Circolari

18 Ottobre 2016

Circ. 076 – Attività di Sportello Ascolto e Consulenza per Genitori ed Insegnanti – Incontri Seminariali

Si comunica che dal mese di Novembre 2016 sarà attivo presso il nostro Istituto un servizio di Sportello di Ascolto e Consulenza, dedicato in modo specifico ai Genitori e agli Insegnanti.

Il progetto, nato dalla collaborazione fra il Liceo Virgilio e la Fondazione Guzzetti Onlus e  supportato da Fondazione Cariplo, ha come obiettivi: 

  • l’attivazione di uno spazio di ascolto e consulenza destinato ai genitori, finalizzato ad offrire una risposta a bisogni connessi con il tema della genitorialità, in uno spazio di riflessione condiviso volto ad inquadrare ed elaborare i problemi specifici, per offrire risposte dirette, in sinergia con i servizi specialistici del territorio;
  • la promozione di un collegamento delle famiglie ai servizi offerti sul territorio;
  • lo sviluppo di attività formative di gruppo con i genitori che permettano di comprendere le dinamiche relazionali in cui sono coinvolti e favoriscano la definizione delle identità e delle dinamiche relazionali, familiari e sociali;
  • la creazione di uno spazio di ascolto e di consulenza agli insegnanti al fine di offrire un supporto finalizzato alla costruzione di strategie di sviluppo e di gestione delle classi e/o dei singoli ragazzi che mostrano specifiche difficoltà.

 

Si allega la locandina riguardante:

  • le informazioni circa le modalità di accesso allo Sportello di Ascolto e Consulenza
  • il calendario delle proposte degli Incontri Seminariali rivolti a genitori e insegnanti

Cordialmente.

La Dirigente Scolastica

Prof. ssa Nicolina Francavilla

Ultimi articoli

Circolari 2 Novembre 2025

Open Day – link per la prenotazione della visita alla scuola disponibili dal 5 novembre

  Si informano i genitori e gli studenti interessati alla visita delle strutture delle due sedi del Virgilio che i link per la prenotazione saranno disponibili dopo le ore 9:00 di mercoledì 5 novembre.

Circolari 30 Ottobre 2025

Circ. n. 89 – Interventi degli educatori tra Pari – Classi prime

Ai Docenti Ai Genitori Agli Studenti Oggetto: interventi degli educatori tra Pari – Classi prime Si comunica che gli interventi del progetto di educazione tra pari nelle classi prime si svolgeranno secondo il calendario, concordato con i coordinatori delle class, che è allegato alla presente nella sezione comunicazioni del registro elettronico.

Circolari 30 Ottobre 2025

OPEN DAY PER ISCRIZIONI CLASSI PRIME A.S. 2026-27

  OPEN DAY PER ISCRIZIONI CLASSI PRIME A.S.

Circolari 30 Ottobre 2025

Circ. n. 88 – Elezione dei rappresentanti della Consulta provinciale: proclamazione degli eletti

Agli Studenti e, per conoscenza, Ai Docenti e ai Genitori   Oggetto – Elezione dei rappresentanti  della Consulta provinciale: proclamazione degli eletti Si pubblica, in allegato e sull’Albo online, la proclamazione degli eletti dei rappresentanti nel Consiglio di Istituto e della Consulta provinciale per la componente studenti.

torna all'inizio del contenuto