27 Gennaio 2017
Circ. 191 – Iniziativa 8 febbraio “Giornata della Memoria”
Ho il piacere di informarvi che, in occasione delle iniziative in prossimità della “Giornata della Memoria”, il Liceo “Virgilio” nell’Aula Magna della sede di P.zza Ascoli
mercoledì, 8 febbraio 2017 , dalle ore 11.00 alle 13.05
organizza un incontro con la dott.ssa Marina Valcarenghi, il dott. Andrea Lorenzetti, l’ing. Marco Steiner e l’arch. Giuliano Banfi.
Si tratta di figli di ex deportati, che da poco hanno pubblicato scritti e corrispondenza dei rispettivi genitori durante il periodo di prigionia nel campo di Fossoli. L’intento dell’incontro è quello di «offrire agli studenti del Virgilio una testimonianza di vita vissuta, prima (nel lungo periodo della lotta clandestina, poi nella Resistenza), durante e dopo la deportazione, ma anche per discutere insieme sul senso della partecipazione alla vita civile».
Di quattro deportati solo uno sopravvisse. «Noi figli, ormai anziani, abbiamo raccontato le loro storie: sono storie di milanesi normalissimi che fecero una scelta di vita; le abbiamo raccontate singolarmente perché furono storie diverse ma con un finale identico. Ora stiamo cercando di raccontarle insieme per dimostrare che quattro persone con una fanciullezza e un’adolescenza diversa, sia pure provenienti dal medesimo ambiente borghese, seppero ritrovarsi e seppero cosa fare per sperare in un mondo migliore, anche se non l’avrebbero visto». [dalla lettera di Marco Steiner al Corriere della Sera, 19/01/2017].
Gli insegnanti che intendono aderire con le loro classi all’iniziativa possono iscriversi in vicepresidenza, fino ad esaurimento posti entro e non oltre il 4 febbraio 2017.
La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Nicolina Francavilla
Ultimi articoli
Circolari 20 Maggio 2026
Circ. n. 259 – attività formative e informative sui fenomeni di bullismo, cyberbullismo e rischio online per genitori delle scuole secondarie secondo grado – Incontri serali online per i genitori – 25 maggio 2026
Ai Genitori Oggetto – attività formative e informative sui fenomeni di bullismo, cyberbullismo e rischio online per genitori delle scuole secondarie secondo grado – Incontri serali online per i genitori – 25 maggio 2026 Si informano i genitori interessati che lunedì 25 maggio 2026 dalle 20.
Circolari 18 Maggio 2026
Circ. n. 258 – Sede Ascoli: riorganizzazione dei servizi igienici degli studenti a causa dei lavori straordinari
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Sede Ascoli Oggetto – Sede Ascoli: riorganizzazione dei servizi igienici degli studenti a causa dei lavori straordinari Si comunica che, a causa di lavori straordinari per la riqualificazione dei servizi igienici della sede Ascoli che si protrarranno fino a luglio, i bagni collocati nella prima parte dei corridoi Mille e Aeronautica non saranno agibili a partire da martedì 19 maggio 2026 fino alla fine della scuola.
Area riservata 15 Maggio 2026
Circ. n. 256 – Calendario scrutini finali a.s. 2025-2026: calendario e istruzioni operative
Circolari 15 Maggio 2026
Circ. n. 257 – Pubblicazione del Documento del 15 maggio, classi quinte
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Oggetto – Pubblicazione del Documento del 15 maggio, classi quinte Si comunica che, in vista degli Esami di maturità, sono stati pubblicati sul sito web dell’Istituto – link – i Documenti del 15 maggio delle classi quinte.