Circolari

14 Febbraio 2015

Circ. 180 – Giornate di assemblee e seminari del 16-17-18 febbraio 2015.

Gli studenti rappresentanti in Consiglio di Istituto hanno presentato al Consiglio e alla Dirigente Scolastica la richiesta di utilizzare parte delle ore delle assemblee di classe e di istituto per organizzare incontri di approfondimento e seminari nelle giornate del 16-17-18 febbraio 2015.

Durante tali giornate, dunque, sarà sospesa la normale attività didattica e avranno luogo incontri organizzati dagli studenti, con la partecipazione di esperti e dei docenti che lo desiderino; le presenze degli studenti verranno registrate all’inizio e alla fine della mattinata ed eventuali assenze dovranno essere  giustificate. Il programma delle iniziative verrà affisso nelle due sedi ed è allegato alla presente circolare. 

Organizzazione 

– Gli incontri avranno inizio dalle ore 8.15 dopo che gli insegnanti in orario avranno svolto l’appello nella propria classe. Alle 12.55, terminate le attività, gli studenti rientreranno nelle proprie classi per confermare la presenza agli insegnanti in orario, per le classi che hanno solo quattro ore il “contrappello” avverrà alle 12.00.

Non sono previste lezioni in sesta ora (le classi che abbiano la sesta ora effettueranno il contrappello alle 12.55).

– Le iniziative si svolgeranno parallelamente nelle due sedi e gli studenti seguiranno gli incontri nella propria sede di appartenenza; 

nel caso in cui alcune iniziative organizzate in una sede risultino particolarmente interessanti per studenti dell’altra sede, è possibile che alcuni studenti chiedano di poter partecipare per l’intera mattinata alle iniziative della sede diversa; per problemi di spazio e di per esigenze di sicurezza tale possibilità può essere concessa solo a 50 studenti per ognuna delle due sedi;

ogni studente eventualmente interessato dovrà prenotarsi in Vicepresidenza o in segreteria il giorno prima, gli alunni minorenni dovranno portare l’autorizzazione firmata dai genitori; la Vicepresidenza compilerà un elenco e si effettuerà per questi alunni, all’inizio della mattinata, un appello nell’aula di ricevimento  della sede prescelta; alla fine della mattinata tali alunni si ripresenteranno nella stessa aula di ricevimento per una verifica delle presenze e sarà dato loro un “attestato” da usare come giustificazione il giorno dopo in classe.

Eventuali iniziative già programmate dai Consigli di classe (uscite didattiche, incontri con esperti) si svolgeranno regolarmente. 

Gli alunni, in particolare delle classi quinte, che vogliano ripetere argomenti di studio o svolgere esercizi potranno farlo nelle aule, indicate dalla Vicepresidenza, al primo piano della sede Pisacane e nelle aule del primo piano lato Aeronautica della sede Ascoli.

Contando sulla collaborazione di tutti per la buona riuscita dell’iniziativa, vi ringraziamo anticipatamente e vi auguriamo buon lavoro.

Con i miei ringraziamenti, un cordiale saluto.

La Dirigente Scolastica

Prof.ssa Nicolina Francavilla

Ultimi articoli

Circolari 13 Gennaio 2026

Circ. n. 135 – Formazione secondo modulo educatori tra pari – classi quarte

  Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Classi quarte Oggetto:  formazione secondo modulo educatori tra pari – classi quarte  Si comunica il calendario del secondo modulo di formazione dei gruppi degli educatori tra pari.

Circolari 13 Gennaio 2026

Circ. n. 134 – Convocazione dell’Assemblea dei genitori online aperta ai rappresentanti di classe – giovedì 15 Gennaio ore 18.30

Ai Genitori Oggetto – Convocazione dell’Assemblea dei genitori online aperta ai rappresentanti di classe – giovedì 15 Gennaio ore 18.

Circolari 13 Gennaio 2026

Circ. n. 133 – Giornata della Donazione di Sangue – lunedì 2 febbraio 2026 – Centro Trasfusionale del Policlinico, via Francesco Sforza 35 – Milano

  Alle classi quinte e quarte   Oggetto – Giornata della Donazione di Sangue – lunedì 2 febbraio 2026 – Centro Trasfusionale del Policlinico, via Francesco Sforza 35 – Milano Facendo seguito agli interventi di formazione e sensibilizzazione al gesto solidale e responsabile della donazione di sangue, tenuti dall’equipe del Policlinico di Milano, verrà proposta agli studenti delle classi quinte e quarte, se maggiorenni, la possibilità libera e volontaria di partecipare alla “Giornata della donazione del sangue”.

Circolari 13 Gennaio 2026

Circ. n. 132 – Permessi per il diritto allo studio (150 ore) – art. 3 DPR 395/88 – presentazione delle domande per l’anno solare 2026 personale scolastico con contratto di supplenza breve e saltuaria

  Ai Docenti e al Personale Ata con contratto di supplenza breve e saltuaria   Oggetto: Permessi per il diritto allo studio (150 ore) – art.

torna all'inizio del contenuto