Circolari

15 Settembre 2014

Circ. 010 – Disposizione in materia di tutela della salute a scuola – Divieto totale di fumo a.s. 2014-2015

  • Vista la normativa vigente a tutela della salute a scuola, si richiama l’attenzione di tutte le componenti scolastiche sul divieto assoluto di fumo negli ambienti chiusi e aperti di pertinenza delle due sedi di Piazza Ascoli e di Via Pisacane.

In altri termini, è vietato fumare in tutti i locali interni, nei bagni, nelle impennate, nella torretta, negli impianti sportivi di pertinenza delle due sedi,  nei cortili, in prossimità delle porte di accesso all’edificio scolastico

  • Tale divieto si applica anche alle l’uso delle sigarette elettroniche;
  • IL divieto in oggetto si applica sempre, ovvero anche nelle fasce orarie pomeridiane e serali.
  • Chiunque violi il divieto di fumo è soggetto alle sanzioni pecuniarie di ci all’art. 7 della Legge 584/ 11.11.1975 e successive modificazioni, previo accertamento  e segnalazione da parte del personale preposto alla vigilanza. 

Vista l’esperienza dello scorso anno, è opportuno richiamare la vostra attenzione sulla particolare necessità che tutte le componenti scolastiche collaborino concretamente affinché siano rispettate le norme emanate sulla materia in esame, condizione indispensabile per garantire la tutela della salute individuale e collettiva, nel pieno rispetto della convivenza civile e di corrette relazioni umane e sociali. 

Infine, rammento a tutti che il Liceo Virgilio  condivide con le due scuole primarie “Tiepolo” e “Locatelli” gli spazi esterni in entrambe le sedi.

Pertanto, il non rispetto della norma potrà essere oggetto di sanzioni anche a partire da eventuali segnalazioni dei preposti alla vigilanza delle precitate scuole, nonché della relative sanzione. 

Con i miei ringraziamenti per la comprensione e la preziosa collaborazione.

 

La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Nicolina Francavilla 

Riferimenti normativi:

–         Art. 7 della legge 584/1975, come modificato dall’art. 52, comma 20, della legge   28/12/2001 n. 448,

–         Art. 51 della legge n.3/2003;

–         D.Lgs N.81 /2008

–         Decreto Legge n.104 del 26.07.2013  pubblicato nella GU n. 214 del 12.09.2013

 

Ultimi articoli

Circolari 23 Ottobre 2026

Circ. n. 103 – Elezione dei rappresentanti nel Consiglio di Istituto: proclamazione degli eletti

Agli Studenti e, per conoscenza, Ai Docenti e ai Genitori   Oggetto: Elezione dei rappresentanti nel Consiglio di Istituto: proclamazione degli eletti Si pubblica, in allegato e sull’Albo online, la proclamazione di quatto rappresentanti eletti nel Consiglio di Istituto per la componente studenti.

Circolari 23 Ottobre 2026

Circ. n. 104 – Presentazione dei laboratori teatrali del Virgilio

Ai Genitori Agli Studenti Ai Docenti   Oggetto: Presentazione dei laboratori teatrali del Virgilio Il giorno giovedì 29/10 alle 14.

Circolari 23 Ottobre 2026

Circ. n. 102 – convocazione assemblea sindacale 28/10/26 – 14.30-19.30

Non hai il permesso di visualizzare questo contenuto.

Circolari 23 Ottobre 2026

Circ. n. 101 -Open day del volontariato – a.s. 2026/27

  Agli Studenti Ai Genitori E, per opportuna conoscenza, Ai Docenti  Al Dsga   Oggetto: Open day del volontariato – a.

torna all'inizio del contenuto