14 Gennaio 2014
Circ. 153 – Ciclo Lezioni “Religione e Società”- Incontro del 22.01.2014
Si ricorda agli insegnanti e agli studenti interessati che mercoledì 22 gennaio alle 14.30 nell’Aula magna del Liceo Virgilio avrà luogo la lezione del Professor Giovanni Grado Merlo, ordinario di storia del cristianesimo all’Università degli Studi di Milano, sul tema:
IL POTERE TEMPORALE NELLA CHIESA MEDIEVALE
Nel corso del suo intervento il Professor Merlo svilupperà in particolare il discorso affrontato nei capitoli I e III del suo saggio su Il Cristianesimo medievale in Occidente, Roma-Bari, Laterza, 2012 (Universale Laterza, 930).
La lezione s’inserisce nel ciclo di conferenze sul tema Religione e società organizzato dall’Associazione Libertà e Giustizia che ha già visto la partecipazione del Prof. Stefano Levi Della Torre sul tema Gli ebrei: strategie di durata di una minoranza dispersa tra i popoli e del Prof. Giovanni Filoramo su La Chiesa da Costantino a Teodosio.
Per informazioni ed esigenze di carattere organizzativo si prega di rivolgersi al Prof. Riccardo Bottoni (classi 1SA e 4 SC in via Pisacane; classe 5 SC in piazza Ascoli).
Un cordiale saluto
La Dirigente Scolastica
Nicolina Francavilla
Il Docente Referente
Prof. Riccardo Bottoni
Ultimi articoli
Circolari 13 Gennaio 2026
Circ. n. 135 – Formazione secondo modulo educatori tra pari – classi quarte
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Classi quarte Oggetto: formazione secondo modulo educatori tra pari – classi quarte Si comunica il calendario del secondo modulo di formazione dei gruppi degli educatori tra pari.
Circolari 13 Gennaio 2026
Circ. n. 134 – Convocazione dell’Assemblea dei genitori online aperta ai rappresentanti di classe – giovedì 15 Gennaio ore 18.30
Ai Genitori Oggetto – Convocazione dell’Assemblea dei genitori online aperta ai rappresentanti di classe – giovedì 15 Gennaio ore 18.
Circolari 13 Gennaio 2026
Circ. n. 133 – Giornata della Donazione di Sangue – lunedì 2 febbraio 2026 – Centro Trasfusionale del Policlinico, via Francesco Sforza 35 – Milano
Alle classi quinte e quarte Oggetto – Giornata della Donazione di Sangue – lunedì 2 febbraio 2026 – Centro Trasfusionale del Policlinico, via Francesco Sforza 35 – Milano Facendo seguito agli interventi di formazione e sensibilizzazione al gesto solidale e responsabile della donazione di sangue, tenuti dall’equipe del Policlinico di Milano, verrà proposta agli studenti delle classi quinte e quarte, se maggiorenni, la possibilità libera e volontaria di partecipare alla “Giornata della donazione del sangue”.
Circolari 13 Gennaio 2026
Circ. n. 132 – Permessi per il diritto allo studio (150 ore) – art. 3 DPR 395/88 – presentazione delle domande per l’anno solare 2026 personale scolastico con contratto di supplenza breve e saltuaria
Ai Docenti e al Personale Ata con contratto di supplenza breve e saltuaria Oggetto: Permessi per il diritto allo studio (150 ore) – art.