13 Settembre 2017
Circ. 012 – Indicazioni riguardanti gli obblighi vaccinali (Protocollo 7751/C27)
Si portano a conoscenza delle famiglie degli alunni minori fino a 16 anni (ovvero 16 anni e 364 giorni) le indicazioni ministeriali (circolare n.1622/17 e successiva integrazione n. 1679/17), recanti le disposizioni in materia di prevenzione vaccinale e le scadenze riguardanti il calendario vaccinale in relazione alla frequenza degli istituti scolastici.
Il Decreto legge 73/17, convertito in legge n. 119 del 31/7/2017, ha esteso a dieci il novero delle vaccinazioni obbligatorie e gratuite per i minori da zero a sedici anni.
Il calendario vaccinale ed ogni altra informazione ufficiale sono reperibili sul sito istituzionale del Ministero della salute: www.salute.gov.it/vaccini o al numero verde 1500.
La documentazione richiesta consiste nella presentazione in ogni caso di una dichiarazione sostitutiva, qui allegata; se già in possesso, i documenti atti a comprovare l’adempimento degli obblighi vaccinali potranno essere presentati contestualmente alla dichiarazione ovvero successivamente.
Per l’a.s. 2017/18:
- la dichiarazione sostitutiva dovrà essere presentata presso la Segreteria Didattica delle rispettive sedi entro il 31 ottobre 2017;
- la scadenza per la presentazione della documentazione comprovante gli obblighi vaccinali, se non già consegnata contestualmente alla dichiarazione sostitutiva, dovrà essere consegnata presso la Segreteria Didattica delle rispettive sedi entro il 10 marzo 2018.
La dichiarazione sostitutiva, da compilare e sottoscrivere utilizzando il modulo allegato, dovrà essere consegnata presso la Segreteria Didattica delle rispettive sedi o inviata all’indirizzo mail didattica@liceovirgiliomilano.it con oggetto “dichiarazione obbligo vaccinale:”; come già detto, è possibile consegnare o inviare contestualmente anche l’attestazione o certificato vaccinale rilasciato dalla ASL o copia del libretto vaccinale vidimato dalla ASL.
Tale documentazione dovrà essere presentata anche per gli alunni già frequentanti l’istituzione scolastica.
La mancata presentazione delle documentazioni richieste dovrà essere segnalata alla ASL territoriale da parte dei Dirigenti Scolastici entro 10 giorni dai termini sopra indicati, stante l’obbligo di legge per le Istituzioni scolastiche di acquisire la documentazione concernente l’obbligo vaccinale.
Il Dirigente Scolastico
Prof. Roberto Garroni
Allegati:
ALL. 1 – Dichiarazione sostitutiva
ALL. 2 – Decreto legge 73 del 7 giugno 2017
ALL. 4 – Circolare integrativa MIUR
ALL. 5 – Circolare-Ministero-Salute
Ultimi articoli
Circolari 6 Gennaio 2026
Commemorazione degli studenti italiani vittime della tragedia di Crans- Montana (Svizzera). Minuto di silenzio
Facendo seguito all’invito del ministro Valditara, che trasmettiamo in allegato, si comunica che il 7 gennaio, alle ore 11.
Circolari 6 Gennaio 2026
Comunicato del Dirigente scolastico
L’intera comunità scolastica del Virgilio condivide il dolore causato dalla tragedia di Crans Montana ed è vicina alle famiglie degli studenti coinvolti, con profonda partecipazione e doveroso rispetto, in un momento così difficile e delicato.
Circolari 6 Gennaio 2026
Circ. n. 127 – Proclamazione sciopero per il 12 e 13 gennaio 2026
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Al Personale ATA Oggetto – Proclamazione sciopero CSLE (Confederazione Sindacale Lavoratori Europei), Confederazione CONALPE, CONFSAI e FLP- Sciopero per le intere giornate del 12 e 13 gennaio 2026 Si comunica che le organizzazioni sindacali CSLE (Confederazione Sindacale Lavoratori Europei), Confederazione CONALPE, CONFSAI e FLP hanno indetto uno sciopero per le intere giornate del 12 e 13 gennaio 2026 MOTIVAZIONI aumento più oneroso e con la reale applicazione di esso come standard Europeo; riconoscimento dei buoni pasto come già riconosciuti ai dipendenti dcl Mim, Direzione Regionali e Usp; estensione del lavoro usurante a tutti i lavoratori delle scuole di ogni ordine e grado; immediata ispezione in tutte quelle scuole in cui i Dirigenti con le loro decisioni illegali e la non applicazione del CCNL creano delle grosse difficoltà psicofisiche al personale; introduzione della figura del Psicologo esterno al interno delle lestrutture scolastiche dedicato al personale che ne richiede la prestazione; opposizione dell’attuale età pensionabile e di eventuale aumento; richiesta aperture graduatorie educatori e immissioni in ruolo; applicazione e scorrimento delle graduatorie per gli insegnanti di sostegno; abolire la possibilità da parte delle famiglie di confermare l’insegnante di sostegno; abolizione uso dell’algoritmo per l’attribuzione delle supplenze nelle gps.
Circolari 19 Dicembre 2025
Circ. n. 126 – Assemblea sindacale in orario di servizio – mercoledì 14 gennaio 2025, ore 8.00-10.00