13 Settembre 2017

Circ. 012 – Indicazioni riguardanti gli obblighi vaccinali (Protocollo 7751/C27)

Si portano a conoscenza delle famiglie degli alunni minori fino a 16 anni (ovvero 16 anni e 364 giorni) le indicazioni ministeriali (circolare n.1622/17 e successiva integrazione n. 1679/17), recanti le disposizioni in materia di prevenzione vaccinale e le scadenze riguardanti il calendario vaccinale in relazione alla frequenza degli istituti scolastici.

Il Decreto legge 73/17, convertito in legge n. 119 del 31/7/2017, ha esteso a dieci il novero delle vaccinazioni obbligatorie e gratuite per i minori da zero a sedici anni.

Il calendario vaccinale ed ogni altra informazione ufficiale sono reperibili sul sito istituzionale del Ministero della salute: www.salute.gov.it/vaccini  o al numero verde 1500.

La documentazione richiesta consiste nella presentazione in ogni caso di una dichiarazione sostitutiva, qui allegata; se già in possesso, i documenti atti a comprovare l’adempimento degli obblighi vaccinali  potranno essere presentati contestualmente alla dichiarazione ovvero successivamente.

Per l’a.s. 2017/18:

• la  dichiarazione sostitutiva dovrà essere presentata presso la Segreteria Didattica delle rispettive sedi entro il 31 ottobre 2017;
  • la scadenza per la presentazione della documentazione comprovante gli obblighi vaccinali, se non già consegnata contestualmente alla dichiarazione sostitutiva, dovrà essere consegnata  presso la Segreteria Didattica delle rispettive sedi entro il 10 marzo 2018.

La dichiarazione sostitutiva, da compilare e sottoscrivere utilizzando il modulo allegato,  dovrà essere consegnata presso la Segreteria Didattica delle rispettive sedi o inviata all’indirizzo mail didattica@liceovirgiliomilano.it con oggetto “dichiarazione obbligo vaccinale:”; come già detto, è possibile consegnare o inviare contestualmente anche l’attestazione o certificato vaccinale rilasciato dalla ASL o copia del libretto vaccinale vidimato dalla ASL.

Tale documentazione dovrà essere presentata anche per gli alunni già frequentanti l’istituzione scolastica.

La mancata presentazione delle documentazioni richieste dovrà essere segnalata alla ASL territoriale da parte dei Dirigenti Scolastici entro 10 giorni dai termini sopra indicati, stante l’obbligo di legge per le Istituzioni scolastiche di acquisire la documentazione concernente l’obbligo vaccinale.

Allegati:

ALL. 1 – Dichiarazione sostitutiva

ALL. 2 – Decreto legge 73 del 7 giugno 2017

ALL. 3 – Circolare-MIUR

ALL. 4 – Circolare integrativa MIUR

ALL. 5 – Circolare-Ministero-Salute

Circolari 18 Aprile 2024

Circ. n. 230 – Disposizioni e regole previste durante l’intervallo

Agli Studenti Ai Docenti Al Personale Ata e, per opportuna conoscenza, Al Dsga   Oggetto – Disposizioni e regole previste durante l’intervallo A seguito di continue segnalazioni di comportamenti inopportuni durante la ricreazione, si ricorda quanto disposto con circ.

Area riservata 18 Aprile 2024

Circ. n. 229 bis – Convocazione commissione didattica di sostegno – 22 aprile 2024.

Area riservata 17 Aprile 2024

Circ. n. 228 – Convocazione commissioni didattiche – 30 aprile 202