Circolari

24 Gennaio 2015

Circ. 157 – Memoria della deportazione dalla Stazione di Milano – 29 gennaio 2015

Anche quest’anno la Comunità di Sant’Egidio, insieme alla Comunità Ebraica di Milano, intende promuovere la Memoria della deportazione con un incontro pubblico, che si terrà giovedì 29 gennaio 2015 alle ore 18.00, presso il Memoriale della Shoah alla Stazione Centrale (ingresso da Largo Safra 1, già via Ferrante Aporti 3).

Questa iniziativa, inaugurata nel 1997, vuole ritornare ancora una volta nei luoghi da dove, il 30 gennaio del 1944, partirono i convogli che deportarono centinaia di ebrei verso i campi di sterminio nazisti. In questa occasione, sarà possibile visitare gli spazi del Memoriale della Shoah di Milano per gruppi e scuole, dalle ore 17, su prenotazione scrivendo all’indirizzo santegidio.milano@gmail.com.

Tutte le scuole, nell’ambito delle iniziative per il Giorno della Memoria, sono dunque invitate a partecipare ad un incontro non formale, ma di alto valore educativo. Anche quest’anno, infatti, porterà la sua testimonianza Liliana Segre, deportata proprio da quei sotterranei della Stazione Centrale all’età di 13 anni e sopravvissuta al lager di Auschwitz.

Siamo certi che l’occasione, sempre più rara, di ascoltare la memoria di quegli avvenimenti dalla viva voce dei testimoni possa rappresentare per gli studenti un momento prezioso di riflessione e crescita morale.

 

La Dirigente Scolastica

Prof.ssa Nicolina Francavilla

VOLANTINO

Ultimi articoli

Circolari 4 Settembre 2026

Docenti neo-arrivati: attivazione mail di istituto e piattaforma g-suite

Non hai il permesso di visualizzare questo contenuto.

Circolari 2 Settembre 2026

Circ. n. 5 – Donazione del sangue: iniziativa dell’Associazione “Virgiliani” in collaborazione con Avis

  Alla Comunità scolastica Oggetto – Donazione del sangue: iniziativa dell’Associazione “Virgiliani” in collaborazione con Avis Si informa la comunità scolastica che l’associazione dei genitori “Virgiliani” ha organizzato per venerdì 25 settembre 2026 la seconda giornata di donazione del sangue in collaborazione con l’Avis; l’autoemoteca sarà posizionata per l’intera mattinata davanti alla sede Ascoli del liceo Virgilio.

Area riservata 2 Settembre 2026

Circ. n. 4 – Candidature alle funzioni strumentali a.s. 2026-27

Non hai il permesso di visualizzare questo contenuto.

Area riservata 2 Settembre 2026

Circ. n. 3 – Convocazione Riunioni Commissioni didattiche – 7 settembre 2026

Non hai il permesso di visualizzare questo contenuto.

torna all'inizio del contenuto