11 Ottobre 2016
Circ. 056 – Evento “Mass Training Kids save lives”
Per il quarto anno consecutivo, Italian Resuscitation Council (I.R.C.) raccoglie l’invito dell’Unione Europea e di European Resuscitation Council, a promuovere, sviluppare e realizzare la Campagna di sensibilizzazione per la Rianimazione Cardiopolmonare, denominata “Viva! 2016”.
L’evento è rivolto agli studenti delle classi IV e V delle scuole secondarie di secondo grado e si svolgerà nella mattinata di Sabato 22 ottobre presso il Centro Congressi NH Hotel ad Assago dove verrà somministrata la parte pratica – durata circa 2 ore – del Corso di Rianimazione Cardiopolmonare con defibrillatore (Basic Life Support and Defibrillation). Ciò consentirà a ciascun partecipante di acquisire il Certificato di superamento del Corso, documento nominale che autorizza all’utilizzo del defibrillatore, valido su tutto il territorio nazionale.
Per il nostro Istituto è prevista la partecipazione nella fascia oraria dalle ore 10.30 alle ore 12.30 circa.
Per poter partecipare gli allievi dovranno aver seguito, precedentemente al 22 di ottobre, la parte teorica mediante materiale didattico disponibile sul sito IRC nel box “Mass Training” (http://www.ircouncil.it/viva/masstraining).
Gli insegnanti di scienze motorie sono invitati a partecipare accompagnando una classe..
Entro sabato 15 ottobre ogni insegnante dovrà comunicare alla vicepresidenza la classe partecipante e iscrivere se stessi e i propri alunni partecipanti provvedendo alla compilazione e all’invio della scheda di iscrizione all’indirizzo viva@ircouncil.it.
Segue link relativa alla circolare dell’Ufficio Scolastico di Milano, dove reperire la scheda di iscrizione.
MIUR.AOOUSPMI.REGISTRO UFFICIALE(U).0016496.03-10-2016-signed
Gli studenti delle classi quarte possono conteggiare queste ore nel monte-ore previsto per l’ASL.
La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Nicolina Francavilla
Ultimi articoli
Circolari 18 Marzo 2026
Circ. n. 191 – Mobilità del personale docente, IRC, educativo ed ATA a.s. 2026-27
Circolari 18 Marzo 2026
Circ. n. 190 – Recupero delle carenze per gli studenti con giudizio sospeso a.s. 2025-26: inizio prove dal 26 agosto 2026
Criteri e procedure per i passaggi ad altro indirizzo - a.s. 2022-23: in allegato la delibera del collegio dei docenti
Circolari 18 Marzo 2026
Circ. n. 189 – Criteri e procedure per i passaggi ad altro indirizzo – a.s. 2026-27
Criteri e procedure per i passaggi ad altro indirizzo - a.s. 2022-23: in allegato la delibera del collegio dei docenti
Circolari 16 Marzo 2026
Circ. n. 188 – Progetto “Fisco e scuola per seminare legalità”
Ai Docenti Ai Genitori e agli Studenti classi 4KA, 4XA, 4SD, 4SE, Progetto Fisco a scuola per seminare legalità – Educazione alla legalità Si comunicano le date degli incontri per le classi aderenti al “Progetto Fisco e scuola per seminare legalità” tenuto da funzionari dell’Agenzia delle entrate appositamente formati e ha la durata di circa 3 ore.