24 Gennaio 2015
Circ. 157 – Memoria della deportazione dalla Stazione di Milano – 29 gennaio 2015
Anche quest’anno la Comunità di Sant’Egidio, insieme alla Comunità Ebraica di Milano, intende promuovere la Memoria della deportazione con un incontro pubblico, che si terrà giovedì 29 gennaio 2015 alle ore 18.00, presso il Memoriale della Shoah alla Stazione Centrale (ingresso da Largo Safra 1, già via Ferrante Aporti 3).
Questa iniziativa, inaugurata nel 1997, vuole ritornare ancora una volta nei luoghi da dove, il 30 gennaio del 1944, partirono i convogli che deportarono centinaia di ebrei verso i campi di sterminio nazisti. In questa occasione, sarà possibile visitare gli spazi del Memoriale della Shoah di Milano per gruppi e scuole, dalle ore 17, su prenotazione scrivendo all’indirizzo santegidio.milano@gmail.com.
Tutte le scuole, nell’ambito delle iniziative per il Giorno della Memoria, sono dunque invitate a partecipare ad un incontro non formale, ma di alto valore educativo. Anche quest’anno, infatti, porterà la sua testimonianza Liliana Segre, deportata proprio da quei sotterranei della Stazione Centrale all’età di 13 anni e sopravvissuta al lager di Auschwitz.
Siamo certi che l’occasione, sempre più rara, di ascoltare la memoria di quegli avvenimenti dalla viva voce dei testimoni possa rappresentare per gli studenti un momento prezioso di riflessione e crescita morale.
La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Nicolina Francavilla
Ultimi articoli
Circolari 15 Settembre 2025
Circ. n. 20 – Disposizioni in merito all’uscita dall’aula delle classi prima del suono della campanella all’ultima ora di lezione
Ai Docenti Agli Studenti Oggetto: disposizioni in merito all’uscita dall’aula delle classi prima del suono della campanella all’ultima ora di lezione Si ribadisce ai docenti e agli studenti che, in occasione dell’ultima ora di lezione, non sono in nessun caso consentite e autorizzate le uscite dall’aula prima del suono della campanella, con conseguente stazionamento per le scale o davanti la porta di uscita della scuola; la mancata osservanza della presente disposizione comporta gli opportuni provvedimenti nei confronti degli studenti e dei docenti coinvolti.
Circolari 15 Settembre 2025
Circ. n. 19 – Assemblea sindacale regionale online in orario di servizio per docenti e Ata – lunedì 29 settembre 2025 dalle ore 8.00 alle ore 12.00
Circolari 12 Settembre 2025
Circ. n. 18 – Orario provvisorio delle lezioni valido dal 15 settembre – Docenti
Circolari 12 Settembre 2025
Circ. n. 17 – Orario provvisorio delle lezioni valido dal 15 settembre – Studenti
Agli Studenti Ai Genitori e, per opportuna conoscenza, Ai Docenti Al Personale Ata Al Dsga Oggetto – Orario provvisorio delle lezioni valido dal 15 settembre – Studenti Si trasmette, con la presente, l’orario provvisorio delle lezioni valido dal 15 settembre 2025, relativo alle classi delle sedi Ascoli e Pisacane.