5 Dicembre 2012
Circ. 117 – Proposta Consiglio di Zona 3 – Progetto “Non Uno di meno”
Ho il piacere di informarvi che il Consiglio di Istituto nel corso della seduta del 19.11.2012, ha deliberato di accogliere la richiesta del Consiglio di Zona 3 di utilizzo di spazi del Virgilio, a titolo gratuito e senza oneri a carico della nostra scuola, al fine di consentire, in orario extrascolastico, la realizzazione delle attività del progetto “Scuola Popolare” dell’Associazione “NonUnodiMeno”.
Questo progetto intende contribuire alla lotta contro la dispersione scolastica e a promuovere la piena realizzazione del diritto allo studio, all’inclusione e alla coesione sociale, attraverso attività didattiche, di ri-motivazione e di recupero dell’autostima, nonché attività laboratoriali, in una concezione che tende a non separare il sapere dal saper fare.
Le attività previste sono rivolte agli alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado della Zona 3, con un’attenzione particolare al biennio superiore dove la dispersione è più elevata.
La Scuola NonUnodiMeno, attiva da alcuni anni in scuole delle Zone 8 e 9 di Milano, vive grazie all’impegno volontario di docenti in servizio o in pensione, di genitori insegnanti e di studenti universitari. Per le attività di orientamento e riorientamento è supportata da un’equipe pedagogica.
Pertanto, considerata la forte valenza educativa e formativa del progetto, invito le docenti e i docenti a collaborare, nell’ambito delle proprie competenze. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Prof.ssa Maria Teresa Punzo che ha manifestato la sua adesione a titolo volontario e la disponibilità a coordinare eventuali interventi che potrebbero essere rivolti agli studenti della nostra scuola.
Infine vi chiedo, cortesemente, di estendere l’invito agli insegnanti del Virgilio in pensione che potrebbero essere interessati a questa iniziativa.
Grazie per la collaborazione e la disponibilità
Cordialmente
La Dirigente Scolastica
Prof. ssa Nicolina Francavilla
[attachments docid=”3451″]
Ultimi articoli
Area riservata 25 Febbraio 2026
Circ. n. 172 – Informativa sulle iscrizioni classi prime a.s. 2026-27
Circolari 25 Febbraio 2026
Circ. n. 171 – Prova comune di Italiano – classi seconde
Ai Docenti Agli Studenti delle classi seconde Oggetto: Prova comune di italiano per le classi seconde del biennio Si comunica che mercoledì 29 aprile 2026 si terrà la prova comune di italiano per le classi seconde del biennio di tutti gli indirizzi dell’istituto.
Circolari 25 Febbraio 2026
Iscrizioni classi prime a.s. 2026/27: procedure per gli indirizzi in esubero
Ai genitori e studenti classi prime a.s.
Circolari 24 Febbraio 2026
Circ. n. 170 – Incontro degli studenti delle classi quinte con Vittorio Grilli, ex ministro dell’Economia e delle Finanze
Ai Docenti Ai Genitori Agli Studenti Classi 5SD – 5SE – 5LA Oggetto – Incontro degli studenti delle classi quinte con Vittorio Grilli, ex ministro dell’Economia e delle Finanze Si comunica che il presidente Vittorio Grilli, ex ministro dell’Economia e delle Finanze (2012-2013), nonché attuale presidente di Mediobanca, il 26 marzo dalle ore 10:05 alle 11:55 presso l’Aula Magna di Via Pisacane incontrerà le studentesse e gli studenti delle classi 5 SD, 5 SE, 5 LA sul seguente tema: “L’economia nell’esperienza reale”.