14 Novembre 2015
Circ. 096 – Comunicazione della Preside dopo gli attentati di ieri sera a Parigi
“Il terrorismo è la nuova forma della guerra, è il modo di fare la guerra degli ultimi sessant’anni: contro le popolazioni, prima ancora che tra eserciti o combattenti. La guerra che si può fare con migliaia di tonnellate di bombe o con l’embargo, con lo strangolamento economico o con i kamikaze sugli aerei o sugli autobus. La guerra che genera guerra, un terrorismo contro l’altro, tanto a pagare saranno poi civili inermi.” (Gino Strada)
Con la presente desidero invitare studenti, docenti e personale ATA a un minuto di silenzio, alle ore 12.00, per ricordare le oltre 120 persone morte ieri sera a Parigi, vittime degli attentati di ieri sera.
Questa nuova tragedia sollecita tutti noi a una sobria e intelligente riflessione sulle ragioni all’origine di azioni che hanno il chiaro intento di terrorizzare i civili, di costringerci a vivere nella paura e nell’incertezza.
Non bisogna cedere alle minacce e al ricatto dei terrorismi ma non bisogna mai abbassare la guardia.
Esprimiamo con un questo gesto simbolico una ferma condanna della violenza e la nostra solidarietà alla popolazione francese, ai parigini in particolare.
La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Nicolina Francavilla
Ultimi articoli
Circolari 19 Dicembre 2025
Circ. n. 126 – Assemblea sindacale in orario di servizio – mercoledì 14 gennaio 2025, ore 8.00-10.00
Circolari 17 Dicembre 2025
Iscrizioni classi prime a.s. 2026-27: pubblicazione della nota ministeriale
Ai Genitori interessati alle iscrizioni alle classi prime a.
Circolari 17 Dicembre 2025
Circ. n. 122 – Scrutini del primo quadrimestre – calendario e indicazioni operative
Circolari 16 Dicembre 2025
Circ. n. 125 – Comitato studentesco: convocazione dei rappresentanti di classe per mercoledì 17 dicembre 2025
Agli Studenti E, per opportuna conoscenza, Ai Docenti Ai Genitori Oggetto – Comitato studentesco: convocazione dei rappresentanti di classe per mercoledì 17 dicembre 2025 Su richiesta degli studenti rappresentanti del Consiglio di Istituto è convocato il Comitato studentesco dei rappresentanti di classe per il giorno 17 dicembre 2025 con il seguente O.