18 Ottobre 2016
Circ. 076 – Attività di Sportello Ascolto e Consulenza per Genitori ed Insegnanti – Incontri Seminariali
Si comunica che dal mese di Novembre 2016 sarà attivo presso il nostro Istituto un servizio di Sportello di Ascolto e Consulenza, dedicato in modo specifico ai Genitori e agli Insegnanti.
Il progetto, nato dalla collaborazione fra il Liceo Virgilio e la Fondazione Guzzetti Onlus e supportato da Fondazione Cariplo, ha come obiettivi:
- l’attivazione di uno spazio di ascolto e consulenza destinato ai genitori, finalizzato ad offrire una risposta a bisogni connessi con il tema della genitorialità, in uno spazio di riflessione condiviso volto ad inquadrare ed elaborare i problemi specifici, per offrire risposte dirette, in sinergia con i servizi specialistici del territorio;
- la promozione di un collegamento delle famiglie ai servizi offerti sul territorio;
- lo sviluppo di attività formative di gruppo con i genitori che permettano di comprendere le dinamiche relazionali in cui sono coinvolti e favoriscano la definizione delle identità e delle dinamiche relazionali, familiari e sociali;
- la creazione di uno spazio di ascolto e di consulenza agli insegnanti al fine di offrire un supporto finalizzato alla costruzione di strategie di sviluppo e di gestione delle classi e/o dei singoli ragazzi che mostrano specifiche difficoltà.
Si allega la locandina riguardante:
- le informazioni circa le modalità di accesso allo Sportello di Ascolto e Consulenza
- il calendario delle proposte degli Incontri Seminariali rivolti a genitori e insegnanti
Cordialmente.
La Dirigente Scolastica
Prof. ssa Nicolina Francavilla
Ultimi articoli
Circolari 5 Giugno 2026
Circ. n. 277 – Divieto di utilizzo dei cortili per la ricreazione di lunedì 8 giugno per le sedi Ascoli e Pisacane
Ai Docenti Ai Genitori Agli studenti Al Personale Ata Alla Dsga Oggetto – Divieto di utilizzo dei cortili per la ricreazione di lunedì 8 giugno per le sedi Ascoli e Pisacane Si dispone il divieto di utilizzo dei cortili anche durante la ricreazione di lunedì 8 giugno in entrambe le sedi Ascoli e Pisacane; pertanto gli studenti e le studentesse utilizzeranno esclusivamente gli spazi interni dell’istituto.
Area riservata 5 Giugno 2026
Circ. n. 276 – Relazione finale per Funzione strumentale
Area riservata 5 Giugno 2026
Circ. n. 275 – Richiesta ferie personale docente a.s. 2025-2026
Circolari 5 Giugno 2026
Circ. n. 273 – Esami di maturità 2025-26: la sede d’esame sarà in via Pisacane 11
Ai Docenti Agli Studenti e ai Genitori – Classi quinte Oggetto – Esami di maturità 2025-26: la sede d’esame sarà in via Pisacane 11 A causa del perdurare dei lavori di ristrutturazione dei servizi igienici della sede Ascoli che si protrarranno fino a luglio, si comunica che tutte le prove previste per gli esami di maturità a.