21 Novembre 2014
Circ. 107 – Comunicazione su volontariato di protezione civile
Con la presente ho il piacere di trasmettervi la seguente comunicazione del prof. Mario Secone riguardante una interessante azione di volontariato sociale:
“L’Associazione Nuova Acropoli propone un corso di avvicinamento al Volontariato di Protezione Civile per poter Essere Utili dove Necessita.
Il percorso in 12 incontri settimanali offre una panoramica della realtà del Volontariato per poter in seguito entrare a far parte della squadra.
Il corso teorico-pratico passerà attraverso il Primo Soccorso, la conoscenza delle Attrezzature e dei Mezzi di Emergenza, i Rischi del Territorio e la Legislazione, mantenendo una particolare attenzione all’Etica del Volontariato ed alla conoscenza dell’Essere Umano nei suoi aspetti legati alla condizione di emergenza.
I volontari potranno in futuro rendersi utili in caso di esigenze della collettività con particolare riferimento alla prevenzione sul territorio, al mantenimento delle attrezzature di emergenza ed all’intervento in occasione di eventi naturali, come alluvioni o terremoti, dando aiuto, secondo le proprie capacità e possibilità, ad altre persone che ne avranno bisogno.
La partecipazione al corso è settimanale, gli incontri svolgeranno il sabato pomeriggio dalle ore 15.30 alle ore 17.30 presso la sede dell’associazione in Piazzale Egeo 8 in zona Bicocca, nei pressi della stazione Milano Greco Pirelli. Il primo incontro si svolgerà sabato 29 Novembre 2014 alle ore 15.30.
Sono previsti inoltre 2 uscite esercitative che si svolgeranno la domenica mattina per poter mettere in pratica le conoscenze acquisite in aula (nei 2 fine settimana in cui si svolgerà l’incontro pratico della domenica mattina non si terrà quello teorico del sabato pomeriggio).
Non è richiesta nessuna particolare esperienza o capacità, soltanto tanta voglia di imparare, di impegnarsi in un progetto utile per tutti e di voler frequentare con assiduità gli incontri formativi.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione (a fronte di un impegno continuativo) e sarà possibile iscriversi come volontari presso l’associazione.
La partecipazione è gratuita e rivolta alle ragazze e ai ragazzi delle classi terze, quarte e quinte.
Per iscriversi contattare il Prof. Mario Secone (mario.secone@gmail.com)
Info: Ass. Nuova Acropoli
P.le Egeo 8
fabbricato nord stazione Milano Greco Pirelli
20126 Milano
milano@nuovaacropoli.it
Tel. 02/39527488 (attivo lunedì e giovedì dalle ore 18.00 alle 20.00, martedì e mercoledì dalle ore 16.00 alle 19.00)
Cordialmente
La Dirigente Scolastica
Nicolina Francavilla
Ultimi articoli
Circolari 20 Novembre 2025
Open Day – 9 gennaio 2026, ore 15-18: è attivo il link per la prenotazione della visita alla sede di via Pisacane 11
Si informano i genitori e gli studenti interessati alla visita delle strutture della sede di via Pisacane per gli indirizzi Linguistico, Scienze umane ed Economico-sociale che è attivo il link per prenotare la visitare alla scuola di venerdì 9 gennaio (in contemporanea con la visita alla sede Ascoli), dalle 15 alle 18.
Circolari 20 Novembre 2025
Circ. n. 108 – Nomina scrutatori elezioni Cdi 23-24 novembre 2025
Ai Docenti Agli studenti Ai genitori Al personale Ata Oggetto – Nomina scrutatori elezioni Cdi 23-24 novembre 2025 Si autorizzano gli studenti ed il personale in elenco a svolgere la mansione di presidente o scrutatore alle votazioni per il rinnovo del Consiglio di Istituto del 23 e 24 novembre 2025 e saranno quindi esonerati dalle lezioni o dal servizio.
Circolari 19 Novembre 2025
Circ. n. 107 BIS – Elezioni Consiglio di Istituto: seggi e votanti Docenti e Ata
Circolari 14 Novembre 2025
Circ. n. 107 – Elezioni Consiglio di Istituto: seggi, votanti e candidati
Ai Docenti Agli studenti Ai genitori Al personale Ata Oggetto – Elezioni Consiglio di Istituto: seggi, votanti e candidati Si trasmette, in allegato, l’elenco dei candidati delle componenti Docenti, genitori e personale Ata per il rinnovo del Consiglio di istituto 2025-28; per la componente studenti si fa riferimento alla circ.