Circolari

28 Novembre 2016

Circ. 144 – Progetto Abc-Digital

Il liceo Virgilio quest’anno ha aderito al progetto Abc-Digital (http://www.abc-digital.org/) che intende far scoprire internet a tutti coloro che sono nati prima dell’avvento del web:

I giovani salgono in cattedra per insegnare come usare un tablet e navigare in rete. 

Il percorso prevede una formazione per gli studenti “insegnanti”, i quali successivamente terranno un corso di 6-10 lezioni.

Fanno parte del progetto, oltre al trainer per la formazione, un tutor esterno ed uno interno alla scuola.

La scuola mette a disposizione i dispositivi e l’aula informatica; l’ente esterno prende in carico l’organizzazione e il materiale; i ragazzi e le ragazze coinvolti hanno l’opportunità di mettersi in gioco e essere protagonisti in quanto “nativi digitali”.

I corsisti possono essere i nonni, gli anziani del territorio e tutte le persone che vogliono appropriarsi del mondo della rete; il tutto all’interno di un momento di crescita a “parti rovesciate”.

Per gli/le alunni/e delle classi terze e quarte, l’attività può essere riconosciuta all’interno del percorso di Alternanza scuola-lavoro.

Gli studenti e le studentesse interessati/e, possono dare la propria adesione alle vice-presidenze delle rispettive sedi entro il 6 dicembre 2016. 

 

    La Dirigente Scolastica

Prof.ssa Nicolina Francavilla

 

Ultimi articoli

Circolari 30 Aprile 2025

Circ. n. 227 – Mostra in via Pisacane sul campo di concentramento Ferramonti

Ai Docenti Agli studenti Oggetto: Mostra in via Pisacane sul campo di concentramento Ferramonti  Si comunica che presso l’aula conferenze di Via Pisacane da martedì 6 a mercoledì 14 maggio sarà allestita la mostra “Ferramonti, una storia parallela”, un progetto che narra la storia del più grande campo di concentramento realizzato in Italia durante il regime fascista.

Circolari 30 Aprile 2025

Circ. n. 226 – Prove INVALSI 2025: classi seconde

Ai Docenti Agli studenti e ai genitori – Classi Seconde   Oggetto: Prove INVALSI 2025: classi seconde   A tutte le classi seconde verranno somministrate le prove INVALSI nel periodo che va dal 15 al 23 maggio compresi, secondo il calendario allegato, nelle due finestre orarie previste (dalle ore 8,55 alle ore 11,00 e dalle 11,00 alle 13,05), le altre ore di lezione si svolgeranno normalmente (1°, 4° e 5° – ed eventualmente 6° – per chi ha il primo turno; 1°, 2° e 3° – ed eventualmente 6° – per chi ha il secondo turno).

Area riservata 17 Aprile 2025

Circ. n. 225 – Risultati elezioni RSU 2025

Non hai il permesso di visualizzare questo contenuto.

Circolari 17 Aprile 2025

Circ. n. 224 – Convocazione dei consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori – Classi quinte

Agli Studenti Ai Genitori Ai Docenti Classi Quinte   Oggetto – Convocazione dei consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori – Classi quinte Mercoledì 7 maggio 2025 sono convocati i Consigli delle classi quinte alla presenza di tutti i genitori e studenti interessati, secondo il calendario allegato, con il seguente Ordine del giorno: Consiglio di classe aperto alle componenti genitori e studenti (30 minuti) relazione del docente coordinatore sull’andamento didattico e disciplinare; informazioni generali sullo svolgimento dell’Esame di Stato, su credito scolastico, voto di comportamento e svolgimento del colloquio secondo quanto stabilito dalla relativa Ordinanza; eventuali puntualizzazioni da parte dei singoli docenti; informazioni sul documento di classe; bilancio finale del corso di studi; proposte per l’adozione dei nuovi testi per l’a.

torna all'inizio del contenuto