Circolari

15 Settembre 2014

Circ. 010 – Disposizione in materia di tutela della salute a scuola – Divieto totale di fumo a.s. 2014-2015

  • Vista la normativa vigente a tutela della salute a scuola, si richiama l’attenzione di tutte le componenti scolastiche sul divieto assoluto di fumo negli ambienti chiusi e aperti di pertinenza delle due sedi di Piazza Ascoli e di Via Pisacane.

In altri termini, è vietato fumare in tutti i locali interni, nei bagni, nelle impennate, nella torretta, negli impianti sportivi di pertinenza delle due sedi,  nei cortili, in prossimità delle porte di accesso all’edificio scolastico

  • Tale divieto si applica anche alle l’uso delle sigarette elettroniche;
  • IL divieto in oggetto si applica sempre, ovvero anche nelle fasce orarie pomeridiane e serali.
  • Chiunque violi il divieto di fumo è soggetto alle sanzioni pecuniarie di ci all’art. 7 della Legge 584/ 11.11.1975 e successive modificazioni, previo accertamento  e segnalazione da parte del personale preposto alla vigilanza. 

Vista l’esperienza dello scorso anno, è opportuno richiamare la vostra attenzione sulla particolare necessità che tutte le componenti scolastiche collaborino concretamente affinché siano rispettate le norme emanate sulla materia in esame, condizione indispensabile per garantire la tutela della salute individuale e collettiva, nel pieno rispetto della convivenza civile e di corrette relazioni umane e sociali. 

Infine, rammento a tutti che il Liceo Virgilio  condivide con le due scuole primarie “Tiepolo” e “Locatelli” gli spazi esterni in entrambe le sedi.

Pertanto, il non rispetto della norma potrà essere oggetto di sanzioni anche a partire da eventuali segnalazioni dei preposti alla vigilanza delle precitate scuole, nonché della relative sanzione. 

Con i miei ringraziamenti per la comprensione e la preziosa collaborazione.

 

La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Nicolina Francavilla 

Riferimenti normativi:

–         Art. 7 della legge 584/1975, come modificato dall’art. 52, comma 20, della legge   28/12/2001 n. 448,

–         Art. 51 della legge n.3/2003;

–         D.Lgs N.81 /2008

–         Decreto Legge n.104 del 26.07.2013  pubblicato nella GU n. 214 del 12.09.2013

 

Ultimi articoli

Circolari 13 Febbraio 2026

Presentazione Associazione Genitori Virgiliani ed evento benefico a sostegno delle famiglie dei ragazzi feriti a Crans Montana

Ai Genitori rappresentanti di classe Gentili Genitori Rappresentanti, siete invitati alla prima assemblea di presentazione dell’Associazione Virgiliani, una associazione nata per dare supporto alla nostra comunità scolastica, con progetti scolastici, solidarietà e sostegno per nostri studenti.

Circolari 12 Febbraio 2026

Iscrizioni classi prime a.s. 2026/27: scadenza prorogata al 21 febbraio, ore 20:00

  Si comunica che la scadenza per le iscrizioni alle classi prime a.

Circolari 12 Febbraio 2026

Circ. n. 157 – Consiglio di classe straordinario 4XA 

Non hai il permesso di visualizzare questo contenuto.

torna all'inizio del contenuto