3 Ottobre 2015
Circ. 045 – Progetto corsi di lingue orientali extracurricolari
Con la presente ho il piacere di comunicarvi che il Collegio dei docenti del Liceo Virgilio, nella seduta del 29 settembre, ha confermato, per l’a.s. 2015-2016, il progetto in oggetto offrendo, anche quest’anno, agli studenti interni e di altre scuole l’opportunità di iscriversi ad un corso pomeridiano di lingua araba, cinese, giapponese e russa.
L’offerta consiste nelle seguenti opzioni:
- Corso di arabo livello base
- Corso di cinese livello base
- Prosecuzione del precedente corso di cinese
- Corso giapponese livello base
- Prosecuzione del precedente corso di giapponese
- Corso di russo livello base
- Prosecuzione del precedente corso di russo
Durata: 34 ore annue, una lezione settimanale di 1 ora e 30 minuti/2 ore a partire dalle 14.15/14.30.
Numero minimo: 20 studenti.
Sede: Piazza Ascoli 2.
Costo: studenti interni Euro 70 totali, studenti esterni Euro 90 totali + eventuale acquisto materiale didattico (libro di testo/CD rom). Il pagamento verrà effettuato sul C/C della scuola.
Inizio lezioni: fine ottobre, al completamento delle iscrizioni.
Fine lezioni: entro maggio, per non gravare sugli impegni di fine anno.
Docenti: esperti di lingua araba, cinese e giapponese, russa, interni ed esterni.
Attestati: agli studenti che abbiano frequentato almeno l’80% delle lezioni sarà rilasciato un attestato di frequenza e di superamento del test finale (con la certificazione del livello delle competenze acquisite).
Modulo di adesione: da compilare e consegnare in segreteria entro e non oltre il 17 ottobre 2015.
Per ulteriori informazioni rivolgersi alla docente referente, prof.ssa Maria Teresa Pirovano.
La Dirigente Scolastica
Nicolina Francavilla
Ultimi articoli
Circolari 7 Gennaio 2026
Circ. n.128 – Incontro dei docenti del Virgilio con gli psicologi del Sipem – martedì 13 gennaio 2026
Circolari 6 Gennaio 2026
Commemorazione degli studenti italiani vittime della tragedia di Crans- Montana (Svizzera). Minuto di silenzio
Facendo seguito all’invito del ministro Valditara, che trasmettiamo in allegato, si comunica che il 7 gennaio, alle ore 11.
Circolari 6 Gennaio 2026
Comunicato del Dirigente scolastico
L’intera comunità scolastica del Virgilio condivide il dolore causato dalla tragedia di Crans Montana ed è vicina alle famiglie degli studenti coinvolti, con profonda partecipazione e doveroso rispetto, in un momento così difficile e delicato.
Circolari 6 Gennaio 2026
Circ. n. 127 – Proclamazione sciopero per il 12 e 13 gennaio 2026
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Al Personale ATA Oggetto – Proclamazione sciopero CSLE (Confederazione Sindacale Lavoratori Europei), Confederazione CONALPE, CONFSAI e FLP- Sciopero per le intere giornate del 12 e 13 gennaio 2026 Si comunica che le organizzazioni sindacali CSLE (Confederazione Sindacale Lavoratori Europei), Confederazione CONALPE, CONFSAI e FLP hanno indetto uno sciopero per le intere giornate del 12 e 13 gennaio 2026 MOTIVAZIONI aumento più oneroso e con la reale applicazione di esso come standard Europeo; riconoscimento dei buoni pasto come già riconosciuti ai dipendenti dcl Mim, Direzione Regionali e Usp; estensione del lavoro usurante a tutti i lavoratori delle scuole di ogni ordine e grado; immediata ispezione in tutte quelle scuole in cui i Dirigenti con le loro decisioni illegali e la non applicazione del CCNL creano delle grosse difficoltà psicofisiche al personale; introduzione della figura del Psicologo esterno al interno delle lestrutture scolastiche dedicato al personale che ne richiede la prestazione; opposizione dell’attuale età pensionabile e di eventuale aumento; richiesta aperture graduatorie educatori e immissioni in ruolo; applicazione e scorrimento delle graduatorie per gli insegnanti di sostegno; abolire la possibilità da parte delle famiglie di confermare l’insegnante di sostegno; abolizione uso dell’algoritmo per l’attribuzione delle supplenze nelle gps.