza, finalizzato: per le famiglie degli studenti dell’Istituto, ad offrire un confronto sui temi e sui bisogni connessi alla genitorialità nell’accompagnare i processi evolutivi dei figli nell’adolescenza; e per i singoli lavoratori della scuola (personale ATA), per offrire uno spazio di ascolto e di consulenza, sulla gestione del ruolo e sulle dinamiche di relazione che presentano particolari bisogni o criticità.

Circolari 5 Dicembre 2025

Circ. n. 116 – Proclamazione sciopero generale per il 12 dicembre 2025 indetto dalle Confederazione CGIL, con adesione di FLC CGIL per il Comparto e l’Area Istruzione e Ricerca e Sciopero nelle Istituzioni scolastiche della Calabria proclamato dal SAESE 

  Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Al Personale ATA Oggetto – Proclamazione sciopero generale per il 12 dicembre 2025 indetto dalle Confederazione CGIL, con adesione di FLC CGIL per il Comparto e l’Area Istruzione e Ricerca e Sciopero nelle Istituzioni scolastiche della Calabria proclamato dal SAESE                                                                                                        Si comunica che le organizzazioni sindacali Confederazione CGIL, con adesione di FLC CGIL per il Comparto e l’Area Istruzione e Ricerca   e SAESE per Istituzioni scolastiche della Calabria, hanno indetto uno sciopero generale per l’intera giornata del 12 dicembre 2025 di tutto il personale docente e Ata, a tempo determinato e indeterminato.

Circolari 3 Dicembre 2025

Circ. n. 114 – Decreto di nomina componenti del Consiglio di Istituto TRIENNIO 2025/26 – 2026/27 – 2027/28

                        Ai Docenti Agli studenti Ai genitori Al Personale Ata Al Dsga   OGGETTO: Decreto di nomina componenti del Consiglio di Istituto TRIENNIO 2025/26 – 2026/27 – 2027/28   IL DIRIGENTE SCOLASTICO VISTE le OO.

torna all'inizio del contenuto