14 Gennaio 2014
Circ. 153 – Ciclo Lezioni “Religione e Società”- Incontro del 22.01.2014
Si ricorda agli insegnanti e agli studenti interessati che mercoledì 22 gennaio alle 14.30 nell’Aula magna del Liceo Virgilio avrà luogo la lezione del Professor Giovanni Grado Merlo, ordinario di storia del cristianesimo all’Università degli Studi di Milano, sul tema:
IL POTERE TEMPORALE NELLA CHIESA MEDIEVALE
Nel corso del suo intervento il Professor Merlo svilupperà in particolare il discorso affrontato nei capitoli I e III del suo saggio su Il Cristianesimo medievale in Occidente, Roma-Bari, Laterza, 2012 (Universale Laterza, 930).
La lezione s’inserisce nel ciclo di conferenze sul tema Religione e società organizzato dall’Associazione Libertà e Giustizia che ha già visto la partecipazione del Prof. Stefano Levi Della Torre sul tema Gli ebrei: strategie di durata di una minoranza dispersa tra i popoli e del Prof. Giovanni Filoramo su La Chiesa da Costantino a Teodosio.
Per informazioni ed esigenze di carattere organizzativo si prega di rivolgersi al Prof. Riccardo Bottoni (classi 1SA e 4 SC in via Pisacane; classe 5 SC in piazza Ascoli).
Un cordiale saluto
La Dirigente Scolastica
Nicolina Francavilla
Il Docente Referente
Prof. Riccardo Bottoni
Ultimi articoli
Circolari 5 Dicembre 2025
Circ. n. 117 – Sportello consulenza psicologica per genitori e personale Ata
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Al Personale ATA Oggetto: Sportello consulenza psicologica per genitori e personale Ata Si comunica l’attivazione del servizio dello sportello psicologico di ascolto e consulenza, finalizzato: per le famiglie degli studenti dell’Istituto, ad offrire un confronto sui temi e sui bisogni connessi alla genitorialità nell’accompagnare i processi evolutivi dei figli nell’adolescenza; e per i singoli lavoratori della scuola (personale ATA), per offrire uno spazio di ascolto e di consulenza, sulla gestione del ruolo e sulle dinamiche di relazione che presentano particolari bisogni o criticità.
Circolari 5 Dicembre 2025
Circ. n. 116 – Proclamazione sciopero generale per il 12 dicembre 2025 indetto dalle Confederazione CGIL, con adesione di FLC CGIL per il Comparto e l’Area Istruzione e Ricerca e Sciopero nelle Istituzioni scolastiche della Calabria proclamato dal SAESE
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Al Personale ATA Oggetto – Proclamazione sciopero generale per il 12 dicembre 2025 indetto dalle Confederazione CGIL, con adesione di FLC CGIL per il Comparto e l’Area Istruzione e Ricerca e Sciopero nelle Istituzioni scolastiche della Calabria proclamato dal SAESE Si comunica che le organizzazioni sindacali Confederazione CGIL, con adesione di FLC CGIL per il Comparto e l’Area Istruzione e Ricerca e SAESE per Istituzioni scolastiche della Calabria, hanno indetto uno sciopero generale per l’intera giornata del 12 dicembre 2025 di tutto il personale docente e Ata, a tempo determinato e indeterminato.
Circolari 3 Dicembre 2025
Circ. n. 115 – Assemblea sindacale telematica in orario di servizio per docenti e Ata – mercoledì 10 dicembre 2025 dalle ore 8.00 alle ore 10.00
Circolari 3 Dicembre 2025
Circ. n. 114 – Decreto di nomina componenti del Consiglio di Istituto TRIENNIO 2025/26 – 2026/27 – 2027/28
Ai Docenti Agli studenti Ai genitori Al Personale Ata Al Dsga OGGETTO: Decreto di nomina componenti del Consiglio di Istituto TRIENNIO 2025/26 – 2026/27 – 2027/28 IL DIRIGENTE SCOLASTICO VISTE le OO.