Circolari

6 Novembre 2013

Circ. 090 – Incontri di Formazione con Libera

Venerdi 8 novembre 2013 14,30 del pomeriggio 

“Gli emarginati e la chiesa  di don Andrea Gallo e di don Puglisi”. 

Aula Magna Liceo Virgilio

Piazza Ascoli 2

  

Si invitano gli insegnanti e gli studenti a partecipare alla conferenza/ seminario del giorno, organizzata nell’ambito del Progetto “Educazione alla Legalità e alla cittadinanza attiva, deliberato dal Collegio dei docenti del 15 giugno 2013 per l’anno scolastico 2013-2014. 

Si pone all’attenzione la straordinarietà dell’occasione culturale di questo incontro promosso dall’associazione Libera che svilupperà i temi e le idee di due grandi protagonisti del mondo religioso e del volontariato sociale e solidaristico, attraverso  le parole e la testimonianza di Don Virginio presidente della casa della carità di Milano e Don Tonio Dell’Olio, dell’ufficio di Presidenza di Libera e responsabile in Libera Internazionale di progetti per intervenire e combattere ingiustizie e violenze  nel terzo Mondo. I relatori sono impegnati in prima persona per creare opportunità e offrire possibilità di vite e destini diversi agli ultimi e agli emarginati della nostra società.  

Coordina il dibattito la professoressa  Mapelli, insegnante del Liceo virgilio, coordinatrice del gruppo di materia  di Religione 

Relatori : Don Virginio Colmegna, Don Tonio Dell’Olio;

               (interventi e domande a cura degli studenti del Liceo classico, sez. KA del Virgilio). 

“Cari parrocchiani, dobbiamo imparare ad affrontare il mondo a testa alta..” 

“ Ragazzi, pensare  con la propria testa è la prima condizione della dignità umana” 

“ Contro le ingiustizie dobbiamo diventare dei rompiscatole e dobbiamo imparare a farci Sentire”   Don Pino Puglisi, (ucciso dalla mafia il 15 settembre del 1993, beatificato dalla Chiesa il 25 maggio del 2013)

“Abbiamo inventato un nuovo peccato, composto dalla miscela dei sette vizi capitali, vedo un mondo dove è largamente diffusa l’indifferenza, summa massima di tutti i peccati. Se è peccato non vedere la miseria, è peccato anche non prendere posizione…”

“E’ una fatica divina essere umani tutti i giorni” (da padre Turoldo)

“Non rifiuto la globalizzazione in quanto tale, ma la sua ispirazione neoliberista, attraverso la quale alla forza del diritto viene sostituito, in modo prepotente il diritto della forza..”

“Camminiamo tutti insieme, camminare domandando..Camminare per cercare la verità, Questo nostro immenso corteo riuscirà a costruire un mondo migliore..”

“Trasformiamo la solidarietà in una forza liberatrice piuttosto che assistenziale…” Don Andrea Gallo

Giuseppe Teri  (Responsabile del progetto di educazione alla legalità del Liceo Virgilio)

Cordialmente

La Dirigente Scolastica

Prof.ssa Nicolina Francavilla

Ultimi articoli

Circolari 7 Novembre 2025

Circ. n. 98 – Nomina del docente orientatore e dei tutor per l’orientamento a.s. 2025-26

    Ai docenti Agli studenti Ai genitori Classi del Triennio   Oggetto – Nomina del docente orientatore e dei tutor per l’orientamento a.

Circolari 7 Novembre 2025

Circ. n. 94 – Contributo per l’Ampliamento dell’Offerta Formativa – a.s 2025/26: riapertura evento di pagamento

  Ai Genitori Agli Studenti e, per opportuna conoscenza, Al Dgsa   Oggetto – Contributo per l’Ampliamento dell’Offerta Formativa – a.

Circolari 6 Novembre 2025

Circ. n. 97 – Colletta alimentare

Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori     Oggetto: Colletta alimentare  Nell’ambito delle attività promosse dalla Commissione Volontariato invitiamo tutti a partecipare alla Giornata Nazionale della Colletta Alimentare prevista quest’anno sabato 15 novembre 2025.

Circolari 6 Novembre 2025

Circ. n. 96 – Avvio della Certificazione Delf B1 di lingua francese 

  Agli studenti Ai genitori e, per opportuna cnoscenza, Ai Docenti    Oggetto – Avvio della Certificazione Delf B1 di lingua francese  Si comunica che sarà attivato un corso gratuito pomeridiano di Francese per la preparazione al conseguimento della certificazione lingua straniera francese DELF di livello B1, tenuto dal prof.

torna all'inizio del contenuto