Circolari

4 Febbraio 2016

Circ. 174 – 70 di voto alle donne

Ho il piacere di comunicarvi che, in occasione dei 70 anni del voto alle donne, il Corriere della Sera invita le scuole alla proiezione in anteprima del film “Suffragette” , occasione importante per far luce su una pagina di storia non abbastanza conosciuta, ovvero la lunga esclusione delle donne italiane dai diritti politici terminata appunto solo con le elezioni amministrative del ’46.

Il film “Suffragette” racconta la storia del movimento delle suffragette inglesi che, a prezzo di enormi sacrifici, riuscirono infine a ottenere il diritto di voto (dapprima riconosciuto solo alle mogli dei capifamiglia, poi nel 1928 esteso a tutte le donne del Regno).

In Italia si è dovuto attendere il dopoguerra per le prime elezioni a suffragio universale.

Per questo motivo, il Corriere della Sera propone la proiezione del film per le scuole martedì 23 febbraio al cinema Anteo in via Milazzo 9, alle ore 10:00. 

Il nostro Liceo potrà partecipare con una delegazione di circa 55 studentesse e studenti delle classi quarte e quinte che quest’anno andranno a votare per la prima volta.

Invito le studentesse e gli studenti interessati (max 2 per ogni classe) a segnalare la propria adesione presso le vicepresidenze delle due sedi entro il 9 febbraio 2016.

Cordialmente

 

La Dirigente Scolastica

Prof.ssa Nicolina Francavilla

Ultimi articoli

Circolari 9 Febbraio 2026

Circ. n. 136 BIS – Richiesta contributi welfare per viaggi di istruzione e stage all’estero: richieste con Isee fino a € 20.000

  Ai Genitori Agli Studenti E, per opportuna conoscenza, Ai Docenti Al Dsga   Oggetto: Richiesta contributi welfare per viaggi di istruzione e stage all’estero: richieste con Isee fino a € 20.

Circolari 9 Febbraio 2026

Circ. n. 153 – Incontri equipe ANLAIDS Lombardia

Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Classi 3LA; 3XA; 3SB; 3SD; 3SE; 3SG; 4SA    Oggetto: incontri equipe ANLAIDS Lombardia Si comunica il calendario degli incontri tenuti dall’equipe di ANLAIDS Lombardia sui temi della prevenzione HIV e malattie sessualmente trasmissibili.

Circolari 9 Febbraio 2026

Circ. n. 139 BIS- Raccolta materiale scolastico

  Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Al Personale ATA   Oggetto – Raccolta materiale scolastico Si comunica che, su iniziativa dei rappresentanti degli studenti del Consiglio di Istituto, nei giorni giovedì 12 e venerdì 13 febbraio 2026, avrà luogo, in entrambe le sedi del Virgilio, una raccolta di materiale scolastico (penne, gomme, quaderni, zaini, squadre, astucci, compassi ecc.

Circolari 9 Febbraio 2026

Circ. n. 152 – Avvio della Certificazione Delf B1 di lingua francese 

  Agli studenti Ai genitori e, per opportuna cnoscenza, Ai Docenti   Oggetto – Avvio della Certificazione Delf B2 di lingua francese  Si comunica che sarà attivato un corso gratuito pomeridiano di Francese per la preparazione al conseguimento della certificazione lingua straniera francese DELF di livello B2, tenuto dal prof.

torna all'inizio del contenuto