14 Gennaio 2014
Circ. 153 – Ciclo Lezioni “Religione e Società”- Incontro del 22.01.2014
Si ricorda agli insegnanti e agli studenti interessati che mercoledì 22 gennaio alle 14.30 nell’Aula magna del Liceo Virgilio avrà luogo la lezione del Professor Giovanni Grado Merlo, ordinario di storia del cristianesimo all’Università degli Studi di Milano, sul tema:
IL POTERE TEMPORALE NELLA CHIESA MEDIEVALE
Nel corso del suo intervento il Professor Merlo svilupperà in particolare il discorso affrontato nei capitoli I e III del suo saggio su Il Cristianesimo medievale in Occidente, Roma-Bari, Laterza, 2012 (Universale Laterza, 930).
La lezione s’inserisce nel ciclo di conferenze sul tema Religione e società organizzato dall’Associazione Libertà e Giustizia che ha già visto la partecipazione del Prof. Stefano Levi Della Torre sul tema Gli ebrei: strategie di durata di una minoranza dispersa tra i popoli e del Prof. Giovanni Filoramo su La Chiesa da Costantino a Teodosio.
Per informazioni ed esigenze di carattere organizzativo si prega di rivolgersi al Prof. Riccardo Bottoni (classi 1SA e 4 SC in via Pisacane; classe 5 SC in piazza Ascoli).
Un cordiale saluto
La Dirigente Scolastica
Nicolina Francavilla
Il Docente Referente
Prof. Riccardo Bottoni
Ultimi articoli
Area riservata 8 Giugno 2026
Circ. n. 279 – Convocazione Collegio Docenti – 12 giugno 2026
Area riservata 8 Giugno 2026
Circ. n. 278 – Liquidazione dei compensi accessori Mof-Fis e relazioni finali – anno scolastico 2024/25
Circolari 5 Giugno 2026
Circ. n. 277 – Divieto di utilizzo dei cortili per la ricreazione di lunedì 8 giugno per le sedi Ascoli e Pisacane
Ai Docenti Ai Genitori Agli studenti Al Personale Ata Alla Dsga Oggetto – Divieto di utilizzo dei cortili per la ricreazione di lunedì 8 giugno per le sedi Ascoli e Pisacane Si dispone il divieto di utilizzo dei cortili anche durante la ricreazione di lunedì 8 giugno in entrambe le sedi Ascoli e Pisacane; pertanto gli studenti e le studentesse utilizzeranno esclusivamente gli spazi interni dell’istituto.
Area riservata 5 Giugno 2026
Circ. n. 276 – Relazione finale per Funzione strumentale