6 Novembre 2013
Circ. 090 – Incontri di Formazione con Libera
Venerdi 8 novembre 2013 14,30 del pomeriggio
“Gli emarginati e la chiesa di don Andrea Gallo e di don Puglisi”.
Aula Magna Liceo Virgilio
Piazza Ascoli 2
Si invitano gli insegnanti e gli studenti a partecipare alla conferenza/ seminario del giorno, organizzata nell’ambito del Progetto “Educazione alla Legalità e alla cittadinanza attiva, deliberato dal Collegio dei docenti del 15 giugno 2013 per l’anno scolastico 2013-2014.
Si pone all’attenzione la straordinarietà dell’occasione culturale di questo incontro promosso dall’associazione Libera che svilupperà i temi e le idee di due grandi protagonisti del mondo religioso e del volontariato sociale e solidaristico, attraverso le parole e la testimonianza di Don Virginio presidente della casa della carità di Milano e Don Tonio Dell’Olio, dell’ufficio di Presidenza di Libera e responsabile in Libera Internazionale di progetti per intervenire e combattere ingiustizie e violenze nel terzo Mondo. I relatori sono impegnati in prima persona per creare opportunità e offrire possibilità di vite e destini diversi agli ultimi e agli emarginati della nostra società.
Coordina il dibattito la professoressa Mapelli, insegnante del Liceo virgilio, coordinatrice del gruppo di materia di Religione
Relatori : Don Virginio Colmegna, Don Tonio Dell’Olio;
(interventi e domande a cura degli studenti del Liceo classico, sez. KA del Virgilio).
“Cari parrocchiani, dobbiamo imparare ad affrontare il mondo a testa alta..”
“ Ragazzi, pensare con la propria testa è la prima condizione della dignità umana”
“ Contro le ingiustizie dobbiamo diventare dei rompiscatole e dobbiamo imparare a farci Sentire” Don Pino Puglisi, (ucciso dalla mafia il 15 settembre del 1993, beatificato dalla Chiesa il 25 maggio del 2013)
“Abbiamo inventato un nuovo peccato, composto dalla miscela dei sette vizi capitali, vedo un mondo dove è largamente diffusa l’indifferenza, summa massima di tutti i peccati. Se è peccato non vedere la miseria, è peccato anche non prendere posizione…”
“E’ una fatica divina essere umani tutti i giorni” (da padre Turoldo)
“Non rifiuto la globalizzazione in quanto tale, ma la sua ispirazione neoliberista, attraverso la quale alla forza del diritto viene sostituito, in modo prepotente il diritto della forza..”
“Camminiamo tutti insieme, camminare domandando..Camminare per cercare la verità, Questo nostro immenso corteo riuscirà a costruire un mondo migliore..”
“Trasformiamo la solidarietà in una forza liberatrice piuttosto che assistenziale…” Don Andrea Gallo
Giuseppe Teri (Responsabile del progetto di educazione alla legalità del Liceo Virgilio)
Cordialmente
La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Nicolina Francavilla
Ultimi articoli
Circolari 13 Gennaio 2026
Circ. n. 135 – Formazione secondo modulo educatori tra pari – classi quarte
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Classi quarte Oggetto: formazione secondo modulo educatori tra pari – classi quarte Si comunica il calendario del secondo modulo di formazione dei gruppi degli educatori tra pari.
Circolari 13 Gennaio 2026
Circ. n. 134 – Convocazione dell’Assemblea dei genitori online aperta ai rappresentanti di classe – giovedì 15 Gennaio ore 18.30
Ai Genitori Oggetto – Convocazione dell’Assemblea dei genitori online aperta ai rappresentanti di classe – giovedì 15 Gennaio ore 18.
Circolari 13 Gennaio 2026
Circ. n. 133 – Giornata della Donazione di Sangue – lunedì 2 febbraio 2026 – Centro Trasfusionale del Policlinico, via Francesco Sforza 35 – Milano
Alle classi quinte e quarte Oggetto – Giornata della Donazione di Sangue – lunedì 2 febbraio 2026 – Centro Trasfusionale del Policlinico, via Francesco Sforza 35 – Milano Facendo seguito agli interventi di formazione e sensibilizzazione al gesto solidale e responsabile della donazione di sangue, tenuti dall’equipe del Policlinico di Milano, verrà proposta agli studenti delle classi quinte e quarte, se maggiorenni, la possibilità libera e volontaria di partecipare alla “Giornata della donazione del sangue”.
Circolari 13 Gennaio 2026
Circ. n. 132 – Permessi per il diritto allo studio (150 ore) – art. 3 DPR 395/88 – presentazione delle domande per l’anno solare 2026 personale scolastico con contratto di supplenza breve e saltuaria
Ai Docenti e al Personale Ata con contratto di supplenza breve e saltuaria Oggetto: Permessi per il diritto allo studio (150 ore) – art.