18 Ottobre 2016
Circ. 076 – Attività di Sportello Ascolto e Consulenza per Genitori ed Insegnanti – Incontri Seminariali
Si comunica che dal mese di Novembre 2016 sarà attivo presso il nostro Istituto un servizio di Sportello di Ascolto e Consulenza, dedicato in modo specifico ai Genitori e agli Insegnanti.
Il progetto, nato dalla collaborazione fra il Liceo Virgilio e la Fondazione Guzzetti Onlus e supportato da Fondazione Cariplo, ha come obiettivi:
- l’attivazione di uno spazio di ascolto e consulenza destinato ai genitori, finalizzato ad offrire una risposta a bisogni connessi con il tema della genitorialità, in uno spazio di riflessione condiviso volto ad inquadrare ed elaborare i problemi specifici, per offrire risposte dirette, in sinergia con i servizi specialistici del territorio;
- la promozione di un collegamento delle famiglie ai servizi offerti sul territorio;
- lo sviluppo di attività formative di gruppo con i genitori che permettano di comprendere le dinamiche relazionali in cui sono coinvolti e favoriscano la definizione delle identità e delle dinamiche relazionali, familiari e sociali;
- la creazione di uno spazio di ascolto e di consulenza agli insegnanti al fine di offrire un supporto finalizzato alla costruzione di strategie di sviluppo e di gestione delle classi e/o dei singoli ragazzi che mostrano specifiche difficoltà.
Si allega la locandina riguardante:
- le informazioni circa le modalità di accesso allo Sportello di Ascolto e Consulenza
- il calendario delle proposte degli Incontri Seminariali rivolti a genitori e insegnanti
Cordialmente.
La Dirigente Scolastica
Prof. ssa Nicolina Francavilla
Ultimi articoli
Circolari 17 Settembre 2025
Circ. n. 24 – Contributo per l’Ampliamento dell’Offerta Formativa – a.s 2025/26
Ai Genitori Agli Studenti e, per opportuna conoscenza, Al Dgsa Oggetto – Contributo per l’Ampliamento dell’Offerta Formativa – a.
Circolari 17 Settembre 2025
Circ. n. 23 – Incontro con i genitori di allievi/e con Dsa – classi prime e nuovi ingressi
Ai Genitori degli studenti delle classi prime e dei nuovi ingressi Oggetto – Incontro con i genitori di allievi/e con Dsa – classi prime e dei nuovi ingressi Si comunica che le referenti DSA delle due sedi del liceo Virgilio avranno il piacere di incontrare, come da tradizione, i genitori degli studenti con DSA mercoledì 24 settembre dalle 18 alle 19.
Circolari 17 Settembre 2025
Circ. n. 22 – Sciopero generale del 22 settembre 2025 di CUB, SGB, ADL Varese, con adesione di CUB SUR, e USB, con adesione USB PI e di CSLE, CONALPE e di CONF.SAI. per docenti e ATA
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Al Personale ATA Oggetto – Sciopero generale del 22 settembre 2025 di CUB, SGB, ADL Varese, con adesione di CUB SUR, e USB, con adesione USB PI e di CSLE, CONALPE e di CONF.
Circolari 17 Settembre 2025
Circ. n. 21 – Accoglienza classi prime: interventi degli educatori tra Pari
Ai Docenti Ai Genitori Agli Studenti Classi Prime e Quarte Oggetto – Accoglienza classi prime: interventi degli educatori tra Pari Si comunica che gli interventi del progetto accoglienza nelle classi prime, si svolgeranno venerdì 19 settembre alla quinta ora.