18 Settembre 2013
Circ. 015 – Il saluto della Preside agli studenti e alle studentesse
“Cari fratelli e sorelle, ci rendiamo conto dell’importanza della luce quando vediamo le tenebre, Ci rendiamo conto dell’importanza della nostra voce quando ci mettono a tacere. Allo stesso modo, quando eravamo nel nord del Pakistan, abbiamo capito l’importanza delle penne e dei libri quando abbiamo visto le armi…. …. In India, bambini innocenti e poveri sono vittime di lavoro minorile. Molte scuole sono state distrutte in Nigeria. La gente in Afganistan è colpita dall’estremismo, le ragazze devono lavorare in casa e costrette a sposarsi in età precoce. La povertà, l’ignoranza, l’ingiustizia, il razzismo e la privazione dei diritti fondamentali sono i problemi che uomini e donne devono affrontare…..
Facciamo appello a tutti i governi affinché garantiscano un’istruzione gratuita e obbligatoria in tutto il mondo per ogni bambino……Cari fratelli e sorelle, vogliamo scuole e istruzione per il futuro luminoso di ogni bambino…… Non dobbiamo dimenticare che milioni di bambini sono fuori dalle loro scuole………E se vogliamo raggiungere il nostro obiettivo, cerchiamo di armarci con l’arma della conoscenza e di farci scudo con l’unità e la solidarietà…..Un bambino, un insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo. L’istruzione è l’unica soluzione. L’istruzione è la prima cosa”.
(Dal discorso all’ONU di Malala Yousafzai, la ragazza afgana di 16 anni che i talebani avevano cercato di uccidere)
Care ragazze, cari ragazzi del Liceo Virgilio
E’ con queste preziose e intense parole di Malala che desidero augurarvi di riuscire a realizzare i vostri sogni e desideri in questo nuovo anno scolastico, di vivere con serenità e gioia il vostro percorso scolastico che sarà ricco di belle e interessanti esperienze se sarete curiosi di conoscenze, scrupolosi nello studio e se saprete mettervi in gioco con la vostra intelligenza e creatività.
Coltivate giorno dopo giorno i valori della solidarietà, del rispetto delle persone e delle regole, della libertà di tutti e di ciascuno.
In bocca al lupo!
La vostra preside
Nicolina Francavilla
Ultimi articoli
Circolari 30 Gennaio 2026
Circ. n. 149 – Chiusura dell’Istituto il 6 febbraio 2026 per l’inaugurazione delle Olimpiadi invernali
Ai docenti Ai genitori Agli studenti Al Personale Ata Al Dsga Oggetto – Chiusura dell’Istituto il 6 febbraio 2026 per l’inaugurazione delle Olimpiadi invernali In applicazione dell’ordinanza prefettizia del 23 gennaio 2026, che dispone la chiusura delle scuole nella delimitata area della città di Milano per l’inaugurazione delle Olimpiadi invernali, si comunica che il giorno venerdì 6 febbraio 2026 resteranno chiuse la sede via Pisacane e, salvo diversa successiva disposizione dell’autorità competente, anche la sede di p.
Circolari 30 Gennaio 2026
Circ. n. 143 BIS – Aggiornamento corsi di recupero: attivazione corsi di Matematica (non scientifico) e Lingue Straniere per il Liceo Linguistico – Aggiornamento dei corsi di Matematica e Fisica per il Liceo Scientifico
Ai docenti Ai genitori Agli studenti Oggetto – Aggiornamento corsi di recupero: attivazione corsi di Matematica (non scientifico) e Lingue Straniere per il Liceo Linguistico – Aggiornamento dei corsi di Matematica e Fisica per il Liceo Scientifico Si comunica l’attivazione dei corsi di recupero sotto elencati a conclusione del primo periodo.
Circolari 30 Gennaio 2026
Circ. n. 150 – Pubblicazione delle discipline oggetto dell’Esame di maturità 2025-26
Ai docenti Ai genitori Agli studenti Classi quinte Oggetto – Pubblicazione delle discipline oggetto dell’Esame di maturità 2025-26 Si trasmette, in allegato, il quadro delle discipline oggetto dell’Esame di maturità per l’a.
Circolari 29 Gennaio 2026
Circ. n. 148 – Ripresa delle lezioni e delle regolari attività dopo l’occupazione della scuola
Ai docenti Ai genitori Agli studenti Al Personale Ata Al Dsga Oggetto – Ripresa delle lezioni e delle regolari attività dopo l’occupazione della scuola Si comunica che l’occupazione della scuola da parte degli studenti è terminata oggi alle ore 13.