Circolari

10 Gennaio 2015

Circ. 145 – Dopo i fatti di Parigi

“La parola è bersaglio perché, più che nelle istituzioni, 

è lì che risiede ciò che gli estremisti vogliono colpire”.

 

Con queste parole di Roberto Saviano desidero invitare tutti a una riflessione intelligente sui tragici fatti accaduti in questi giorni a Parigi e in altre parti del mondo, con la consapevolezza della difficoltà ad affrontare alcune delle cause all’origine della violenza e dell’intolleranza dell’uomo sull’uomo e con la certezza che, anche in questa circostanza, l’azione educativa della scuola, riuscirà a far comprendere a ognuno di noi il valore della libertà di parola e, nel contempo, la necessità di superare steccati religiosi e culturali alla ricerca di un’autentica convivenza civile. 

La Dirigente Scolastica

Prof.ssa Nicolina Francavilla

Ultimi articoli

Circolari 1 Luglio 2026

Circ. n. 289 – Regolamento di disciplina degli studenti

Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori   Oggetto  – Regolamento di disciplina degli studenti Si informa la comunità scolastica che il Consiglio di istituto nella seduta del 29 giugno 2026, in attuazione dello Statuto delle Studentesse e degli Studenti, ha adottato il Regolamento di disciplina degli studenti.

Circolari 30 Giugno 2026

Circ. n. 288 – Calendario scolastico A.S. 2026/2027 e inizio delle lezioni

Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori   Calendario scolastico A.

Circolari 24 Giugno 2026

Circ. n. 286 – Festeggiamenti per i candidati dell’esame di maturità: invito ad evitare sporcizia e danni davanti all’Istituto

  Agli Studenti e ai Genitori Classi Quinte   Oggetto – Festeggiamenti per i candidati dell’esame di maturità: invito ad evitare sporcizia e danni davanti all’Istituto In occasione dei festeggiamenti per la fine dell’esame di maturità dei candidati delle classi quinte, si stanno registrando spiacevoli, dannosi e pericolosi comportamenti da parte di alcuni genitori, parenti, amici, compagni di scuola con spumante versato, coriandoli e varie sporcizie con relativi danni anche di natura igienica, oltre che di decoro; inoltre, si registrano addirittura bottiglie rotte con cocci che rendono la zona pericolosa, per cui sarà nostra premura allertare la Polizia municipale per gli interventi del caso.

torna all'inizio del contenuto