Circolari

5 Dicembre 2012

Circ. 117 – Proposta Consiglio di Zona 3 – Progetto “Non Uno di meno”

Ho il piacere di informarvi che il Consiglio di Istituto nel corso della seduta del 19.11.2012, ha deliberato di accogliere la richiesta del Consiglio di Zona 3 di utilizzo di spazi del Virgilio, a titolo gratuito e senza oneri a carico della nostra scuola, al fine di consentire, in orario extrascolastico, la realizzazione delle attività del progetto “Scuola Popolare” dell’Associazione “NonUnodiMeno”.

Questo progetto intende contribuire alla lotta contro la dispersione scolastica e a promuovere la piena realizzazione del diritto allo studio, all’inclusione e alla coesione sociale, attraverso attività didattiche, di ri-motivazione e di recupero dell’autostima, nonché attività laboratoriali, in una concezione che tende a non separare il sapere dal saper fare.

Le attività previste sono rivolte agli alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado della Zona 3, con un’attenzione particolare al biennio superiore dove la dispersione è più elevata.

La Scuola NonUnodiMeno, attiva da alcuni anni in scuole delle Zone 8 e 9 di Milano, vive grazie all’impegno volontario di docenti in servizio o in pensione, di genitori insegnanti e di studenti universitari. Per le attività di orientamento e riorientamento è supportata da un’equipe pedagogica. 

Pertanto, considerata la forte valenza educativa e formativa del progetto, invito le docenti e i docenti a collaborare, nell’ambito delle proprie competenze. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Prof.ssa Maria Teresa Punzo che ha manifestato la sua adesione a titolo volontario e la disponibilità a coordinare eventuali interventi che potrebbero essere rivolti agli studenti della nostra scuola.

Infine vi chiedo, cortesemente, di estendere l’invito agli insegnanti del Virgilio in pensione che potrebbero essere interessati a questa iniziativa. 

Grazie per la collaborazione e la disponibilità 

Cordialmente

La Dirigente Scolastica

Prof. ssa Nicolina Francavilla

[attachments docid=”3451″]

 

Ultimi articoli

Circolari 8 Maggio 2026

Circ. n. 234 – Esami di maturità 2025-26: incontro del Dirigente scolastico con gli studenti delle classi quinte e con i docenti interessati

Agli Studenti – Classi Quinte e, per conoscenza, Ai Docenti   Oggetto – Esami di maturità 2025-26: incontro del Dirigente scolastico con gli studenti delle classi quinte e con i docenti interessati Si comunica che il Dirigente scolastico terrà un incontro online con gli studenti delle classi quinte e con i docenti interessati per illustrare i punti salienti dell’Ordinanza del nuovo esame di maturità  e per chiarire eventuali dubbi, mercoledì 13 maggio secondo la seguente scansione oraria: indirizzo linguistico: ore 15.

Area riservata 8 Maggio 2026

Circ. n. 231 – Convocazione Collegio Docenti – 14 maggio 2026

Non hai il permesso di visualizzare questo contenuto.

Circolari 7 Maggio 2026

Circ. n. 233 – Riunioni GLO (Gruppo di Lavoro Operativo)

Ai Docenti Ai Genitori Interessati.   Oggetto – Riunioni GLO (Gruppo di Lavoro Operativo)   Sono convocate le riunioni online dei GLO (Gruppo di Lavoro Operativo) con il seguente ordine del giorno: verifica finale del PEI.

Circolari 6 Maggio 2026

Circ. n. 232 – “Spritz & Grill – Virgilio Solidale” – Festa del liceo Virgilio – 24 maggio 2026

Alla Comunità scolastica    Oggetto: “Spritz & Grill – Virgilio Solidale” – Festa del liceo Virgilio – 24 maggio 2026 Si comunica che l’associazioni “Virgiliani” organizza la festa del Virgilio  “Spritz & Grill – Virgilio Solidale”.

torna all'inizio del contenuto