24 Gennaio 2015
Circ. 157 – Memoria della deportazione dalla Stazione di Milano – 29 gennaio 2015
Anche quest’anno la Comunità di Sant’Egidio, insieme alla Comunità Ebraica di Milano, intende promuovere la Memoria della deportazione con un incontro pubblico, che si terrà giovedì 29 gennaio 2015 alle ore 18.00, presso il Memoriale della Shoah alla Stazione Centrale (ingresso da Largo Safra 1, già via Ferrante Aporti 3).
Questa iniziativa, inaugurata nel 1997, vuole ritornare ancora una volta nei luoghi da dove, il 30 gennaio del 1944, partirono i convogli che deportarono centinaia di ebrei verso i campi di sterminio nazisti. In questa occasione, sarà possibile visitare gli spazi del Memoriale della Shoah di Milano per gruppi e scuole, dalle ore 17, su prenotazione scrivendo all’indirizzo santegidio.milano@gmail.com.
Tutte le scuole, nell’ambito delle iniziative per il Giorno della Memoria, sono dunque invitate a partecipare ad un incontro non formale, ma di alto valore educativo. Anche quest’anno, infatti, porterà la sua testimonianza Liliana Segre, deportata proprio da quei sotterranei della Stazione Centrale all’età di 13 anni e sopravvissuta al lager di Auschwitz.
Siamo certi che l’occasione, sempre più rara, di ascoltare la memoria di quegli avvenimenti dalla viva voce dei testimoni possa rappresentare per gli studenti un momento prezioso di riflessione e crescita morale.
La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Nicolina Francavilla
Ultimi articoli
Area riservata 8 Giugno 2026
Circ. n. 279 – Convocazione Collegio Docenti – 12 giugno 2026
Area riservata 8 Giugno 2026
Circ. n. 278 – Liquidazione dei compensi accessori Mof-Fis e relazioni finali – anno scolastico 2024/25
Circolari 5 Giugno 2026
Circ. n. 277 – Divieto di utilizzo dei cortili per la ricreazione di lunedì 8 giugno per le sedi Ascoli e Pisacane
Ai Docenti Ai Genitori Agli studenti Al Personale Ata Alla Dsga Oggetto – Divieto di utilizzo dei cortili per la ricreazione di lunedì 8 giugno per le sedi Ascoli e Pisacane Si dispone il divieto di utilizzo dei cortili anche durante la ricreazione di lunedì 8 giugno in entrambe le sedi Ascoli e Pisacane; pertanto gli studenti e le studentesse utilizzeranno esclusivamente gli spazi interni dell’istituto.
Area riservata 5 Giugno 2026
Circ. n. 276 – Relazione finale per Funzione strumentale